Autore |
Discussione |
Gioquita
Utente Senior
Città: Mattinata
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
2239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2006 : 18:52:46
|
x Ale. sullo sfondo Monte Sacro
Tulipa sylvestris 89,66 KB
Link
giovanni |
Modificato da - Phobos in data 17 aprile 2006 23:35:24 |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 17 aprile 2006 : 19:04:13
|
sono appena rientrato e mi trovo con questa bella foto, grazie
Alessandro PD |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 17 aprile 2006 : 20:16:09
|
Roberto mi sono documentato sulla Valle di Zena. Dev'essere proprio una bella zona
Alessandro PD |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 18 aprile 2006 : 21:21:37
|
Messaggio di Roberto: | ma la Tulipa e' una pianta protetta? |
Risposta di Renato | Sinceramente non saprei dirtelo con sicurezza ... ... ma credo che in Lombardia non lo sia. |
Risposta di Giovanni
|
Tutti i fiori, specialmente quelli la cui entità è esigua, sono da TUTELARE Ci sono regioni italiane che hanno stabilito delle multe x chi raccoglie fiori. I fiori + sono protetti e + la gente li raccoglie: la Stella alpina, x esempio. Tutte le specie di orchidee spontanee sono tutelate, alcune sono a rischio estinzione, eppure sono in tanti (tedeschi in primis, e non solo)a prendere qualche pianta x farsi l'Orto botanico a casa - Di questo abbiamo discusso su un altro post con Fox(Simo) - CHI DEVE TUTELARE E COMMINARE LE MULTE????? Io posso dirvi che ogni volta che vedo qualcuno con un mazzetto di fiori in mano - sfogo la mia rabbia a loro e x risposta ricevo: "questi pochi fiori non fanno alcun danno alla Natura"
giovanni
|
Prendo spunto da questi tre messaggi di Roberto, Renato e Giovanni per dare alcune risposte.
Per Roberto e Renato La Tulipa è protetta nelle seguenti regioni: Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Emilia R. e Sicilia. Ciò significa che non sia necessario proteggerlo dalla raccolta indiscriminata anche nelle altre regioni dove è presente (Lombardia e Veneto a titolo di esempio). Consideriamo che nella maggior parte dei casi le leggi in materia di protezione della natura sono datate ed antiquate (anni 70 o giù di lì, con qualche modifica più recente). Ciò non vale solo per la flora ma anche per i minerali, i fossili, le lumache, le rane, ecc. Sono state create successivamente le liste rosse che dovrebbero contenere tutte le specie vulnerabili/critiche (ai fini dell'estinzione). Tutte le specie appartenenti alle liste rosse dovrebbero essere particolarmente tutelate. Ma il buon senso dovrebbe prevalere. Non si dovrebbe asportare nulla dalla natura.
Messaggio di Giovanni | “Io posso dirvi che ogni volta che vedo qualcuno con un mazzetto di fiori in mano - sfogo la mia rabbia a loro e x risposta ricevo: "questi pochi fiori non fanno alcun danno alla Natura"” |
Non dobbiamo accanirci con le sanzioni anche se in alcuni casi non fanno male. E' più importante proporre una sana EDUCAZIONE AMBIENTALE, così come stiamo facendo tutti più o meno inconsciamente.
CONOSCERE=EDUCARE=RISPETTARE=TUTELARE
Non sarei così severo Giovanni se vedo che qualcuno raccoglie ad esempio un mazzolino (5-6 esemplari non 100) di ciclamini, narcisi, un mughetti anche se si tratta di specie protette. Sono infatti piante che si propagano rapidamente. Diverso è per un'orchidea che richiede tempo per germogliare, per arrivare a fioritura (anche dopo anni, correggimi Giovanni se ricordo male) Forse è meglio ricordare nel primo caso (raccolta di piante protette ma che si riproducono facilmente) che sarebbe importante cambiare comportamento, un fiore portato a casa diventa presto erba secca!
Messaggio di Giovanni: | CHI DEVE TUTELARE E COMMINARE LE MULTE????? |
Sono autorizzati tutti i Pubblici Ufficiali (Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza), i membri del CFS (che non è più organo di polizia). In servizio possono fare opera di segnalazione agli Organi competenti i Guardia Parco/Caccia, i Funzionari degli Enti Parco. Questi soggetti non possono però elevare sanzioni! C' è la possibilità di fare un corso regionale per Guardie ecologiche, che vengono assimilati ai Guardia Parco ed alle funzioni
Alessandro PD |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 aprile 2006 : 21:32:03
|
| Messaggio originario di Alessandro:
Roberto mi sono documentato sulla Valle di Zena. Dev'essere proprio una bella zona
Alessandro PD
|
nella zona est di Bologna direi che non ci sia di meglio. E' praticamente l'ultima strada frequentabile (con poco traffico) da molti ciclisti della zona .
ciao Roberto Link |
|
|
Gioquita
Utente Senior
Inserito il - 18 aprile 2006 : 21:36:55
|
caro Ale: la domenica, in tanti prenotano il pranzo o il fine settimana all'Az. Agritustica di Monte Sacro - alcune persone - dopo aver mangiato fanno una passggiata sulla stradina x digerire ... e non trovono di meglio che ... farsi un bel mazzolino di fiori, tra questi ci sono anche le orchidee spontanee. Non tutte le domeniche mi trovo a passare di li - immagino che non una ma tante altre persone "amano" i fiori da portarseli a casa. Sarà (è) come dici tu: alcune specie di questi fiori o orchidee non subiscono danni irreparabili x la loro sopravvivenza .... A costoro o con le buone o con le cattive maniere non si ottiene nessun risultato. Link
giovanni |
|
|
Gennaro
Utente Junior
Città: Cuneo
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
75 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 19 aprile 2006 : 13:56:21
|
Ciao a tutti Mi piacerebbe sapere se nella mia zona (cuneo) esiste la possibilita di trovarli oltre al posto che tempo fa mi indico Alessandro..
Io per ora non ne ho visti nemmeno l'ombra
Saluti Gennaro |
|
|
volpenera
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2006 : 11:11:39
|
anch'io ho finalmente il mio Tulipa!!! dev'essere più o meno dove è andato Giovanni, quindi cmq la zona è Gargano... salutoni Daniela
Tulipa sylvestris 58,71 KB
Tulipa sylvestris 67,54 KB
"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..." |
Modificato da - Phobos in data 21 aprile 2006 11:17:26 |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2006 : 11:22:36
|
Che bel prato fiorito Daniela!!!
Vederne uno così da noi è un sogno!!!
Un ciao da phobos. |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 21 aprile 2006 : 11:30:59
|
fantastico Daniela!
Alessandro PD |
|
|
Gioquita
Utente Senior
Inserito il - 21 aprile 2006 : 18:46:31
|
ci sono dei campi coltivati colorati del giallo del Tulipa sylvestris FANTASTICI!! Link
giovanni |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 21 aprile 2006 : 19:52:13
|
Giovanni, Tu che sei del posto sono campi coltivati a frumento? Grazie
Alessandro PD |
Modificato da - a p in data 21 aprile 2006 19:54:05 |
|
|
Gioquita
Utente Senior
Inserito il - 21 aprile 2006 : 20:08:18
|
SI
giovanni |
|
|
mira_campo
Utente Senior
Città: Altamura
Prov.: Bari
626 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 marzo 2007 : 20:40:44
|
Sono andata a ripescare questa discussione vecchia di un anno per aggiungere il mio Tulipano dei campi. Stanno per fiorire, tra una settimana i campi di cereali saranno finemente punteggiati di giallo. Hanno anche un profumo delicatissimo e molto piacevole.
X ALE: questa volta ho mantenuto la mia parola!!
Mirella
Immagine: 49,07 KB
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuovi orizzonti, ma nell'avere occhi nuovi" M. Proust
|
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 15 marzo 2007 : 23:17:08
|
Mirella di questa foto puoi fare delle cartoline, un poster, mandarla ad un concorso. Vedi Tu ..... meravigliosa!
Alessandro PD |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 marzo 2007 : 10:21:22
|
Nell' unica stazione ufficiale di crescita bresciana, stanno fiorendo proprio in questi giorni, in netto anticipo rispetto allo scorso anno.
Un ciao da phobos. |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3447 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 marzo 2007 : 17:19:44
|
| il Tulipa sylvestris è uno dei fiori preferiti da Alessandro (Padova) |
Io lo uso come avatar personale (vedere a fianco <---)
ciao
bgiordy Link |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Inserito il - 01 aprile 2007 : 21:59:32
|
fresco fresco, colline bolognesi
Immagine: 42,19 KB
ciao Roberto Link |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 01 aprile 2007 : 22:06:48
|
Fantastico Roberto!
Alessandro PD |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Inserito il - 21 marzo 2008 : 12:00:00
|
ormai ho l'appuntamento annuale: le prime fioriture. Alcuni eseplari rossi erano gia' caduti, danneggiati credo dall'acqua e il vento. i gialli sono piu' indietro Immagine: 76,13 KB
Ciao Roberto Link |
|
|
Discussione |
|