testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 carnifex Bologna
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

papuina
Utente Senior

Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2010 : 22:05:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Pescato solitario durante le operazioni di pulizia in una piscina sui colli bolognesi.
Dopo alcuni scatti che definirei "di rito" è stato liberato in un luogo a lui più idoneo.
Ciao Beppe

Immagine:
carnifex Bologna
59,89 KB

Immagine:
carnifex Bologna
59,98 KB

Immagine:
carnifex Bologna
70,99 KB

Immagine:
carnifex Bologna
61,97 KB

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2010 : 10:59:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo salvataggio e servizio fotografico!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2010 : 15:07:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto! Quel maschio doveva essere giunto in acqua da poco a giudicare dalle dimensioni della cresta!
Però devo dirti che quel ghiaietto e quei sassi "poco da colle bolognese" mi fanno un pò malpensare....

l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

triturus carnifex
Utente Junior

Città: latiano
Prov.: Brindisi

Regione: Puglia

93 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2010 : 16:20:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma la foto è fatta in acquario perchè vedo del ghiaino giallo che non penso esista in natura.

sarebbe meglio riprodurre e inserire in commercio i nostrani che raccoglierli in natura solo a scopo personale

papuina
Utente Senior

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2010 : 18:04:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho una macchina subacquea, prelevato, fotografato in acquario e liberato.
Prelevarlo era d'obbligo in piscina non poteva stare.
Nessun barbatrucco spero sia tutto chiaro
Beppe

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2010 : 18:56:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E cosa ci avevi tenuto nell'acquario prima del carnifex...?

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

papuina
Utente Senior

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2010 : 12:52:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Bernardo vedo dall'avatar che tu nell'acquario ci tieni la testa, per me è diverso.
Io possiedo 3 acquari, sono appassionato di pesci rossi, quest'anno sono anche piuttosto soddisfatto perchè sono riuscito ad allevare dei blackmoore.
Il secondo acquario è trasformato in terrario dove mi capita di ospitare insetti o molluschi al fine di fotografarli, ora ospito una coppia di H. obvoluta che hanno deposto le uova.
Il terzo è una mia news, l'intenzione è di avere un piccolo set per animali acquatici, in particolare molluschi e insetti.
Tornando al carnifex, 30 o 40 anni fà i tritoni erano comunissimi nel bolognese, da bambino li pescavo in primavera da un piccolo stagno (ora c'è un palazzo) e li allevavo in acquario, ho assistito al corteggiamento sia del carnifex (allora crestato) che del vulgaris.
Un ricordo meraviglioso è quello che mi è rimasto della femmina che con le zampette avvolgeva le uova una ad una con le foglie di elodea.
Il problema mio era l'allevamento dei girini, allora non c'era internet e i libri che avevo erano Brehm e Scortecci.
Per cui, dopo poco, ritornavano tutti allo stagno.
I tritoni erano così numerosi che in cambio di mangime o altri accessori ne pescavo alcuni per un allora noto negozio bolognese (me ne pento e condanno ora queste cose, devi considerare i tempi che furono).
Comunque nella periferia di Bologna non si sono estinti per questo, ogni Primavera se ne trovavano sempre numerosi, magari i palazzi venuti dopo....
Ora non lo rifarei più la penso come te e soffro come te mentre guardo i canali privi di vita e da un lato provo tristezza per quei bambini che non possono e non potranno vedere le cose belle che ho visto io nel mio acquario....
Caro Bernardo se non ti senti rassicurato dalle mie parole mi puoi sempre venire a trovare e controllare di persona, ti ospito con piacere e con piacere sono sicuro che imparerei un sacco di cose da te visto la tua grande competenza sugli anfibi.
Ciao Beppe

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2010 : 13:14:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ehehehehehehe.... no, no, non ho messo la testa in un acquario..... era un piccolo aggeggio di vetro trasportabile a posta per fare le foto (non di mia proprietà, ma di un amico, quando visitammo il centro anfibi)....

Era solo per dirti di dare una bella disinfettata al tutto ogni volta che ci infili una nuova bestia che poi tornerà in natura... perché come spesso abbiamo detto ci sono "rischi invisibili" che è impossibile valutare ad occhio nudo...
Mi dicono inoltre che sei o sei stato "allievo" dello Scoccianti, quindi di queste cose ti avrebbe dovuto fare una testa così!
Quando sono in zona tua passo volentierissimo per un caffè!

Bernardo

papuina
Utente Senior

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2010 : 20:19:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so chi sia lo Scoccianti (un nome un programma mi pare di capire)forse c'è un mio omonimo.....
Se è un proff di scienze naturali.....io purtroppo frequentai l'università a Bologna solo per 2-3 mesi poi decisi di lavorare, da una parte purtroppo e dall'altra devo dire per fortuna.
Beppe

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2010 : 21:05:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi hanno mal riferito allora!

Bernardo

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2010 : 12:00:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel maschio di carnifex! Purtroppo a Bologna, come anche qui a Ferrara, i siti di riproduzione dei tritoni si sono ridotti al lumicino... quindi anche per questo continuerò a dire W i laghetti in giardino!

Gazzotti Roberto

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2010 : 09:56:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sottoscrivo Marmortaus e saluto Bernardo (guarisci presto!), nonché Beppe.

Ric

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2010 : 09:59:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehehehehe... grazie Ric!
Certamente anche io sono d'accordo con Roberto e lo sapete bene!

Bernardo

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net