|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
cloude
Utente Senior
Città: chiavari
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1161 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
cloude
Utente Senior
Inserito il - 27 marzo 2006 : 19:05:21
|
Sulla penultima foto notate sulla sinistra un piccolo..afide..pulce..pidocchio????
magari se mi raccontate qlc anche sul "piccolo" mi fate contento!!!!
Cloude
Macrofotografia la mia grande passione, saluti da Chiavari Link |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 marzo 2006 : 19:27:39
|
Il tuo ragnetto (spostato fra i suoi consimili) è un bellissimo Thomisus onustus, sempre uno dei miei preferiti. La specie dimostra moltissima variabilità di colore, ma quella gialla è fra i più comuni. Se fai un "cerca", troverai molti post che parlano di lui . Per quanto riguarda il nome comune, credo che si chiama "ragno granchio", ma meglio aspettare conferma di qualcun altro.
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 marzo 2006 : 22:28:06
|
Credo che "ragno granchio" si riferisca a questa come ad altre specie simili, purtroppo siamo terribilmente poveri in nomi comuni o volgari che dir si voglia, e la maggior parte delle specie ha solo il nome scientifico, o il nome comune esiste ma risulta sconosciuto e inutilizzato ai più (quanti sanno che farfalla è il "Tabacco di Spagna"?...), a differenza dei paesi anglosassoni in cui vien dato un nome inglese alla stragrande maggioranza delle specie (a volte diverso tra UK e USA, Camberwell Beauty (Nymphalis antiopa) diventa Mourning Cloak oltreoceano, ma da noi è già tanto se si usa un ben poco originale Antìopa...).
Sui forum anglofoni, infatti, gli utenti di lingua inglese usano spesso i nomi comuni, suscitando il risentimento di chi fa già fatica a stare dietro ad una lingua appresa a fatica, figuriamoci dover imparare anche tutti i nomi comuni delle specie ... Qui cerchiamo di usare la nomenclatura latina, che è l'unica garantita (dal Codice Internazionale di Nomenclatura Zoologica) non ambigua.
Paolo Mazzei |
|
|
Migdan
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
437 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 marzo 2006 : 23:30:26
|
In effetti i "ragni-granchio" appartengono a tre diverse famiglie: crab spiders propriamente detti (Thomisidae), running crab spiders (Philodromidae) e giant crab spiders (Sparassidae). |
|
|
cloude
Utente Senior
Inserito il - 30 marzo 2006 : 08:28:08
|
Moolto interessante, preso nota di tutto e ho nominato così altre foto grazie a voi!!
Buona giornata
Cloude
Macrofotografia la mia grande passione, saluti da Chiavari Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |