testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Ephemeroptera Plecoptera Trichoptera
 Ephemeroptera
 Cloeon cognatum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Franc3sco
Utente Junior


Città: Napoli
Prov.: Napoli


33 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2010 : 20:01:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Spero di averlo messo nella giusta sezione.
Qualcuno può darmi qualche indicazione circa la specie e le sue abitudini?Mi affido alla vostra professionalità.
Luogo:Casa mia
Data:oggi


Immagine:
Cloeon cognatum
183,68 KB

---------
Born to Biodiversity

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2010 : 20:21:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Franc3sco, si tratta del "normale" aspetto con occhi a turbante di un maschio appartenente alla Famiglia Baetidae, mi fermo qui, ma qualcuno saprà lluminarci sulla specie od almeno il genere esatto

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2010 : 21:51:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come anticipato correttamente da Danius trattasi di efemerottero della famiglia Baetidae e precisamente di Cloeon cognatum imago maschio.
Oltre alle caratteristiche fisiche della specie (cerci caudali pigmentati, ali anteriori con una sola venatura intercalare, assenza delle ali posteriori) c'è la tendenza a frequentare anche l'interno delle nostre case in attesa che le femmine possano tornare in prossimità dell'elemento liquido per lasciarvi cadere le neanidi (la specie è vivipara) che dopo qualche minuto cominciano la loro esistenza acquatica iniziando a nuotare.
I luoghi preferiti per "partorire" sono caratterizzati da acqua a debole corrente o ferma (fiumi, fossi, piscine, fontane, tinozze, ecc...)
Dopo la deposizione la madre muore concludendo il suo ciclo vitale.

Ciao.
Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Franc3sco
Utente Junior


Città: Napoli
Prov.: Napoli


33 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2010 : 22:13:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi se ho ben capito gli occhi composti sono rivolti verso l'alto,o sono una caratteristica sessuale secondaria?

---------
Born to Biodiversity
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2010 : 10:15:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto, forse hanno qualche funzione nel corteggiamento? Non so quanto vedano bene sotto di loro, ma, anche se si tratta di insetti abbastanza comuni, non ho mai notato niente di strano nel loro volo, boh!

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

Franc3sco
Utente Junior


Città: Napoli
Prov.: Napoli


33 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2010 : 10:43:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ringrazio tutti per le informazioni.

---------
Born to Biodiversity
Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2010 : 13:58:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proprio qualche tempo fa il bravo Luigi Colucci ha approfondito l'argomento con questo interessante intervento che riporto integralmente:

"Allora, non ricordo di quale ricerca scientifica americana l' ho letta altrimenti avrei riportato la fonte, ma ricordo che più o meno la questione è questa:
prendo in prestito la tua foto...non ti offendere!
Gli occhi sono uguali a quelli delle femmine solo che non si notano perchè sono sotto!(foto)


Immagine:
Cloeon cognatum
61,71 KB

Poi ho fatto uno schemino degno di un bimbo di prima elementare (sono un cane a disegnare schemi), dove cerco di spiegarvi la differenza tra le strutture.(foto)

Immagine:
Cloeon cognatum
46,54 KB

Sostanzialmente gli ommatidi cono costituiti da cellule sensoriali fotorecettive, mentre il turbante è costituito in pratica dalle stesse cellule sensoriali solo che queste sono sensibili agli ormoni (chemorecettive) e non alla luce!
Le strutture sono simili poichè sempre di cellule sensoriali si parla ma non so se definirle ommatidi! Di certo c'è che queste cellule olfattive tramite il rabdoma (un organo che attraversa le cellule sensoriali) raggiungono direttamente la corteccia cerebrale dell' insetto dove vengono lette e trasformate in dati.
Mentre gli ommatidi trasmettono l' informazione prima al nervo ottico che le incanala al sistema nervoso centrale.
Più di così non so come spiegarlo anche se mi sembra un pò di discutere del sesso degli angeli!
Non prendetemi per matto!
L.C."


Ciao.
Roberto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net