testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Culofia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2010 : 16:21:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vorrei porre una domanda: dalle mie parti molti agricoltori e persone anziane parlano di un serpente molto grosso, del diametro di un braccio umano, noto col nome di culofia o culorvia, ho cercato nel corso degli anni di dare un nome a questo serpente, ma non mi è mai capitato di vedere qualcosa di simile. Il biacco più grosso che ho visto intorno ai 2 mt (lunghezza stimata) non era abbastanza grosso e poi la culofia non è, da quanto riferito, nera, ma grigiastra, forse una natrix incinta?
qualcuno ne ha sentito parlare?

Gigi

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2010 : 17:02:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
il termine Culovria (o Culofria o Culofia o Culorvia, dipende in che provincia ti trovi) è in genere riferito alle grosse femmine della Natrice, che senza dubbio non raggiungono le dimensioni di cui parlano i contadini... diciamo che in Sicilia trovarne una superiore ai 150 cm è quasi un'impresa... semplicemente sono i serpenti più robusti che puoi trovare dalle nostre parti e quindi sono spesso soggetto di dicerie ed esagerazioni.

P.s. per inciso: qui da noi è molto difficile trovare anche biacchi che si avvicinino ai 150 cm

Ecco una Culovria sicula:

Immagine:
Culofia
212,33 KB
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2010 : 17:04:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paolo, quindi è come sospettavo

Gigi

Tiraxiatu
Utente Senior

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2010 : 17:31:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si si, l'esemplare in foto non è esattamente grigio ma si... la Culovria è Natrix natrix.
Il termine "Culovria" potrebbe derivare dal francese "Couleuvre" o dallo spagnolo "Culebra"... letteralmente "serpente", colubro in sostanza

Modificato da - Tiraxiatu in data 09 aprile 2010 17:37:02

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2010 : 18:08:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella foto e bella bestia Tiraxiatu!!! Solo una volta ne ho beccata una grossa così....
Con tutti i cinghiali ibridi che ci sono aggiro adesso, senza nessun carnivoro che li predi, diviene difficile incontrare natrici in età senile, perchè sono lente e si allontanano dall'acqua considerevolmente quando così grosse...

l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2010 : 18:44:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo esemplare!
Peccato che non se ne possano apprezzare esattamente le dimensioni in mancanza di qualche riferimento di grandezza nota ....

Tiraxiatu
Utente Senior

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2010 : 19:22:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peccato che non se ne possano apprezzare esattamente le dimensioni in mancanza di qualche riferimento di grandezza nota ....

Beh... e che ci sto a fare io? :-)
L'esemplare fotografato stava attorno ai 125 cm di lunghezza totale i quattro etti di peso, si è vero è molto bello...
è difficile trovare animali "integri" da una certa misura in su, spesso hanno vari tipi di menomazioni (coda mozza soprattutto), anche la biscia in foto aveva una lunga cicatrice (mezza spanna) sul fianco opposto a quello fotografato

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2010 : 21:01:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mamma mia che bellezza, amo le Natrix natrix e mi piacerebbe tanto vedere un esemplare di quelle dimensioni.
In effetti è abbastanza robusta e i contadini si sa che esagerano.

-------------------------
La passione è il cuore della vita!

aiace
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

199 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2010 : 08:29:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A parita' di lunghezza ( 1,25 m), peraltro comune per i biacchi, sembra che la natrice sia piu' grossa come diametro del biacco. se poi sono anche femmine gravide, ecco la spiegazione dell'esagerazione dei contadini. Per la cronaca," il diametro grosso come un braccio", non e' attribuibile a nessun ofide europeo,ma a serpenti del " calibro" di Boidi e Pitonidi.

Modificato da - aiace in data 12 aprile 2010 08:30:34

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2010 : 09:27:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tiraxiatu:

Ciao,
P.s. per inciso: qui da noi è molto difficile trovare anche biacchi che si avvicinino ai 150 cm

Paolo sei sicuro di quella misura? Non sono uno incline ad esagerare con l'occhiometro e pur non avendo la certezza "centimetrica" posso assicurarti che il biacco che ho visto attraversare la mia stradella se non era 2 m era li li, sembrava un grosso tubo di polietilene nero.
concordo che di norma gli adulti che vedo sono circa 1,2-1,3 cm ma questo era veramente grosso

Gigi

Tiraxiatu
Utente Senior

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2010 : 10:05:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paolo sei sicuro di quella misura?

Sono sicuro dei miei dati, inoltre anche nel suo areale "noddico" (in cui è noto che raggiunge dimensioni mediamente maggiori rispetto alle nostre "serpi nivure") non conosco notizie certe di lunghezze simili... magari può sfuggirmi qualcosa, ma si tratterebbe comunque di casi sporadici (approposito se qualcuno avesse dati inappuntabili e volesse condividerli si faccia vivo).
Non escludo assolutamente che tu abbia visto un Biacco eccezionale, ma credo che siano poco probabili i 200 cm (poi si sa, ad occhio si sgarra parecchio). Puoi escludere che si trattasse di una grossa Natrice melanotica (non rare qui da noi) e che il grosso spessore del corpo ti ha indotto ad una sovrastima della lunghezza?

Ciao!

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2010 : 10:35:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tiraxiatu:

Paolo sei sicuro di quella misura?

Sono sicuro dei miei dati, inoltre anche nel suo areale "noddico" (in cui è noto che raggiunge dimensioni mediamente maggiori rispetto alle nostre "serpi nivure") non conosco notizie certe di lunghezze simili... magari può sfuggirmi qualcosa, ma si tratterebbe comunque di casi sporadici (approposito se qualcuno avesse dati inappuntabili e volesse condividerli si faccia vivo).
Non escludo assolutamente che tu abbia visto un Biacco eccezionale, ma credo che siano poco probabili i 200 cm (poi si sa, ad occhio si sgarra parecchio). Puoi escludere che si trattasse di una grossa Natrice melanotica (non rare qui da noi) e che il grosso spessore del corpo ti ha indotto ad una sovrastima della lunghezza?

Ciao!

il riferimento che ho era la stradella di accesso alla casa di mio padre larga tre metri, la velocità di movimento mi è sembrata tipica del biacco, ma non mi sento così esperto da escludere una natrice melanotica

Gigi

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2010 : 12:55:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nonostante i nostri Biacchi siano di dimensioni minori, anche io ho visto fuggire via degli esemplari che, almeno a occhio, mi sono sembrati davvero giganteschi.. come se davano l'impressione di misurare anche sui 180 cm.

Mi è capitato anche di catturare gli stessi biacchi, che apparentemente mentre fuggivano sembravano di 150 cm come minimo... ma ecco che appena fermati per la coda e posizionati in modo da poterne apprezzare bene i particolari.... veniva fuori un esemplare di 130 cm... che comunque, è già una taglia notevole per la Sicilia.

I Biacchi, muovendosi con quella velocità, ed essendo tra l'altro unicolore (completamente neri, gli esemplari Siciliani) riescono con molta facilità a creare una sorta di illusione ottica con il loro corpo, che non solo gli fà sembrare più grandi (probabilmente perchè mentre lo si guarda sulla parte anteriore, rapidamente sopraggiunge quella posteriore sfumando verso la coda, ed è praticamente impossibile dare una certa misura a occhiometro) ma riescono persino a confonderti.. io stesso quando mi avvicino per catturarli, alle volte mi abbasso ed acciuffo erba, nonostante mi era sembrato di aver preso bene la "mira".
Si potrebbe anche dire, che un grosso Biacco genera uno di quei frusci così rumorosi e profondi che ti fanno sobbalzare il cuore, soprattutto se stai cercando proprio serpenti, e quindi spesso l'emozione inganna.

Insomma, ci sono molti fattori che influenzano sulla misura ad occhiometro, con serpenti dalla indole molto vivace.
Ieri, per esempio, ho trovato 4 biacchi.. i primi 3 erano di taglia normale intorno ai 110 cm. Mentre un ultimo, che era posizionato dietro un cespuglio su un substrato di foglie secchie, si è rivelato scatenando un fruscio rumorosissimo, che subito sono entrato in forte stato di adrenalina... pensate, che nonostante le dimensioni (credo sui 130 buoni) a me quel serpente è sembrato di oltre 150 e fra l'altro muovendosi in mezzo alle foglie non riuscivo nemmeno a vederlo per intero. Un pò ci sono rimasto certamente male, perchè era anche di un nero molto lucido, e avrei voluto osservarlo meglio... ma ormai sono abituato a questo tipo di delusione!

Quindi caro Gigi, nemmeno io metto in dubbio la tua osservazione, però come ho accennato, anche un Biacco di 130 cm, se ben nutrito (quindi di un buon diametro) può sembrare di dimensioni colossali.
Comunque una Natrice melanotica non dovrebbe avere un aspetto molto lucente poichè ha le squame carenate.. e sulle strade asfaltate si apprezzano bene i colori e la forma del corpo.

Vabbè va, ormai mi è presa la voglia di parlare eheh... a proposito di biacchi giganti, l'altro giorno, uno gigante l'ho trovato, catturato, fotografato...... la lunghezza era di circa 130, ma il diametro era pazzesco, così pesante e tozzo che riuscivo ad evitare tranquillamente i morsi... e pensate che non aveva mangiato nulla.
Aveva un testone sproporzionato e molto largo, e visto che l'ho trovato nei pressi di una strada sterrata vicino ad un Torrente, per un attimo credevo fosse una bella femminona senile di Natrix natrix sicula. Ma poi ho apprezzato bene tutti i caratteri distintivi del biacco.
La disgrazia, e mi viene da piangere se ci penso (i primi giorni che ci crediate o meno ero davvero disperato) e che ho avuto un problema con la mia compattina e non riesco a recuperare le foto .. ma nulla è detto... dovrò controllare bene quando mi arriva il cavetto per scaricare le foto.

Molti di voi conoscono l'esperienza e il feeling che ho con questo serpente, quindi se vi dico che era gigante, e forse da record parlando sul diametro, dovete credermi. Ovviamente mostrerò le foto se riesco a recuperarle.. o chissà, magari lo ritrovo in quelle zone e faccio nuove foto.

Melo

Friulscottish
Utente V.I.P.

Città: Udine/ Cambridge
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

151 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2010 : 19:23:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma che braccine hanno i contadini in Sicilia??

Io me ne vado nella brughiera scozzese, non voglio diventare qua il più ricco del cimitero.

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2010 : 21:34:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Scottfish! Il diametro di un polso di un uomo una Natrix natrix femmina di 2 metri, come ce n'erano in Italia 70 anni fa, lo potrebbe raggiungere...
In ogni caso dovresti vedere le gambe dei contadini toscani!

l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Daniele12
Utente nuovo

Città: Caltanissetta

3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2011 : 22:46:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi, posso dire che più di un trentennio fa ero nei boschi dei Nebrodi ed alcuni cacciatori presero una "colofia" di oltre 2 metri, del diametro molto più di un braccio. E qualche anno dopo ebbi modo di vederne una distesa al sole, che aveva la lunghezza per quasi l'intera strada, sicuramente almeno 3 metri. E' stranissimo che nessuno parli di questo serpente, eppure esiste (o forse esisteva), ed è veramente grande, e non è certo quallo che Voi descrivete.

aiace
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

199 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2011 : 08:45:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi spiace Daniele, ma qui in Italia ( ed anche in Europa), non esiste nessuna specie di serpente , che possa raggiungere i 3 metri di lunghezza, e con un calibro come la cosidetta "colofia" . Ti ricordo che dimensioni del genere sia nel calibro che nella lunghezza, appartengono esclusivamente a serpenti extra europei ! Sicuramente avrai visto magari un esemplare grande, ma assolutamente non di quelle dimensioni. Ma poi ,sono stati misurati con il metro o con l'occhiometro ?
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,74 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net