Autore |
Discussione |
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2010 : 09:37:25
|
Che belle foto!!
Gigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 aprile 2010 : 10:06:29
|
Davvero belle e interessanti!! Mo sa che questa libellula è stata sorpresa dalla pioggia mentre si asciugava le ali. Chissà come è andata a finire ... luigi
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2010 : 11:37:42
|
Bellissima. Volevo chiedere che temperature ci sono in Toscana, di questi tempi. Qui fa ancora freddo (ieri 10 °C ) e questi spettacoli ce li sogniamo. E' poi riuscita a volare via?
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 05 aprile 2010 : 13:34:26
|
ciao e grazie
Le temperature ora qui sono attorno agli 8 gradi le minime ed intorno ai 15 le massime. Ha ripreso a piovere debolmente e la libellula è ancora li ma la vedo bella in tiro questa volta...secondo me basteranno 15 minuti di sole per spiccare il volo...speriamo...
ciao Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina! ---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
|
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 05 aprile 2010 : 16:30:58
|
Sfarfallata! Purtroppo a causa contrattempo non ho potuto seguire molto la vicenda. Comunque, prima dello sfarfallamento ho fatto in tempo a scattare una foto:
Immagine: 184,43 KB
Ciao Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina! ---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2010 : 17:26:09
|
ciao francesco
se è ancora lì, fai anche qualche foto (da varie angolazioni) dell'exuvia
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 05 aprile 2010 : 18:11:43
|
Ciao Maurizio
Purtroppo temo che, per questa volta, non potrò accontentarti. Aspettavo che fosse volata via la libellula per poter prelevare l'exuvia e fotografarla da vicino ma, quando ho scattato l'ultima foto, la libellula si era spostata (immagino per poter prendere meglio il sole ed avere la rampa di lancio libera) e l'exuvia non c'era più. Comunque spero di avere altre occasioni perchè di larve simili a questa ne ho viste altre e, nei prossimi giorni, spero di divertirmi..
Ciao Francesco
|
Modificato da - saltimpalo in data 05 aprile 2010 18:12:13 |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2010 : 18:17:26
|
Ovvia Francesco..
era ora che qualcosa si muovesse, soprattutto dal tuo giardino...
Complimenti!
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 05 aprile 2010 : 19:48:37
|
he si....era ora.. Il manuale che ho diceva che la depressa sfarfalla dal tardo Aprile e quindi, visto anche l'iverno più freddo del solito, è stata una vera (e piacevole) sorpresa.
Ciao Francesco
|
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 07 aprile 2010 : 22:29:47
|
Sequenza: Chiedo scusa per le foto ma forse l'eccessivo sole mi ha un pò appiattito le immagini:
Immagine: 222,22 KB Immagine: 214,9 KB Immagine: 170,56 KB Immagine: 191,34 KB Immagine: 245,78 KB Immagine: 200,78 KB Immagine: 178 KB Immagine: 192,91 KB Immagine: 141,77 KB Immagine: 241,8 KB Immagine: 255,58 KB
Ciao Francesco
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 09 aprile 2010 : 11:50:07
|
WOW
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 09 aprile 2010 : 20:41:02
|
Grazie Gomphus!
Volevo aggiungere solo una cosa..: Ho notato che la libellula, mentre sfarfallava, aveva l'addome pieno di liquidi (si può vedere bene nella sesta foto dello sfarfallamento) che poi ha perso gradualmente lasciando cadere gradualmente delle piccole goccioline prima di involarsi ....
Ciao e grazie a tutti!
|
|
|
Stiaccino
Utente Senior
Città: Follonica
Prov.: Grosseto
547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 aprile 2010 : 20:46:37
|
Bravissimo Francesco!!!!
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 09 aprile 2010 : 20:57:52
|
ciao francesco
le larve di libellule, poco prima di sfarfallare, si gonfiano notevolmente di acqua, che unita all'aria che iniziano ad assorbire poi, consentirà il grande aumento di volume che si verifica con la trasformazione in adulto
una volta che lo scopo è stato raggiunto, con la completa distensione dell'addome, la libellula inizia ad espellere da questo, goccia a goccia, il liquido non più necessario e ora diventato un peso inutile (nel vero senso della parola ); fra l'altro, in questo modo la cuticola dell'addome, non più tesa fino a scoppiare, sul lato ventrale si ripiega longitudinalmente, consentendo così i movimenti respiratori
espulsa anche l'ultima gocciolina, la libellula, alleggerita a dovere e in grado di respirare a pieni polmoni , può aprire le ali che nel frattempo si sono indurite a sufficienza, e prendere il volo
maurizio
|
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 09 aprile 2010 : 21:44:51
|
Grazie Gomphus per il chiarimento e la spiegazione!
Ciao Francesco
|
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 09 aprile 2010 : 21:47:02
|
| Messaggio originario di Stiaccino:
Bravissimo Francesco!!!!
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust
|
Grazie Giacomo!
A quando un escursione, magari anche con Stefano, dalle tue parti?
Ciao Francesco
|
|
|
|
Discussione |
|