|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Valter
Utente Senior
Città: Faro
Regione: Portugal
1925 Messaggi Flora e Fauna |
|
andreaEanto
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2010 : 09:36:58
|
Rhabdoscytus guldei, può essere?
Andrea |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 aprile 2010 : 20:17:57
|
Sono una meraviglia!!! Il gruppo è quello dei Capsodes/Horistus, cipenso un attimo e poi vediamo di risolvere anche il nome della specie. Lo stesso dicasi per la serie di belle foto di Miridae che Valter sta postando dall'Algarve: non si tratta di specie facili, generalmente a distribuzione mediterranea occidentale. Ci proverò!
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) Link |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2010 : 22:46:20
|
Qui Link c'è un esemplare che mi sembra uguale a quelli postati, l'esemplare è fotografato sempre da Valter e determinato come Horistus orientalis. Ergo?
Andrea |
Modificato da - andreaEanto in data 11 aprile 2010 22:48:29 |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2010 : 10:49:26
|
Horistus orientalis ha una livrea più opaca. La questione resta aperta perché questa specie è il risultato della messa in sinonimia di altre e quindi la sua distribuzione va meglio definita. Nei vari forum (tra cui quello spagnolo) ho visto diversi esemplari di Valter, determinati come H. orientalis a prima vista da sedicenti esperti. Su tali certezze ci andrei molto cauto, come del resto ho già avuto modo di affermare in altre discussioni, anche perché in Portogallo (Algarve) sono presenti elementi magrebini, soprattutto tra questi miridi che, essendo leggeri, vengono trasportati facilmente dal vento.
----------- Link |
|
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2010 : 22:38:03
|
| Nei vari forum (tra cui quello spagnolo) ho visto diversi esemplari di Valter, determinati come H. orientalis a prima vista da sedicenti esperti. |
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net