testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Cresmatoneta mutinensis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2010 : 14:39:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Linyphiidae Genere: Cresmatoneta Specie:Cresmatoneta mutinensis
Agugliano, 03/04/2010

Questo ragno, grande come una formica, ha una forma abbastanza singolare, almeno per me: non ne avevo mai visto uno con la testa così stretta e alta. Visto di profilo ha l'opistosoma che ricorda, come forma, quello dei Linyphiidae.

Buona Pasqua a tutti

Marco


Immagine:
Cresmatoneta mutinensis
142,64 KB

Immagine:
Cresmatoneta mutinensis
151,39 KB

Immagine:
Cresmatoneta mutinensis
171,16 KB

Immagine:
Cresmatoneta mutinensis
144,07 KB

Immagine:
Cresmatoneta mutinensis
129,68 KB

Modificato da - Pepsis in Data 09 aprile 2010 10:30:24

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2010 : 22:39:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessuno si esprime? In effetti è veramente difficile, ho visionato svariate gallerie fotografiche, senza troppo successo. Secondo me quello che si può dire è che è un Linyphiidae femmina; quello che gli si avvicina di più (come forma generale) è il Cresmatoneta mutinensis, ma qui siamo entrati nel mondo delle ipotesi fantascientifiche. Che ne dite?

Ciao

Marco
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2010 : 10:11:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non mi esprimo perché non lo conosco. La forma strana potrebbe far pensare ad un ragno "imitatore" di formiche o altro.
Hai per caso notato qualche tipo di ragnatela nelle vicinanze?
luigi
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2010 : 15:16:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non aveva nessuna ragnatela nei dintorni, quando l'ho visto era appeso ad un filo, poi ha cominciato a spostarsi tra un fiore e l'altro. Potrei tornare sullo stesso cespuglio per cercare di ritrovare lui o un suo simile, ma è come cercare il classico ago nel pagliaio.... Ad ogni modo, la foto a cui mi riferisco è questa che ritrae un maschio: Link
Il mio esemplare ha i palpi sottili quindi dovrebbe essere una femmina, è così?

Ciao

Marco

Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2010 : 18:38:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui trovi la femmina (variante chiara e scura):

Link

Link

Andrea

Modificato da - andreaEanto in data 06 aprile 2010 18:43:13
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2010 : 14:11:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Andrea, le foto che hai segnalato chiariscono perfettamente che il mio ragno non può essere un Cresmatoneta.....
Nel mio archivio lo classificherò come probabile Linyphiidae non meglio identificato.

Ciao

Marco
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2010 : 17:33:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma sei andato in fondo a questo link?
Link
Forse ci vedo male io, ma la forma scura è molto simile a quella della tua foto. A occhio la somiglianza è notevole. Ovviamente aspettiamo i pareri degli esperti.

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2010 : 19:28:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi ero fermato alle prime foto! E' vero, assomiglia tantissimo, ha anche le due macchiette bianche sull'opistosoma.
Grazie ancora

Ciao

Marco
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2010 : 10:29:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo si possa confermare definitivamente la specie, che è l'unica del suo genere in Italia. Ottimo ritrovamento
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2010 : 13:54:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti! Posterò altre foto più chiare se avrò nuovamente la fortuna di trovarlo.

Marco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net