testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Anthyllis montana s.l. e Vicia benghalensis L.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2010 : 10:43:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Fabales Famiglia: Fabaceae Genere: Anthyllis Specie:Anthyllis montana
sono vecchie immagini di archivio che mi spiace lasciare indeterminate ma di cui purtroppo ricordo molto poco
di questa so che è dell'11/6/2004 probabilmente sulle alture della bassa val Bisagno attorno a Trensasco (GE) e, se ho ritrovato correttamente il punto su google earth, la quota dovrebbe essere 380
Immagine:
Anthyllis montana s.l. e Vicia benghalensis L.
287,13 KB

Modificato da - Centaurea in Data 20 aprile 2016 16:35:55

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2010 : 10:48:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Dicotyledones Ordine: Fabales Famiglia: Fabaceae Genere: Vicia Specie:Vicia benghalensis
quest'altra è del 20/4/2007 alle Cinque Terre in Liguria, probabilmente Riomaggiore a meno di 100 metri sul livello del mare
Immagine:
Anthyllis montana s.l. e Vicia benghalensis L.
144,85 KB

Immagine:
Anthyllis montana s.l. e Vicia benghalensis L.
191,51 KB
anche le inquadrature di cui dispongo sono tutte qui , se ne può dedurre qualcosa?

grazie

marco

Modificato da - Centaurea in data 17 aprile 2016 09:45:02
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2010 : 10:58:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per quanto mi riguarda, con la prima foto ce la faccio a dirti che è Anthyllis montana s.l.


Valerio
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2010 : 11:49:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se l'hai trovata a Trensasco hai fatto una mezza scoperta, perché Anthyllis montana L. subsp. montana in Provincia di Genova è davvero molto rara (se ne conosceva una stazione nel SIC del Monte Gazzo, ma credo sia scomparsa in seguito all'allargamento di una cava), se invece l'avessi fotografata sui rilievi dell'Imperiese o del Savonese occidentale, in quelle zone è piuttosto comune, quindi dovresti controllare...
Per la seconda pianta proverei con Vicia cfr. benghalensis L. (che nonostante il nome è specie mediterranea).

Ciao
Umberto
Torna all'inizio della Pagina

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2010 : 14:05:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
prima di tutto bravissimi ad identificare le piantine col poco che ho fornito!
riguardo A. montana sono andato veramente a memoria per il luogo di ritrovamento e la memoria non è il mio forte ... la cosa più probabile è quindi che ricordi male.
quel che posso fare per rimediare alla cattiva informazione fornita è andare a controllare il sito che avevo ipotizzato: quello almeno ricordo perfettamente dove è!

marco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net