|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Raniero
Moderatore
Città: Ceccano
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
733 Messaggi Tutti i Forum |
|
carboncity
Utente V.I.P.
Città: CORON
420 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2010 : 08:51:45
|
Afflitto Raniero ma non è swam****mella. Questa specie è dorata, ciò che non è il caso della tua farfalla. Bisogna cercare nel gruppo pilella / adansoniella / schwarzellius. Su un'immagine, non credo che si arriverà fino alla specie |
|
|
Raniero
Moderatore
Inserito il - 05 aprile 2010 : 16:57:52
|
Ciao Harry, provo a spiegarti i motivi della mia determinazione con l'aiuto di altre foto. Innanzitutto, i riflessi dorati delle ali dipendono dall'incidenza della luce come si vede in quest'altra foto:
Immagine: 198,78 KB Poi, ho consultato lepiforum.de, dove fa vedere la differenza con la adansoniella , che dovrebbe avere le antenne grigio-bianco o bianco-nero a righe come descritto in questa pagina: Link Invece l'esemplare da me fotografato le ha chiare come si vede bene in questo particolare di un'altra foto:
Immagine: 193,25 KB
La pilella non dovrebbe esserci nell'Italia centrale (vedi checklist Italiana) e shwarzellius ha un pattern alare diverso (vedi lepiforum.de). Non sono riuscito a trovare immagini di prolai e sericinellus endemiche dell'Italia meridionale, quindi per queste due specie non so dirti.
Raniero Panfili Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa |
|
|
Raniero
Moderatore
Inserito il - 05 aprile 2010 : 17:03:55
|
Per concludere, l'esemplare di quest'altra foto potrebbe essere Nematopogon adansoniella , in quanto le antenne sono chiaramente a righe bianco-nere:
Immagine: 181,24 KB
Raniero Panfili Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa |
|
|
carboncity
Utente V.I.P.
Città: CORON
420 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2010 : 20:12:36
|
Se è la tua convinzione, mi inclino, Raniero |
|
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 aprile 2016 : 12:37:50
|
...la mia è solo un'opinione da profano, però a giudicare dal particolare di questa foto (la linea scura centrale dell'ala) che si nota bene soprattutto nella prima immagine (vedi Link)
Immagine: 24,32 KB
del post, sarei più d'accordo con carboncity, soprattutto su N. schwarziellus anche se qui si rischia parecchio perché sto intervenendo in una discussione tra big (e soprattutto passata)
Vabbè, il mio è solo un ennesimo confronto, non me ne vogliate e lungi da me il voler essere presuntuoso
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
Modificato da - EIDOS in data 22 aprile 2016 12:43:05 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|