In gita sul Ticino, un gruppetto di agili uccelletti quasi bianchi svolazzava elegantemente sull'acqua, a notevole velocità, in quella che penso fosse un'attività di alimentazione: mi sembrava che stessero pescando. Come tanti fantasmini leggeri… Erano lontani circa 50 metri, ma a ripetute osservazioni sul campo si sono rivelate essere Sterne comuni (Sterna hirundo). Riuscite, per quanto possibile, a confermare o smentire? Becco rosso con punta nera, calotta nera sul capo dagli occhi in su, estesa anche a nuca e fronte, coda decisamente molto forcuta, parte posteriore delle ali piuttosto chiara, dimensioni poco inferiori a quelle di un gabbiano comune. Tra di loro c'era anche un individuo uguale in tutto, ma col capo bianco (giovane?). Allego un filmato del loro comportamento:
Quanto alle fotografie, erano lontanissime e velocissime, e stavo manovrando manualmente un obiettivo con focale da 560 mm! Ecco l'unico scatto leggibile (o quasi l'unico): Immagine:
297,15 KB
Modificato da - Forest in data 07 aprile 2010 16:57:31
E quest'altra rende un'idea del magnifico ambiente (il monte sullo sfondo è il Monte Rosa) e della distanza (le Sterne erano quasi sulla riva opposta!):
Ciao! Ho usato la Canon SX20 IS, una macchina fotografica che fa anche ottimi video HD e si sta rivelando un ottimo acquisto (la brutta immagine di Sterna che c'è qui è un forte crop di uno scatto al volo di un soggetto in movimento veloce a 50 o più probabilmente 60 m di distanza…, di solito fa ottime foto!).
Bereguardo e la Zelata li conosco bene!
Hai ragioni sui paesaggi molto verdi e ricchi d'acqua dolce che mancano moltissimo quando si frequentano luoghi aridi… è quello che capitava a me nei sei anni in cui ho vissuto in Sardegna meridionale (di cui peraltro ho pure una enorme nostalgia ora che sono di nuovo al nord).