testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 polmonaria dalla val bisagno - Pulmonaria cfr.apennina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2010 : 11:29:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

25/3/2010, Trapena (GE), val Bisagno, quota 300, a bordo strada in castagneto, terreno calcareo

Immagine:
polmonaria dalla val bisagno - Pulmonaria cfr.apennina
235,76 KB

Modificato da - Centaurea in Data 16 giugno 2019 16:37:11

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2010 : 11:29:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
polmonaria dalla val bisagno - Pulmonaria cfr.apennina
229,44 KB
Torna all'inizio della Pagina

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2010 : 11:30:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
polmonaria dalla val bisagno - Pulmonaria cfr.apennina
247,74 KB
Torna all'inizio della Pagina

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2010 : 11:32:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
polmonaria dalla val bisagno - Pulmonaria cfr.apennina
229,32 KB
come è evidente le immagini non si riferiscono tutte alla medesima piantina ma sono ragionevolmente certo che si trattasse sempre della medesima specie.
è identificabile?

grazie

marco
Torna all'inizio della Pagina

katia54
Utente Senior


Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1774 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2010 : 22:46:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, dovrebbe essere Buglossoides purpurocerulea ( erba perla ).

Katia
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2010 : 22:58:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so, rispetto al Buglossoides le foglie mi sembrano così diverse… con quelle macchie chiare, a me parrebbe proprio una Pulmonaria: sbaglio io? Mi sembrerebbe somigliare a Pulmonaria officinalis.

Link
Torna all'inizio della Pagina

katia54
Utente Senior


Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1774 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2010 : 23:10:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, sicuramente sbaglio io, è che ogni tanto "credo" di riconoscere qualche specie che ho già incontrato e mi butto per scoprire che poi ancora ho tanto da imparare


ciao

Katia
Torna all'inizio della Pagina

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2010 : 01:02:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per la determinazione.
tempo fa avrei detto subito anch'io P. officinalis perchè era l'unica di cui conoscevo l'esistenza.
Adesso ho "scoperto" che Pulmonaria ce ne sono molte e non mi sono fidato.
Insomma, anche ai livelli minimi come il mio, più sai e più sai di non sapere

marco
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2010 : 09:31:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono sicuro sia P. officinalis L. che in Liguria è presente perlopiù nelle vallate del versante padano. Escludendo P. apennina Cristofolini & Puppi, che effettivamente è un po' diversa e Pulmonaria australis (Murr.) Sauer (che è molto diversa), la pianta della Val Bisagno potrebbe essere anche Pulmonaria hirta L. Servirebbero foto delle foglie basali (raggiungono il pieno sviluppo all'inizio dell'estate) nonché misure e immagini ingrandite (almeno 25x) dei peli e comunque andrebbe determinata dal vivo o su campioni d'erbario. Prudenzialmente la lascerei come Pulmonaria sp.

Ciao
Umberto
Torna all'inizio della Pagina

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2010 : 10:06:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco, proprio quel che intendevo ... beati i tempi in cui QUALUNQUE polmonaria per me era P. officinalis!
naturalmente scherzo, sono ben felice di imparare ad avere dubbi anche se ovviamente era più confortevole non averne.
Ho trovato le piantine in un punto dove passo spessissimo per cui mi riprometto di aggiornare questa discussione quando compariranno le foglie basali e posso anche provare ad aggiungere una foto ingrandita dei peli (di una parte specifica?).
se poi non c'è altro modo porterò la piantina all'orto botanico di Genova e vi farò sapere se se ne viene a capo

marco
Torna all'inizio della Pagina

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2010 : 12:25:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di UFO74:

Non sono sicuro sia P. officinalis L. che in Liguria è presente perlopiù nelle vallate del versante padano. Escludendo P. apennina Cristofolini & Puppi, che effettivamente è un po' diversa e Pulmonaria australis (Murr.) Sauer (che è molto diversa), la pianta della Val Bisagno potrebbe essere anche Pulmonaria hirta L. Servirebbero foto delle foglie basali (raggiungono il pieno sviluppo all'inizio dell'estate) nonché misure e immagini ingrandite (almeno 25x) dei peli e comunque andrebbe determinata dal vivo o su campioni d'erbario. Prudenzialmente la lascerei come Pulmonaria sp.

Ciao
Umberto

resuscito questa discussione dopo parecchio tempo per cercare di fornire le immagini richieste. Non sono certo di aver fotografato proprio quel che serve ed in modo adeguato ma ci provo...

foglie basali
Immagine:
polmonaria dalla val bisagno - Pulmonaria cfr.apennina
248,55 KB
Torna all'inizio della Pagina

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2010 : 12:27:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
pagina inferiore
Immagine:
polmonaria dalla val bisagno - Pulmonaria cfr.apennina
169,74 KB
Torna all'inizio della Pagina

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2010 : 12:28:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
peli del bordo foliare
Immagine:
polmonaria dalla val bisagno - Pulmonaria cfr.apennina
112,89 KB
Torna all'inizio della Pagina

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2010 : 12:29:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
pelo del bordo foliare ingrandito
Immagine:
polmonaria dalla val bisagno - Pulmonaria cfr.apennina
128,21 KB
Torna all'inizio della Pagina

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2010 : 12:30:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
peli dello stelo
Immagine:
polmonaria dalla val bisagno - Pulmonaria cfr.apennina
204,94 KB
Torna all'inizio della Pagina

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2010 : 12:32:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
peli del calice
Immagine:
polmonaria dalla val bisagno - Pulmonaria cfr.apennina
88,87 KB

spero che possano servire ad arrivare ad una determinazione più sicura.
grazie

marco
Torna all'inizio della Pagina

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2010 : 14:22:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sono accorto di avere anche i semi
Immagine:
polmonaria dalla val bisagno - Pulmonaria cfr.apennina
149,22 KB

marco
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2010 : 20:55:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non oso neanche lontanamente sfidare un genere col quale ho poca dimestichezza sia per la limitatezza degli incontri, sia per la difficoltà oggettiva che lo caratterizza, ma non posso non complimentarmi con te per le foto stratosferiche.

Valerio
Torna all'inizio della Pagina

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2010 : 22:14:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di SEDANACCIO:

Non oso neanche lontanamente sfidare un genere col quale ho poca dimestichezza sia per la limitatezza degli incontri, sia per la difficoltà oggettiva che lo caratterizza, ma non posso non complimentarmi con te per le foto stratosferiche.

Valerio

ma graziee! il tuo apprezzamento mi fa davvero piacere
ciao

marco
Torna all'inizio della Pagina

EspoFa
Utente V.I.P.

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


231 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2010 : 17:26:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marco, volendo credo si possa dare un'occhiata anche alle collezioni del Museo di Storia Naturale, se vuoi chiedo al grande capo.

Fabio
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2010 : 18:42:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco,

le foglie non sono ancora completamente sviluppate (lo saranno in luglio), si notano peli ghiandolari e la lamina presenta base tendenzialmente troncata, per cui potrebbe essere Pulmonaria apennina Cristof. & Puppi, anche se raramente ha foglie così macchiate; dovresti provare a fotografare anche il picciuolo della foglia (in P. apennina presenta un lungo solco longitudinale che lo attraversa per intero). Foto spettacolari, specialmente quella del seme con lo strofiolo!

Umberto
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,61 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net