|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mimmo011
Utente V.I.P.
Città: Matera
136 Messaggi Tutti i Forum |
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 aprile 2010 : 02:27:58
|
La famiglia è giusta (Lycosidae) ma il genere è Alopecosa. Le specie sono tante, ma personalmente propendo per Alopecosa albofasciata. Ricordi se le dimensioni si aggiravano tra i 6-8mm? |
|
|
Mimmo011
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 aprile 2010 : 08:58:33
|
Mmmmmmh.........non era grande, ma 6-8mm mi sembrano un po pochi! il corpo si aggirava intorno al centimetro, con le zampe qualche mm il più.....
Ma infatti vedendo altre foto ero molto scettico che fosse Hogna radiata! purtroppo non ho fatto in tempo a fotografarlo di fronte! |
|
|
Mimmo011
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 aprile 2010 : 14:41:21
|
Scusa se ti faccio un altra domanda Pepsis: Come hai vatto a distinguerlo da Hogna radiata?
Grazie.............scusa se faccio il rompiscatole! |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 aprile 2010 : 17:14:16
|
Fondamentalmente dall'habitus. Il pattern sia del prosoma che dell'opistosoma è molto diverso da quello di Hogna radiata. Inoltre, caratteristica di quella che io presumo sia la specie, è anche la macchia gialla delimitata da due strisce nere in corrispondenza del peduncolo |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 aprile 2010 : 19:18:22
|
Se può essere utile ..... Posto un crop di Hogna radiata, però è adulta (2,5cm) luigi
Immagine: 167,11 KB |
|
|
Mimmo011
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 aprile 2010 : 21:05:09
|
Grazie Luigi, con il confronto diretto si possono notare meglio le differenze! Se noto bene il disegno del prosoma è molto simile, infatti è stato quello che mi ha fatto pensare subito ad Hogna radiata..............
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|