testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Tulipa sylvestris / Tulipano selvatico dei campi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

Gioquita
Utente Senior

Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2006 : 18:52:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

x Ale. sullo sfondo Monte Sacro

Tulipa sylvestris
89,66 KB

Link

giovanni

Modificato da - Phobos in data 17 aprile 2006 23:35:24
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2006 : 19:04:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono appena rientrato e mi trovo con questa bella foto, grazie

Alessandro PD

a p

9799 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2006 : 20:16:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Roberto mi sono documentato sulla Valle di Zena. Dev'essere proprio una bella zona

Alessandro PD

a p

9799 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2006 : 21:21:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio di Roberto:
ma la Tulipa e' una pianta protetta?

Risposta di Renato
Sinceramente non saprei dirtelo con sicurezza ...
... ma credo che in Lombardia non lo sia.

Risposta di Giovanni

Tutti i fiori, specialmente quelli la cui entità è esigua, sono da TUTELARE
Ci sono regioni italiane che hanno stabilito delle multe x chi raccoglie fiori.
I fiori + sono protetti e + la gente li raccoglie:
la Stella alpina, x esempio.
Tutte le specie di orchidee spontanee sono tutelate, alcune sono a rischio estinzione, eppure sono in tanti (tedeschi in primis, e non solo)a prendere qualche pianta x farsi l'Orto botanico a casa -
Di questo abbiamo discusso su un altro post con Fox(Simo) -
CHI DEVE TUTELARE E COMMINARE LE MULTE?????
Io posso dirvi che ogni volta che vedo qualcuno con un mazzetto di fiori in mano - sfogo la mia rabbia a loro e x risposta ricevo:
"questi pochi fiori non fanno alcun danno alla Natura"

giovanni

Prendo spunto da questi tre messaggi di Roberto, Renato e Giovanni per dare alcune risposte.

Per Roberto e Renato La Tulipa è protetta nelle seguenti regioni: Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Emilia R. e Sicilia. Ciò significa che non sia necessario proteggerlo dalla raccolta indiscriminata anche nelle altre regioni dove è presente (Lombardia e Veneto a titolo di esempio).
Consideriamo che nella maggior parte dei casi le leggi in materia di protezione della natura sono datate ed antiquate (anni 70 o giù di lì, con qualche modifica più recente). Ciò non vale solo per la flora ma anche per i minerali, i fossili, le lumache, le rane, ecc.
Sono state create successivamente le liste rosse che dovrebbero contenere tutte le specie vulnerabili/critiche (ai fini dell'estinzione). Tutte le specie appartenenti alle liste rosse dovrebbero essere particolarmente tutelate.
Ma il buon senso dovrebbe prevalere. Non si dovrebbe asportare nulla dalla natura.

Messaggio di Giovanni
“Io posso dirvi che ogni volta che vedo qualcuno con un mazzetto di fiori in mano - sfogo la mia rabbia a loro e x risposta ricevo:
"questi pochi fiori non fanno alcun danno alla Natura"

Non dobbiamo accanirci con le sanzioni anche se in alcuni casi non fanno male. E' più importante proporre una sana EDUCAZIONE AMBIENTALE, così come stiamo facendo tutti più o meno inconsciamente.

CONOSCERE=EDUCARE=RISPETTARE=TUTELARE

Non sarei così severo Giovanni se vedo che qualcuno raccoglie ad esempio un mazzolino (5-6 esemplari non 100) di ciclamini, narcisi, un mughetti anche se si tratta di specie protette. Sono infatti piante che si propagano rapidamente. Diverso è per un'orchidea che richiede tempo per germogliare, per arrivare a fioritura (anche dopo anni, correggimi Giovanni se ricordo male)
Forse è meglio ricordare nel primo caso (raccolta di piante protette ma che si riproducono facilmente) che sarebbe importante cambiare comportamento, un fiore portato a casa diventa presto erba secca!

Messaggio di Giovanni:
CHI DEVE TUTELARE E COMMINARE LE MULTE?????

Sono autorizzati tutti i Pubblici Ufficiali (Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza), i membri del CFS (che non è più organo di polizia). In servizio possono fare opera di segnalazione agli Organi competenti i Guardia Parco/Caccia, i Funzionari degli Enti Parco. Questi soggetti non possono però elevare sanzioni!
C' è la possibilità di fare un corso regionale per Guardie ecologiche, che vengono assimilati ai Guardia Parco ed alle funzioni

Alessandro PD

Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2006 : 21:32:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

Roberto mi sono documentato sulla Valle di Zena. Dev'essere proprio una bella zona

Alessandro PD

nella zona est di Bologna direi che non ci sia di meglio.
E' praticamente l'ultima strada frequentabile (con poco traffico) da molti ciclisti della zona .

ciao Roberto
Link

Gioquita
Utente Senior

2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2006 : 21:36:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro Ale:
la domenica, in tanti prenotano il pranzo o il fine settimana all'Az. Agritustica di Monte Sacro - alcune persone - dopo aver mangiato fanno una passggiata sulla stradina x digerire ... e non trovono di meglio che ... farsi un bel mazzolino di fiori, tra questi ci sono anche le orchidee spontanee.
Non tutte le domeniche mi trovo a passare di li - immagino che non una ma tante altre persone "amano" i fiori da portarseli a casa.
Sarà (è) come dici tu: alcune specie di questi fiori o orchidee non subiscono danni irreparabili x la loro sopravvivenza ....
A costoro o con le buone o con le cattive maniere non si ottiene nessun risultato.
Link

giovanni

Gennaro
Utente Junior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

75 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 aprile 2006 : 13:56:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti
Mi piacerebbe sapere se nella mia zona (cuneo) esiste la possibilita di trovarli oltre al posto che tempo fa mi indico Alessandro..

Io per ora non ne ho visti nemmeno l'ombra

Saluti Gennaro

volpenera
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2006 : 11:11:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

anch'io ho finalmente il mio Tulipa!!! dev'essere più o meno dove è andato Giovanni, quindi cmq la zona è Gargano...
salutoni Daniela

Tulipa sylvestris
58,71 KB

Tulipa sylvestris
67,54 KB

"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..."

Modificato da - Phobos in data 21 aprile 2006 11:17:26

Phobos
Utente Super

Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2006 : 11:22:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Che bel prato fiorito Daniela!!!

Vederne uno così da noi è un sogno!!!

Un ciao da phobos.

a p

9799 Messaggi

Inserito il - 21 aprile 2006 : 11:30:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fantastico Daniela!

Alessandro PD

Gioquita
Utente Senior

2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2006 : 18:46:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ci sono dei campi coltivati colorati del giallo del Tulipa sylvestris
FANTASTICI!!
Link

giovanni

a p

9799 Messaggi

Inserito il - 21 aprile 2006 : 19:52:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giovanni, Tu che sei del posto sono campi coltivati a frumento?
Grazie

Alessandro PD

Modificato da - a p in data 21 aprile 2006 19:54:05

Gioquita
Utente Senior

2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2006 : 20:08:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
SI

giovanni

mira_campo
Utente Senior

Città: Altamura
Prov.: Bari

626 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2007 : 20:40:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono andata a ripescare questa discussione vecchia di un anno per aggiungere il mio Tulipano dei campi. Stanno per fiorire, tra una settimana i campi di cereali saranno finemente punteggiati di giallo.
Hanno anche un profumo delicatissimo e molto piacevole.

X ALE: questa volta ho mantenuto la mia parola!!

Mirella

Immagine:
49,07 KB

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuovi orizzonti, ma nell'avere occhi nuovi"
M. Proust

a p

9799 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2007 : 23:17:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mirella di questa foto puoi fare delle cartoline, un poster, mandarla ad un concorso. Vedi Tu ..... meravigliosa!

Alessandro PD

Phobos
Utente Super

Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2007 : 10:21:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Nell' unica stazione ufficiale di crescita bresciana, stanno fiorendo proprio in questi giorni, in netto anticipo rispetto allo scorso anno.

Un ciao da phobos.

bgiordy
Utente Senior

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

3447 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2007 : 17:19:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il Tulipa sylvestris è uno dei fiori preferiti da Alessandro (Padova)

Io lo uso come avatar personale (vedere a fianco <---)

ciao

bgiordy
Link

Roberto Cobianchi
Utente Senior

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2007 : 21:59:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fresco fresco, colline bolognesi

Immagine:
42,19 KB

ciao Roberto
Link

a p

9799 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2007 : 22:06:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastico Roberto!

Alessandro PD

Roberto Cobianchi
Utente Senior

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2008 : 12:00:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ormai ho l'appuntamento annuale: le prime fioriture.
Alcuni eseplari rossi erano gia' caduti, danneggiati credo dall'acqua e il vento.
i gialli sono piu' indietro
Immagine:
76,13 KB

Ciao Roberto
Link
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,9 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net