Autore |
Discussione |
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 aprile 2010 : 10:59:31
|
Ottimo salvataggio e servizio fotografico!
Ric |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 aprile 2010 : 15:07:13
|
Belle foto! Quel maschio doveva essere giunto in acqua da poco a giudicare dalle dimensioni della cresta! Però devo dirti che quel ghiaietto e quei sassi "poco da colle bolognese" mi fanno un pò malpensare....
l'inizio e la fine non esistono.
"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"
Bernardo
|
|
|
triturus carnifex
Utente Junior
Città: latiano
Prov.: Brindisi
Regione: Puglia
93 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 aprile 2010 : 16:20:42
|
ma la foto è fatta in acquario perchè vedo del ghiaino giallo che non penso esista in natura.
sarebbe meglio riprodurre e inserire in commercio i nostrani che raccoglierli in natura solo a scopo personale |
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 09 aprile 2010 : 18:04:19
|
Non ho una macchina subacquea, prelevato, fotografato in acquario e liberato. Prelevarlo era d'obbligo in piscina non poteva stare. Nessun barbatrucco spero sia tutto chiaro Beppe |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 09 aprile 2010 : 18:56:32
|
E cosa ci avevi tenuto nell'acquario prima del carnifex...?
"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"
Bernardo
|
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 10 aprile 2010 : 12:52:27
|
Caro Bernardo vedo dall'avatar che tu nell'acquario ci tieni la testa, per me è diverso. Io possiedo 3 acquari, sono appassionato di pesci rossi, quest'anno sono anche piuttosto soddisfatto perchè sono riuscito ad allevare dei blackmoore. Il secondo acquario è trasformato in terrario dove mi capita di ospitare insetti o molluschi al fine di fotografarli, ora ospito una coppia di H. obvoluta che hanno deposto le uova. Il terzo è una mia news, l'intenzione è di avere un piccolo set per animali acquatici, in particolare molluschi e insetti. Tornando al carnifex, 30 o 40 anni fà i tritoni erano comunissimi nel bolognese, da bambino li pescavo in primavera da un piccolo stagno (ora c'è un palazzo) e li allevavo in acquario, ho assistito al corteggiamento sia del carnifex (allora crestato) che del vulgaris. Un ricordo meraviglioso è quello che mi è rimasto della femmina che con le zampette avvolgeva le uova una ad una con le foglie di elodea. Il problema mio era l'allevamento dei girini, allora non c'era internet e i libri che avevo erano Brehm e Scortecci. Per cui, dopo poco, ritornavano tutti allo stagno. I tritoni erano così numerosi che in cambio di mangime o altri accessori ne pescavo alcuni per un allora noto negozio bolognese (me ne pento e condanno ora queste cose, devi considerare i tempi che furono). Comunque nella periferia di Bologna non si sono estinti per questo, ogni Primavera se ne trovavano sempre numerosi, magari i palazzi venuti dopo.... Ora non lo rifarei più la penso come te e soffro come te mentre guardo i canali privi di vita e da un lato provo tristezza per quei bambini che non possono e non potranno vedere le cose belle che ho visto io nel mio acquario.... Caro Bernardo se non ti senti rassicurato dalle mie parole mi puoi sempre venire a trovare e controllare di persona, ti ospito con piacere e con piacere sono sicuro che imparerei un sacco di cose da te visto la tua grande competenza sugli anfibi. Ciao Beppe |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 10 aprile 2010 : 13:14:11
|
ehehehehehehe.... no, no, non ho messo la testa in un acquario..... era un piccolo aggeggio di vetro trasportabile a posta per fare le foto (non di mia proprietà, ma di un amico, quando visitammo il centro anfibi)....
Era solo per dirti di dare una bella disinfettata al tutto ogni volta che ci infili una nuova bestia che poi tornerà in natura... perché come spesso abbiamo detto ci sono "rischi invisibili" che è impossibile valutare ad occhio nudo... Mi dicono inoltre che sei o sei stato "allievo" dello Scoccianti, quindi di queste cose ti avrebbe dovuto fare una testa così! Quando sono in zona tua passo volentierissimo per un caffè!
Bernardo
|
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 10 aprile 2010 : 20:19:48
|
Non so chi sia lo Scoccianti (un nome un programma mi pare di capire)forse c'è un mio omonimo..... Se è un proff di scienze naturali.....io purtroppo frequentai l'università a Bologna solo per 2-3 mesi poi decisi di lavorare, da una parte purtroppo e dall'altra devo dire per fortuna. Beppe |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 10 aprile 2010 : 21:05:31
|
Mi hanno mal riferito allora!
Bernardo
|
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2010 : 12:00:10
|
Bel maschio di carnifex! Purtroppo a Bologna, come anche qui a Ferrara, i siti di riproduzione dei tritoni si sono ridotti al lumicino... quindi anche per questo continuerò a dire W i laghetti in giardino!
Gazzotti Roberto |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 aprile 2010 : 09:56:12
|
Sottoscrivo Marmortaus e saluto Bernardo (guarisci presto!), nonché Beppe.
Ric |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 12 aprile 2010 : 09:59:35
|
Ehehehehe... grazie Ric! Certamente anche io sono d'accordo con Roberto e lo sapete bene!
Bernardo
|
|
|
|
Discussione |
|