testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Esperienze di gestione faunistica alle Foreste Casentinesi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tommasino2
Utente Junior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


54 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2010 : 15:10:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti
segnalo a chi fosse interessato che il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi organizza dal 19 al 23 aprile un'attività che si chiama "esperienze di gestione faunistica". Non è un corso ma una sorta di avventura, che permetterà di affiancare il personale del Parco, il veterinario ed il Corpo Forestale dello Stato in attività quali le catture di cervi e cinghiali, il monitoraggio del lupo e svariate altre interessanti azioni, in genere riservate agli addetti ai lavori.
Io ho partecipato ad una precedente edizione e vi assicuro che è un'esperienza faticosa ma che non si dimentica !
Info a questo indirizzo Link

Ciao a tutti !

Padovano
Utente Senior


Città: PADOVA
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2010 : 01:51:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie dell'informazione...devo ancora parlarne con i miei genitori,ma visto che in quei giorni non devo giocare partite,se non è già stato raggiunto il numero di partecipanti penso che mi iscriverò!

dama dama
Torna all'inizio della Pagina

Foreste Casentinesi
Utente Junior

Città: Pratovecchio
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


29 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2010 : 10:33:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Tommasino per la segnalazione ed a Padovano per l'interesse.
Si tratta di una iniziativa che ha vari scopi: permettere a chiunque, anche se senza esperienza, di prendere parte attiva ad attività di gestione della fauna (mammiferi in prevalenza) in un Parco Nazionale, cosa quasi sempre riservata agli addetti ai lavori. E' un modo per scoprire l'attività di un Parco Nazionale, che come il nostro vuole essere trasparente anche su temi a volte delicati.
In più è un'attività a pagamento, per cui chi partecipa contribuisce al finanziamento delle azioni del Parco nel settore della difesa e gestione della fauna. La quota non è bassissima ma se pensate a quanto costa andare ad un concerto o prendere uno skypass in settimana bianca, forse è ancora una somma al di sotto del valore dell'esperienza.
Per gli studenti può essere un sacrificio insostenibile ma sia chiaro che l'Ente ha molte altre attività aperte agli studenti (per esempio i tirocini) che permettono di fare, anche se con modalità un pò diverse, le stesse esperienze.
Tutto questo che diciamo non è tanto per fare pubblicità all'iniziativa ma per tentare di spiegare, anche in un forum come questo, cosa c'è dietro ad un tema che vede la mammalofauna al centro dell'attenzione. Ci pare anche questo un modo per valorizzare le nostre splendide specie animali.
Grazie a tutti.

Link

Link

Modificato da - Foreste Casentinesi in data 09 aprile 2010 10:35:27
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2010 : 15:57:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottima iniziativa! Sempre un passo avanti rispetto agli altri
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2010 : 21:02:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabio F:

Ottima iniziativa! Sempre un passo avanti rispetto agli altri


Mi permetto di dissentire; d'altronde una voce "fuori riga" ci vuole, ... Foreste Casentinesi probabilmente sa che è una mia specialità ... e forse chiuderà un occhio.

Non trovo molto esaltante il fatto che delle attività che comprendono anche la manipolazione della fauna selvatica ... vengano offerte a chiunque .... ed anzi in modo privilegiato a chi è benestante ... e non ha impegni di lavoro.
Posso capire che per sostenere le spese gestionali si cerchi di incamerare un po' di fondi (anche perchè di fondi pubblici penso ne arrivino purtroppo pochini)... ma riterrei preferibile fare ricorso a iniziative che privilegino l'osservazione (o anche la fotografia) della fauna selvatica, .... magari con l'ausilio delle guide del parco.
Ovviamente è un'opinione personale.
Ciaoo

Link
Torna all'inizio della Pagina

Foreste Casentinesi
Utente Junior

Città: Pratovecchio
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


29 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2010 : 22:07:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Fabio e grazie anche a Luciano, col quale ormai siamo abituati a chiudere non solo un occhio ma spesso anche le orecchie e talvolta la bocca !
Scherzi a parte, se la ns iniziativa fosse impostata sul fatto che mettiamo in scena un'attività organizzata appositamente per l'evento, forse Luciano avrebbe ragione. Tanti, troppi Parchi e guide fanno wolf howling a scopo turistico per moltissime giornate l'anno o cose simili.
Invece da noi questo non accade: siccome facciamo comunque, per esigenze istituzionali, gestione e "manipolazione" della fauna, allora ci organizziamo per farlo coinvolgendo anche esterni, un paio di volte l'anno, per soli 4 giorni.
In questa occasione è certamente privilegiato chi ha i 300 euro per l'iscrizione, qualche altra risorsa per vitto e alloggio e 5 giorni di ferie da prendere. Tantissimi in Italia spendono tali somme e tali tempi per attività di vario genere, se lo fanno per capire meglio come funziona un Parco Nazionale, quali difficoltà incontra e come si gestisce la fauna protetta, secondo noi è solo positivo. Se c'è emozione ed adrenalina tanto meglio...E' ben specificato che non si tratta di un corso, l'attestato che rilasciamo per le Esperienze non vale nulla come curriculum (è solo un ricordino..)e questo anche per scoraggiare eventuali studenti che volessero sacrificare le loro poche risorse (ovvero quelle dei genitori) per una vana speranza di acquisire punteggi o curriculum. Non è questo il ns scopo con tale attività, anzi....

Abbiamo avuto come partecipanti degli industriali, dei laureati in ingegneria aerospaziale, dei colleghi di altre aree protette, un odontotecnico, dei cacciatori curiosi, alcuni residenti dei comuni del Parco che volevano capire cosa facesse questo Ente che molti accusano delle peggiori cose (e ovviamente tutti sono diventati nostri fans).
Proprio far vedere, ad esempio, cosa significa catturare cervi per ripopolare altri Parchi d'Appennino, quali sono i sacrifici da fare, la fatica fisica ed i rischi, le delusioni e le soddisfazioni, tutto questo è un momento di crescita comune che crea quella coscienza che poi magari, quando qualche politicante ignorante propone di abolire i Parchi o di aprire la caccia al loro interno, forse ci permette di fare un pò di fronte comune, di avere qualcuno in più che ci conosce e ci difende.
Far amare i Parchi a chi li ama già è fin troppo facile. Attirare con attività come queste gente che non ci conosce e che ancora non ci apprezza (come aree protette ovviamente, non come persone...) è forse un obiettivo ancora più impellente. E se questi ci danno anche un contributo economico, allora direi che non si può chiedere di più....

Ripeto anche che il Parco offre svariate altre possibilità, soprattutto per gli studenti, che nei loro tirocini vivono queste emozioni ed esperienze ovviamente senza spesa. Alcuni di loro ci stanno già aiutando a preparare la prossima sessione delle Esperienze di Gestione faunistica.

L'attività di osservazione della fauna, come dice Luciano con l'ausilio delle guide, è un altra cosa ancora, che il Parco incentiva come può, che le guide già organizzano da anni e con la quale si ottengono altri utili risultati.
L'una non sostituisce l'altra.
In ogni caso non pretendiamo di convincere tutti della bontà di questa operazione. Tommasino l'ha voluta segnalare e per noi è importante averne spiegato i vari aspetti.
Grazie anche ai nostri amici animali che, non proprio volontariamente, si prestano a tutto ciò.




Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2010 : 22:26:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Foreste Casentinesi:
..... e grazie anche a Luciano, col quale ormai siamo abituati a chiudere non solo un occhio ma spesso anche le orecchie e talvolta la bocca ....




Vedi caro Parco ... a volte le critiche possono servire molto più di tante adulazioni, in questo caso ad esempio sono servite a descrivere meglio intenzioni e finalità di questa iniziativa; ... e anche se io rimango della mia idea .... magari molti utenti saranno d'accordo e approveranno ciò che fate! .
Credo che sia importante dire ciò che si pensa .... così come è importante per un Ente Pubblico perseguire la trasparenza che dite .... dici ... dicete???? (qual'è il pronome giusto per parlare con un Parco?)

Ciaoo.

P.s. è capitato anche a me di chiudere orecchie e bocca .....

Link
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2010 : 23:25:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io lo ripeto! Mi piace molto come viene gestito il parco nazionale delle foreste casentinesi. Di solito queste attività sono per pochi eletti, per me sarebbe entusiasmante partecipare ad una cosa del genere, anche perchè fotografia ed osservazione si possono compiere liberamente, e sicuramente anche meglio in solitaria, mentre le attività qui proposte, il dietro le quinte, certo non è alla portata di tutti!
Io partirei subito! Sono le ferie che mi mancano...
Studenti approfittate..stagion lieta è codesta!

Piccolo appunto...forse la segnaletica del parco è un pò carente
Torna all'inizio della Pagina

OrsoTib
Utente V.I.P.


Città: Lugo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2010 : 21:40:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Foreste Casentinesi:

e grazie anche a Luciano, col quale ormai siamo abituati a chiudere non solo un occhio ma spesso anche le orecchie e talvolta la bocca !


Link


le orecchie fareste bene a tenerle aperte.... a prescindere che si condivida o meno il pensiero di una persona, si dovrebbe ascoltare chi esprime opinioni od osservazioni con cognizione di causa e non tanto per farsi notare, anche se non piacciono o danno fastidio e non ascoltare solo le lodi, molte volte superficiali ed/od interessate....
ovviamente il mio discorso è da intendersi in senso generale e non solo riguardo Luciano... Saluti

Link

Modificato da - OrsoTib in data 12 aprile 2010 21:46:19
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,99 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net