Autore |
Discussione |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
|
enneaccatre
Utente Senior
Città: castelmarte
561 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2010 : 18:26:36
|
mmm....è una vecchia storia ormai... se ne è parlato parecchio sul forum. In teoria la tenebricosa non dovrebbe arrivare da quelle parti. ... ... Però sembra proprio lei!! Se è così si tratta di una segnalazione interessante. |
|
|
Mimmo011
Utente V.I.P.
Città: Matera
136 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2010 : 18:38:39
|
MI associo a questa discussione postando questa foto
Matera (Basilicata) 28-02-2010
Immagine: 115,87 KB |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 31 marzo 2010 : 18:54:05
|
| enneaccatre:
mmm....è una vecchia storia ormai... se ne è parlato parecchio sul forum. In teoria la tenebricosa non dovrebbe arrivare da quelle parti. ... ... Però sembra proprio lei!! Se è così si tratta di una segnalazione interessante.
|
Prima di tutto tengo a precisare che non sono un'esperta d'insetti, ho imserito varie foto di questa specie ritrovate in località diverse sempre qui sulle colline del Chianti. Qui ieri pomeriggio ce ne erano diversi esemplari, a me sembravano tutte femmine per le piccole ventose.
Quale caratteristica di habitat dovrebbero avere?
Ringrazio Mimmo per il suo contributo e la splendida foto...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
enneaccatre
Utente Senior
Inserito il - 31 marzo 2010 : 19:50:08
|
Le bestiole di Mimmo sono sicuramente T. tenebricosa. Le Timarcha si ritrovano di solito vaganti sulla vegetazione erbacea o sui sentieri prevalentemente in autunno e in primavera. E' un genere molto interessante (forse il più interessante tra i Crisomelidi paleo e neartici) per le caratteristiche di ancestralità, per le implicazioni biogeografiche, per l'alto tasso di speciazione in alcune regioni (es. penisola iberica). |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2010 : 21:05:48
|
| Messaggio originario di enneaccatre:
Le bestiole di Mimmo sono sicuramente T. tenebricosa...
|
Ma quelle vengono da Matera!?!? La tenebricosa non doveva fermarsi al Po, e sotto c'era la nicaeensis??
Giacomo |
|
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 marzo 2010 : 21:13:52
|
Secondo me ha ragione Giacomo, Cara FOX, ricontrolla anche qui: Link
Ciao, Roberto |
|
|
Mimmo011
Utente V.I.P.
Città: Matera
136 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2010 : 22:04:51
|
Le bestiole di Mimmo sono sicuramente T. tenebricosa. Le Timarcha si ritrovano di solito vaganti sulla vegetazione erbacea o sui sentieri prevalentemente in autunno e in primavera. E' un genere molto interessante (forse il più interessante tra i Crisomelidi paleo e neartici) per le caratteristiche di ancestralità, per le implicazioni biogeografiche, per l'alto tasso di speciazione in alcune regioni (es. penisola iberica).
|
Interessante! Quali sarebbero queste caratteristiche di ancenstralità?
Hai sottomano qualche sito dove reperire qualche informazione in più?
Grazie
Ho altre foto, se vi servono per il riconoscimento le posto! |
Modificato da - Mimmo011 in data 31 marzo 2010 22:05:28 |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 01 aprile 2010 : 00:43:26
|
| circus:
Secondo me ha ragione Giacomo, Cara FOX, ricontrolla anche qui: Link
|
Va bene, ma i miei ritrovamenti sono ben lontani l'uno dall'altro, l'ultimo è sui 100m s.l.m, cosa diferenzia le due spe4cie?
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
circus
Utente Senior
Inserito il - 01 aprile 2010 : 18:22:30
|
| Messaggio originario di FOX:
Va bene, ma i miei ritrovamenti sono ben lontani l'uno dall'altro, l'ultimo è sui 100m s.l.m, cosa diferenzia le due specie?
simo
|
T.tenebricosa si riconosce per avere il margine del pronoto più sinuoso. Ma io ne facevo più una questione geografica, dato che questa specie, secondo un messaggio dello stesso enneaccatre, non scenderebbe a Sud di Liguria ed Oltrepò pavese. (E secondo Francesco Vitali in Italia non ci sarebbe affatto!). Ora però se lui stesso dice che si tratta proprio di lei, mi tornano tutti i dubbi...
Ciao, Roberto |
Modificato da - circus in data 01 aprile 2010 18:32:26 |
|
|
enneaccatre
Utente Senior
Inserito il - 02 aprile 2010 : 22:30:28
|
Ragazzi, ho sbagliato io! è stato un lapsus! ovviamente volevo scrivere "quelle di Mimmo sono sicuramente T. NICAEENSIS !!!!!!! Mi scuso per la svista! |
|
|
circus
Utente Senior
Inserito il - 02 aprile 2010 : 22:40:19
|
Ragazzi, ho sbagliato io! è stato un lapsus! ovviamente volevo scrivere "quelle di Mimmo sono sicuramente T. NICAEENSIS !!!!!!! Mi scuso per la svista!
|
fiuuuuuuu! meno male ci avevi fatto crollare una delle poche certezze ! Ma per la foto di FOX confermi T.tenebricosa ?
Ciao, Roberto |
|
|
enneaccatre
Utente Senior
Inserito il - 02 aprile 2010 : 22:43:57
|
Come dicevo l'esemplare di fox è più critico. La forma del pronoto farebbe in effetti pensare alla tenebricosa (intendo proprio ...tenebricosa!!). Ma l'angolazione non è delle più felici per valutarne esattamente il profilo. La zona potrebbe anche starci...ma sarebbe comunque un po' oltre il limite di distribuzione attualmente accertato. Sarebbe bello poter vedere qualche altro scatto! |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 02 aprile 2010 : 22:46:47
|
Appena possibile ve ne mostre altre, sia dello stesso soggetto, sia di altri fatte successivamente...
simo
|
|
enneaccatre
Utente Senior
Inserito il - 02 aprile 2010 : 22:53:12
|
bene, Simo! le aspettiamo con ansia!! |
|
|
Bobinsky
Utente nuovo
Città: Arezzo
3 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 novembre 2010 : 00:45:35
|
ciao a tutti ragazzi, sono nuovo qui e mi sono interessato al forum grazie a questa discussione, non so se faccio bene a postare qui la mia foto, ma la questione mi ha incuriosito e volevo mostrarvi la foto che ho fatto nelle campagne aretine, vino a casa mia, in toscana. Secondo voi si tratta della Tenebricosa? Immagine: 230,82 KB
"il mondo è artropode" (A. Borrani) |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 28 novembre 2010 : 00:51:41
|
Ciao Gianluca, benevenuto nel forum..
Non sono un esperta d'insetti, ma dopo vari ritrovamenti di questa e varie spiegazioni da parte degli esperti mi permetto di confermarti che si tratta di Timarca. Però attenzione a non confondere tra T. tenibricosa e la T. nicaeensis
Buon proseguimento
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
Bobinsky
Utente nuovo
Inserito il - 28 novembre 2010 : 10:29:58
|
Grazie mille della delucidazione, infatti io volevo sapere se si trattava nella nicaensis o della tenebricosa.. scusa se non mi sono spiegato bene!
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 novembre 2010 : 11:05:15
|
Benvenuto Gianluca!!!
Aspettiamo l'esperto, ma credo che la tua sia una coppia di nicaeensis classica... Hai altre foto dove si vedono meglio gli angoli posteriori del pronoto?
Ciao
Giacomo |
|
|
Bobinsky
Utente nuovo
Inserito il - 28 novembre 2010 : 20:12:01
|
azz no mi disp.. ero di fretta quel giorno e ho fatto solo pochissimi scatti, e quello che ho postato è dove si vedono meglio...
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 28 novembre 2010 : 21:46:05
|
Come promesso e non mantenuto, ecco altre Trimarca dalla Toscana, esattamente dall'areale chiantigiano da confrontare QUI, QUI
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
|
Discussione |
|