|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Edmondo
Utente Senior
Città: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2380 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
kiko
Utente Senior
Città: Bovolone
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1876 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 aprile 2010 : 16:23:42
|
Non mi convince del tutto...hai altre foto?
Ciao Francesco |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 07 aprile 2010 : 19:42:25
|
Ciao Francesco, mi spiace ma ho solo questa foto un po' decente; comunque posso dire che era lungo non più di 5 mm.
Edmondo
Link |
|
|
kiko
Utente Senior
Inserito il - 07 aprile 2010 : 20:43:13
|
| Messaggio originario di Edmondo:
Ciao Francesco, mi spiace ma ho solo questa foto un po' decente; comunque posso dire che era lungo non più di 5 mm.
Edmondo
Link
|
Posta pure le foto "meno decenti": se ne hai una di lato o dall'alto da un'angolazione diversa mi faresti un grosso piacere. Il mio problema è nella strana forma della testa, che nella famiglia Idiocerinae dovrebbe essere più "schiacciata" anteriormente. Probabilmente qui sembra più grossa a causa della prospettiva/angolazione macchinetta. Spero di essermi spiegato bene...
Ciao Francesco
P.S. Se fosse un Idiocerinae, potrebbe essere anche il Tremulicerus fulgidus
|
|
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 07 aprile 2010 : 21:35:49
|
Ne posto tre, di cui una è l'originale postata per prima. Queste tre foto le ho solo rimpicciolite e senza ritoccarle, così puoi lavorarle come vuoi. Di lato non ne ho, anche perchè è stato fermo un po' e poi è volato via.
Immagine: 248,8 KB Immagine: 186,51 KB Immagine: 182,13 KB
Edmondo
Link |
|
|
kiko
Utente Senior
Inserito il - 08 aprile 2010 : 16:49:40
|
...Non credevo fossero così le immagini. Comunque c'ho ragionato un po' su e ho capito che la foto è stata scattata perpendicolarmente al torace: ecco perchè la testa sembra tanto grande!!! Tornando all'identificazione, propenderei più per il Tremulicerus fulgidus che per il Populicerus confusus, anche se il "Faune de France" dice che le 2 specie si distinguono con sicurezza solamente guardando gli organi "penetranti". Prendi con le pinze questo mio ragionamento, però: aspetta Danilo o Zikaden.
Ciao Francesco
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|