testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Spondylus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 aprile 2010 : 11:30:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vorrei approfondire la conoscenza degli Spondylus in particolare gaederopus, spinosus e multisetosus. Qualcuno è così gentile da inviarmi del materiale per potermi documentare?
Grazie
Spanter

spon
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

239 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 aprile 2010 : 13:31:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Spanter! Posterò, al più presto, delle foto delle specie da te richieste. La mia collezione di Spondylidae è di circa 550 pezzi. Dello Sp. gaederopus, nonostante la sua variabilità,si sa tutto o quasi (specie per ciò che concerne le sue diverse formae);potrebbe essere confuso solo con lo Spondylus cevikeri (di cui parlerò in un prossimo intervento); sullo Sp. spinosus,invece,secondo me,è necessario avere ben presenti tutte le caratteristiche peculiari della specie,in quanto questa può essere confusa con diverse altre, soprattutto Spondylus albibarbatus, Spondylus lamarcki, Spondylus groschi e Spondylus pickeringae.Come diceva il compianto Kev Lamprell, che mi onorava della sua amicizia,è necessario avere numerosi campioni della stessa specie per potere avere un'idea precisa.Purtroppo, per talune specie rare o descritte in anni recenti, o provenienti da aree protette o pericolose (ad es. la Somalia), è estremamente difficile avere più esemplari.Quanto a Sp. multisetosus,se si è certi della sua provenienza dal Mar Mediterraneo, alcune sue caratteristiche lo rendono abbastanza riconoscibile rispetto alle altre specie.
A risentirci!
Torna all'inizio della Pagina

Ràzgriz
Utente Senior

Città: Valmontone
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1761 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 aprile 2010 : 14:46:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Approfitto per farti i complimenti per la tua collezione di Spondylus !!!

Ràzgriz

Un viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi.

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 aprile 2010 : 15:24:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sto aspettando il cevikeri e le differenze con il gaederopus...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 aprile 2010 : 15:45:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Spon, vedo che sei un utente nuovo per cui, Benvenuto nel Forum.
Visto che conosci così bene gli Spondylus e possiedi tanto materiale, perchè non tratti l'argomento nel subforum Famiglie Molluschi, scrivendo sotto le foto i caratteri tipici della specie?
In tal modo farai un lavoro che resterà sempre a disposizione di tutti e renderai felice tanta gente cominciando da me.
Grazie
Spanter

Attilio Pagli
Utente Senior

Città: Lari
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

575 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 aprile 2010 : 18:04:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto anche da parte mia e se accogli la richiesta di spanter farai felici molte persone... io sono una di queste

Attilio

spon
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

239 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 aprile 2010 : 11:24:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

OK, Vi ringrazio del consiglio.Mi farò sentire nel subforum famiglie Molluschi.Premetto che sto cercando di riunire gli Spondylidae a gruppi.Tale suddivisione NON HA ALCUN VALORE SISTEMATICO, ha solo un valore pratico, perchè mette a confronto tutte le specie simili tra loro in questa intricatissima ma splendida famiglia.Vorrei, in futuro, aprire un sito specifico gli Spondylidae.Per iniziare, comincerò a presentare lo Spondylus cevikeri, ponendo in rilievo soprattutto le differenze con il nostro Spondylus gaederopus.Poi si vedrà......
CIAO!!

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 aprile 2010 : 20:10:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, grazie Spon, e ...
Buona Pasqua a te e a tutti gli amici del Forum.
Spanter
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net