|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2944 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2010 : 15:35:52
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Cicindela Specie:Cicindela campestris
|
Salve ragazzi/e raccolta domenica 28 marzo alla Sforzesca, (siamo nel Parco del Ticino, dove è molto comune sui sentieri assolati; portata a casa eccovi il risultato di 11 fotografie realizzate allo stereo microscopio, (20x), a diversa profondità di messa a fuoco ed elaborate con Combine. La lunghezza del fotogramma è di 7,5 mm:
298,81 KB
affinchè non si pensi che ho fotografato l'Insetto dopo averlo ucciso vi mostro anche come ho convinto il soggetto a collaborare e come ho realizzato il tutto:
240,25 KB
210,12 KB
Come si può vedere ho utilizzato una provetta per confinare la Cicindela in un ambiente ristretto che limitasse molto il campo da inquadrare; la sabbia disposta in salita mi ha permesso un'iquadratura che non fosse decisamente dall'alto, per poter apprezzare le formidabili mandibole ed ho potuto così sfruttare anche la naturale attitudine che ha la maggior parte delle specie di spostarsi verso l'alto. Naturalmente molta pazienza per attendere i momenti di sosta del Coleottero, che ora è già tornato libero. Alla prossima
|
Modificato da - StagBeetle in Data 01 aprile 2010 15:56:54
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2010 : 15:55:36
|
Complimenti per foto ed inventiva!!!!
Giacomo |
|
|
nre
Utente V.I.P.
Città: Basiliano
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
371 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2010 : 15:59:48
|
ahahah! geniale e io che provavo ad ammorbarli leggendogli i classici russi
complimenti, come sempre, per le foto, la curiosità e la pazienza operosa! buone feste!
nadi
------- Non si può amare ciò che non si conosce... |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2010 : 16:54:27
|
Stupenda foto, come mi piacerebbe avere quella profondità di campo con il mio 105
Gigi |
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 01 aprile 2010 : 17:01:20
|
Ciao Gigi ma credo che col 105 a diaframma completamente chiuso la profondità sia notevole... è il microscopio che, essendo privo di diaframma, da quel punto di vista fa davvero schifo, e mi obbliga ai salti mortali con Combine! |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 01 aprile 2010 : 17:03:54
|
| Messaggio originario di ul cast:
Ciao Gigi ma credo che col 105 a diaframma completamente chiuso la profondità sia notevole... è il microscopio che, essendo privo di diaframma, da quel punto di vista fa davvero schifo, e mi obbliga ai salti mortali con Combine!
|
di norma fotografo tra f13 f16 e non sempre rimango soddisfatto della PdC, comunque prima o poi proverò questo programma
Gigi |
|
|
citron
Utente Senior
Città: Sumirago
636 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2010 : 18:44:06
|
Molto interessante,sembra di metallo.Ciao Vale |
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 01 aprile 2010 : 19:12:25
|
Ciao Vale e nel frattempo ho potuto elaborare le altre sequenze che ho realizzato; ve le propongo e sono rispettivamente di 3 e 4 fotogrammi:
Immagine: 257,83 KB
Immagine: 280,33 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 aprile 2010 : 01:18:54
|
Questo, invece, è il ritratto di una Lophira flexuosa sardea libera sulla spiaggia, fatto con la Panasonic FZ28 + lente Raynox M250. ..si fa quel che si può ...... luigi
Immagine: 100,9 KB |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 24 aprile 2010 : 09:32:50
|
| Messaggio originario di elleelle:
Questo, invece, è il ritratto di una Lophira flexuosa sardea libera sulla spiaggia, fatto con la Panasonic FZ28 + lente Raynox M250. ..si fa quel che si può ...... luigi
Immagine: 100,9 KB
|
Con questo post hai svelato un piccolo mistero
Gigi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |