|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
|
spon
Utente V.I.P.
Città: Foggia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
239 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 aprile 2010 : 13:31:01
|
Ciao Spanter! Posterò, al più presto, delle foto delle specie da te richieste. La mia collezione di Spondylidae è di circa 550 pezzi. Dello Sp. gaederopus, nonostante la sua variabilità,si sa tutto o quasi (specie per ciò che concerne le sue diverse formae);potrebbe essere confuso solo con lo Spondylus cevikeri (di cui parlerò in un prossimo intervento); sullo Sp. spinosus,invece,secondo me,è necessario avere ben presenti tutte le caratteristiche peculiari della specie,in quanto questa può essere confusa con diverse altre, soprattutto Spondylus albibarbatus, Spondylus lamarcki, Spondylus groschi e Spondylus pickeringae.Come diceva il compianto Kev Lamprell, che mi onorava della sua amicizia,è necessario avere numerosi campioni della stessa specie per potere avere un'idea precisa.Purtroppo, per talune specie rare o descritte in anni recenti, o provenienti da aree protette o pericolose (ad es. la Somalia), è estremamente difficile avere più esemplari.Quanto a Sp. multisetosus,se si è certi della sua provenienza dal Mar Mediterraneo, alcune sue caratteristiche lo rendono abbastanza riconoscibile rispetto alle altre specie. A risentirci!
|
|
|
Ràzgriz
Utente Senior
Città: Valmontone
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1761 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 aprile 2010 : 14:46:31
|
Approfitto per farti i complimenti per la tua collezione di Spondylus !!!
Ràzgriz
Un viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi. |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 aprile 2010 : 15:24:30
|
Io sto aspettando il cevikeri e le differenze con il gaederopus...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 02 aprile 2010 : 15:45:55
|
Ciao Spon, vedo che sei un utente nuovo per cui, Benvenuto nel Forum. Visto che conosci così bene gli Spondylus e possiedi tanto materiale, perchè non tratti l'argomento nel subforum Famiglie Molluschi, scrivendo sotto le foto i caratteri tipici della specie? In tal modo farai un lavoro che resterà sempre a disposizione di tutti e renderai felice tanta gente cominciando da me. Grazie Spanter |
|
|
Attilio Pagli
Utente Senior
Città: Lari
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
575 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 aprile 2010 : 18:04:35
|
Benvenuto anche da parte mia e se accogli la richiesta di spanter farai felici molte persone... io sono una di queste
Attilio |
|
|
spon
Utente V.I.P.
Città: Foggia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
239 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 aprile 2010 : 11:24:08
|
OK, Vi ringrazio del consiglio.Mi farò sentire nel subforum famiglie Molluschi.Premetto che sto cercando di riunire gli Spondylidae a gruppi.Tale suddivisione NON HA ALCUN VALORE SISTEMATICO, ha solo un valore pratico, perchè mette a confronto tutte le specie simili tra loro in questa intricatissima ma splendida famiglia.Vorrei, in futuro, aprire un sito specifico gli Spondylidae.Per iniziare, comincerò a presentare lo Spondylus cevikeri, ponendo in rilievo soprattutto le differenze con il nostro Spondylus gaederopus.Poi si vedrà...... CIAO!! |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 03 aprile 2010 : 20:10:09
|
Ok, grazie Spon, e ... Buona Pasqua a te e a tutti gli amici del Forum. Spanter |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net