|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 marzo 2010 : 12:16:19
|
Son 3 specie molto simili, un tempo appartenenti al genere Zygiella, quindi è un identificazione difficile. P. montana è, effettivamente, una specie tipica di quote piu elevate. Tenderei quindi ad escluderla sopratutto in base al luogo di ritrovamento/habitat. L. kochi ha un habitus abbastanza simile. Quello che non torna sono le dimensioni: 11,5-13,5 mm per la femmina. Di gran lunga maggiori a quelle che hai osservato nella maggior parte degli esemplari incontrati. L'individuo in questione è una femmina adulta, visto l'ovisacco. Quindi escluderei anche questa specie. Io propendo per Stroemiellus stroemi, anche se le sue dimensioni sono minori di quelle approssimate da te (4-4,5 mm per la femmina, sia sul Roberts che sul Jones). Sicuro che non fossero piu vicine a questi valori?. Ricordi le dimensioni della tela? E' una specie che costruisce piccole tele orbicolare, con un diametro di circa 10 cm. |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2010 : 12:38:18
|
| Messaggio originario di elleelle:
Ostia, marzo 2010 Questi Araneidae medio-piccoli, sui 6-7mm di corpo, sono molto frequenti sotto le cortecce di eucalipto. Costruiscono una tela orbicolare piuttosto semplice con poche spire e senza settore mancante. Una tela intermedia tra quella del genere Nuctenea e quella del genere Zigiella. Cercando nella galleria di Jorgen Lissner ho trovato 3 specie che gli somigliano: Stroemiellus stroemi, Parazigiella montana (il nome non depone bene) e Leviellus kochi. Serve un aiuto qualificato. luigi
|
dov'è questa galleria?
Gigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 30 marzo 2010 : 13:10:57
|
e' quella in evidenza a inizio sezione (Siti con fotografie e macrofotografie di ragni). luigi
Per Alessandro: le dimensioni sono variabili; ne trovo di 4mm e addirittura di 7-8. A meno che non siano presenti due specie ... Mi sembra lo stesso di questa discussione, dove compariva anche il maschio, che è più grande della femmina. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 27 febbraio 2011 : 19:27:02
|
Aggiungo quelli che mi sembrano una probabile coppia, data la vicinanza, anche se, sollevando le cortecce, capita di distruggere il diaframma tra due rifugi separati. Le dimensioni sono modeste; effettivamente, sui 5mm. Forse, quelli più grandi che avevo osservato erano maschi di Leviellus sp.
Mi sembra che si possa concludere che questo è lo Stroemiellus, mentre quello delle prime foto di quest'altra discussione , che è più grande e più appiattito tipo Nuctenea, è il Leviellus, come dice anche Danius.
Ho trovato, sotto un'altra corteccia, quelli che mi sembrano giovani della stessa specie. Erano ancora insieme, ma non erano piccolissimi; mi sembra che questa specie non deponga molte uova, ma discretamente grosse. luigi
Immagine: 161,8 KB
Immagine: 148,69 KB
Immagine: 113,94 KB |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 marzo 2011 : 12:02:42
|
Queste chiavi le avevi già viste, Luigi?
Link
When your mother sends back all your invitations and your father to your sister he explains that you are tired of yourself and all of your creations won't you come see me, Queen Jane? |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 16 marzo 2011 : 15:06:03
|
Geazie! Non le avevo viste. Io ho un mazzo di chiavi molto ridotto e non sono sicuro di saperle usare bene! Anche per queste cose, bisogna farci l'occhio e io ce l'ho più con le bestie vive. A prima vista, direi che le chiavi non sono in contrasto con le mie conclusioni, ma preferirei che fossi tu a dare un parere per quanto possibile definitivo. luigi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|