testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Uan question.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Friulscottish
Utente V.I.P.

Città: Udine/ Cambridge
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

151 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2010 : 16:13:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Decine e decine di ovodeposizioni in una piccola superficie acquatica la rendono un'unica massa gelatinosa. Il laghettino era nato unicamente per i pesci, poi a loro piacevole sorpresa è stato colonizzato da simpatici ospiti. Talmente numerosi che a questo punto bisogna pensare ad una soluzione.
Queste due bellissime persone, come già detto sono due bravi artisti che recentemente hanno deciso di vivere a contatto della natura, natura che tante volte ti trova impreparato (come in questo caso). Domenica mi è stato proposto, che sono un appassionato e per studio ci sono stato anche in mezzo al bosco, se volevo un po' di uova. Logicamente ho declinato la proposta, ma logicamente loro che sono persone di buon senso presumo non gliele offrano a tutti. Proporrò loro di metterle in un paio di tinozze da mosto.

Io me ne vado nella brughiera scozzese, non voglio diventare qua il più ricco del cimitero.
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2010 : 16:31:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
di loro che rimuovere e detenere uova deposte, disturbare e detenere anfibi sono reati, le uova tra pochi giorni non ci saranno più, si saranno schiuse. in cambio ci saranno molti girini che i loro pesci si mangeranno. non si possono sacrificare anfibi autoctoni per allevare pesci. gli ci va geo e geo? è questo il messaggio che lanceranno in trasmissione? rimuovere migliaia di ovature di rana temporaria, tritone punteggiato e rospo comune per salvare i loro pesci rossi? criminali. spero che la forestale veda e provveda. se vogliono allevare pesci devono alzare delle barriere attorno alla vasca che impediscono agli anfibi di entrare, e in cambio devono creare una pozza per permettere agli anfibi di riprodursi, cosa quest'ultima che avviene da milioni di anni. vogliono davvero fare del bene alla natura? creino delle pozze impermeabilizzate, ognuna distante 500mt dall'altre. allora potranno dire di amare la natura.

"te li stai a prende tutti sti Tonni dar mare, ne lasci uno pe le generazioni future?"

"e che quarcuno duecento anni fa s'è preoccupato de lasciamme un Bisonte a me?"

Link
giuliano petreri

Friulscottish
Utente V.I.P.

151 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2010 : 16:46:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspetta aspetta Giuliano, non criminalizziamo delle brave persone perchè ignorano tutto quello che mi hai scritto. Loro non vogliono assolutamente eliminare gli anfibi per salvare i carassi, anzi!! Sarà più facile che nel tempo griglino i pesci per mettere nella migliore condizione possibile i nostri amici. Credimi, a loro manca solo l'esperienza che a contatto della natura tante volte ti serve. Dove e quando possibile darò loro una zampa, magari e se con il contributo di qualche altro del forum, sarebbe ancora più bello. Dispiace che non riescano ad iscriversi, nel bosco hanno serie difficoltà di connessione.

Io me ne vado nella brughiera scozzese, non voglio diventare qua il più ricco del cimitero.

zulo
Utente Senior

1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2010 : 17:19:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora digli per prima cosa di non preoccuparsi per il soffocamento dello stagno, le rane sono inteligenti nello scegliere un posto dove deporre, e calcolano il sovrannumero molto meglio di qualsiasi essere umano, distese di uova che occludono tutto lo specchio d'acqua sono abbastanza normali per la specie. poi digli che sarebbe meglio creare dal nulla altre pozze a valle della vasca che già c'è, con e senza acqua corrente, digli che farebbero meglio a eliminare da subito i pesci i quali faranno razia di girini una volta che le uova si saranno schiuse, tanto per la selezione naturale dei girini dovrebbe bastare la scarsità di cibo.

"te li stai a prende tutti sti Tonni dar mare, ne lasci uno pe le generazioni future?"

Link
giuliano petreri

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2010 : 17:22:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ragazzi miei, calma, se una coppia di persone o chiunque sia nella SUA proprietà vuole avere un laghetto con i pesci rossi può farlo e probabilmente vista la dimensione del laghetto uno che non si intende di anfibi può (sbagliando sia chiaro) fare una considerazione;
-se mi ritrovo una pozza così invasa, di certo non sono specie a rischio e posso tranquillamente spostarle-, credo sia questo il ragionamento degli amici del nostro Erik, non diamogli di certo dei criminali, criminali sono ben altri.

Poi, invito tutti ad una considerazione che esula dall'esempio in questione, quà si parla di carassi e ok.
In natura, quando si parla di ecosistema stagno, in letteratura si trovano esempi che da sempre vedono convivere i pesci con gli anfibi.
Lo stagno perfetto oltre che dagli anfibi è abitato da Luccio,tinca e scardola, i problemi li danno altri pesci specialmente i foresti, vedi Black Bass che è uno sterminatore autentico di Rane, non a caso se vuoi prendere un bel black quella da molti è considerata l'esca regina,le vendono anche in gomma siliconica....
Dico questo perchè a volte se ne dicon troppe sulla apparente non convivenza di pesci e anfibi.
Anni di pesca e di agonismo ma anche di osservazione mi hanno dimostrato che gli ecosistemi più belli e validi che ho incontrato per gli anfibi avevano presenza massiccia di pesce, in special modo di Lucci.
Conosco un lago che per alcuni di voi sarebbe definito un paradiso,che pullola letteralmente di tritoni,rospi e rane di diverse specie,sapete qual'è il discorso? Che mancano completamente cavedani e pesci foresti,ma prendete tutto ciò come una riflessione che non c'entra nulla con l'argomento in oggetto di topic.

Massimo.
------------------------
No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!!
Uan question.

Modificato da - Frustone in data 02 aprile 2010 17:24:11

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2010 : 18:58:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non penso affatto che queste persone siano criminali, anzi penso e spero che siano persone che volendo vivere a contatto con la natura provvederanno volentieri ad arricchire la loro cultura in proposito e ad applicarsi di conseguenza nella conservazione di specie considerabili a rischio.
L'ultimo messaggio postato da Giuliano contiene la verità su ciò che è e su ciò che andrebbe fatto.
Infatti i veterani di questo forum sanno che R. temporaria sceglie pozze molto piccole per deporre in massa, affinchè le uova isolino una buona temperatura tra loro, siano meglio fecondate, e che se passa una biscia dal collare o un tritone crestato a mangiarsi 200 girini in un giorno (cosa che accade regolarmente) la popolazione rimane costituita ugualmente da un buon numero di esemplari.

Su quanto dici tu, Frustone, occorrono delle precisazioni: se in uno stagno o lago o torrente che sia i pesci non ci sono mai stati, allora non vanno MAI introdotti, e questo è più che ovvio credo, dato che in natura a nessun pesce escono delle "zampette avventizie" che consentano spostamenti a specie ittiche da un corpo idrico ad un altro.
Questo è così indipendentemente da quanto la gente possa amare la pesca sportiva o i pesci in genere.
Se il Luccio è nello stagno perché lo stagno è grande ed esiste dalle precedenti glaciazioni con il Luccio dentro da milioni di anni, allora nessun problema!
Certo è che il Luccio, essendo un pesce presente da sempre nelle nostre paludi e fiumi, autoctono e quindi in grado di riconoscere ciò che è velenoso nel SUO territorio (come rospi e tritoni), cercherà qualcos'altro da mangiare prima di ripiegare su questi ultimi; oppure nello stagno che hai descritto ci sono vaste sponde di acque basse/fitta vegetazione che consentono la sopravvivenza degli anfibi, ma ahimè non è sempre così...

Per rispondere a te e anche a Sirtalis dico che, se abbiamo costruito una pozza per allevarvi pesci e ci arriva dentro una specie anfibia (quindi a rischio in quanto tale), è nostro preciso dovere, se siamo veri amanti della natura, togliere i pesci a vantaggio di quest'ultima, o almeno provvedere a fare altre pozze constatata la presenza di anfibi, e recintare fino ad un metro sottoterra quella dove ci sono i pesci (nel suddetto caso pesci alloctoni, e quindi forse neanche riconoscibili come predatori dagli animali abitanti del nostro territorio)

l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

zulo
Utente Senior

1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2010 : 19:14:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate se mi sono scaldato un po, ma quando sento che l'uomo va a mettere le mani dove non deve mi sale subito il fomento (per dirla alla romana). la mia preoccupazione deriva dal fatto che anche se tutti noi abbiamo felicemente constatato che trote, carpe e lucci possono convivere con gli anfibi, va specificato che questo è vero li dove lo spazio in acqua è tanto e il cibo abbondante, in una pozza così piccola invece due carassi possono fare razia in breve tempo. poi bisogna vedere tutte le ovature gentilmente regalate a visitatori e amici che fine fanno, quanti stagni, laghi, laghetti vengono "inquinati" con ovature di specie che potrebbero diventare alloctone in giro per tutta italia? inoltre c'è il discorso etico giustamente sottolineato da bernardo, se per far prosperare due pesci alieni sacrifico centinaia di ovature di anfibi autoctoni a rischio di scomparsa, quello per me è un comportamento criminale...ecco, mi sono fomentato di nuovo. comunque con friulscottish è tutto chiarito, e a breve contatterò i gestori del parkunzi per dargli delle dritte.

Link
giuliano petreri

Modificato da - zulo in data 02 aprile 2010 19:16:38

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2010 : 19:57:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

.../
Su quanto dici tu, Frustone, occorrono delle precisazioni: se in uno stagno o lago o torrente che sia i pesci non ci sono mai stati, allora non vanno MAI introdotti, e questo è più che ovvio credo, dato che in natura a nessun pesce escono delle "zampette avventizie" che consentano spostamenti a specie ittiche da un corpo idrico ad un altro.
Questo è così indipendentemente da quanto la gente possa amare la pesca sportiva o i pesci in genere.
Se il Luccio è nello stagno perché lo stagno è grande ed esiste dalle precedenti glaciazioni con il Luccio dentro da milioni di anni, allora nessun problema!
Certo è che il Luccio, essendo un pesce presente da sempre nelle nostre paludi e fiumi, autoctono e quindi in grado di riconoscere ciò che è velenoso nel SUO territorio (come rospi e tritoni), cercherà qualcos'altro da mangiare prima di ripiegare su questi ultimi; oppure nello stagno che hai descritto ci sono vaste sponde di acque basse/fitta vegetazione che consentono la sopravvivenza degli anfibi, ma ahimè non è sempre così...

Per rispondere a te e anche a Sirtalis dico che, se abbiamo costruito una pozza per allevarvi pesci e ci arriva dentro una specie anfibia (quindi a rischio in quanto tale), è nostro preciso dovere, se siamo veri amanti della natura, togliere i pesci a vantaggio di quest'ultima, o almeno provvedere a fare altre pozze constatata la presenza di anfibi, e recintare fino ad un metro sottoterra quella dove ci sono i pesci (nel suddetto caso pesci alloctoni, e quindi forse neanche riconoscibili come predatori dagli animali abitanti del nostro territorio)

Bernardo si và fuori topic ma mi permetterai una risposta per precisare certe tue affermazioni.
Cito sempre il Luccio, perchè il Luccio con una scardola è a posto una settimana.
E' un predatore molto prezioso in quanto è un regolatore a differenza del Black, che attacca i pesci anche nevrilmente.
Negli stagni certamente antichi dove sono i Lucci e dove ci sono anfibi,questo te lo metto per scritto,ma non perchè non li mangi a prescindere te l'assicuro.
Altra precisazione Bernardo sono i vettori denominati Carrier che in altra occasione ho citato, oggi sappiamo con certezza quello che si è sempre saputo nel mondo dei pescaappassionati, le uova di pesce possono arrivare eccome in un lago o in uno stagno,e i piccoli ciprinidi sono quelli che più sono interessati da questo mezzo.
Mi dispiace il tuo uso del sarcasmo, in quanto io per primo non l'ho fatto,e per di più sbagli.
Il professor Gunter dopo uno studio durato qualche anno e con un pool di studiosi ha oramai dimostrato in modo scientifico quanto ti affermo e quanto a dir il vero già sapevamo, mancava uno studio serio e attendibile a livello internazionale, ma adesso c'è, mezzi aerei: vettori carrier.

siamo off topic ma ad onor delle scienze naturalistiche dovevo rispondere a Bernardo.
P.s. in rete si trova del materiale in lingua principalmente inglese, a chi volesse maggior dettaglio guardo di procurare materiale.
ciao!

Massimo.
------------------------
Uan question.

Modificato da - Frustone in data 02 aprile 2010 20:00:16

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2010 : 20:13:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Voglio precisare inoltre a scanso fraintendimenti spiacevoli, che il mio era più un intervento mirato a sottolineare come per secoli la convivenza pesci - anfibi sia sempre stata un binomio che andava di pari passo,i problemi sono iniziati con gli alloctoni, ecco qual'era il mio discorso e spero si sia compreso.

Come Riccardo Banchi ben sa dedicherò del tempo e uno studio molto approfondito proprio ad indicare questo aspetto quando realizzerò uno certa cosa.
Bernardo, ti leggo sempre con piacere e spero in una tua visita quanto prima dalle mie parti.

ciao a tutti.

Massimo.
------------------------
Uan question.

Modificato da - Frustone in data 02 aprile 2010 20:14:33

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2010 : 20:21:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi spiace di essere stato frainteso, il mio non era un sarcasmo atto a mettere in dubbio le tue competenze, te lo assicuro; spesso quando si scrive qualcosa su un forum succede che non si riesce a trasmettere il tono calmo di voce con cui si vuole esprimere un'opinione, quindi mi scuso se è potuto trasparire qualcosa di negativo per te in quello che ho scritto.

Capisco anche il fervore di Zulo nell'esprimere a suo modo l'amore per la biodiversità.

Interessante quanto dici su questi vettori carrier, non so cosa siano! Sarei felicissimo se potessi indicarmi il materiale di cui parli (non sono sarcastico qui)
Comunque una cosa saranno i vettori carrier e una cosa saranno i pescatori, su questo concordi..?

E poi certo che mi ci porti in questo posto!!!

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2010 : 21:15:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

Mi spiace di essere stato frainteso, il mio non era un sarcasmo atto a mettere in dubbio le tue competenze, te lo assicuro; spesso quando si scrive qualcosa su un forum succede che non si riesce a trasmettere il tono calmo di voce con cui si vuole esprimere un'opinione, quindi mi scuso se è potuto trasparire qualcosa di negativo per te in quello che ho scritto.

Capisco anche il fervore di Zulo nell'esprimere a suo modo l'amore per la biodiversità.

Interessante quanto dici su questi vettori carrier, non so cosa siano! Sarei felicissimo se potessi indicarmi il materiale di cui parli (non sono sarcastico qui)
Comunque una cosa saranno i vettori carrier e una cosa saranno i pescatori, su questo concordi..?

E poi certo che mi ci porti in questo posto!!!

Bernardo

No,no, non mi hai mica irritato,ci mancherebbe altro.Le discussioni sono altre e anzi quì da Voi lo sai, imparo,casomai integro le vostre considerazioni cercando di apportare qualcosa di inerente sui pesci,tutto quì!!!
Sui vettori Carrier si intendono i mezzi aerei, tempeste di vento,trombe d'aria e.. uccelli acquatici.
Perchè interessano maggiormente i piccoli ciprinidi? Perchè i piccoli ciprinidi depositano e fecondano le uova su ghiareti di acqua bassa, accessibili quindi da intemperie ma anche da certe zampette
Questo sarebbe alla base del ritrovamento di lasche e altri ciprinidi minori in stagni e laghetti di cui c'è certezza assoluta che non ci sia stata semina.
In più mettici che le uova fecondate di ciprinide sono molto resistenti anche fuori dall'acqua e per tempi relativamente lunghi.
Questa cosa nel mondo degli amanti dei pesci e delle riviste (la prima a parlarne fu Pescare molti decenni addietro) si è sempre saputa, ma al solito ci voleva un'equipe straniera per studiarla e.. comprovarla, tanto che si stenta a trovare un testo in lingua italiana,ma cercherò di scomodare qualcuno.
I pescatori come i cacciatori ci sono di varia natura e foggia, ma devo dire che il pescatore in special modo d'acqua dolce, oggi ha una cultura fortemente ambientalista,almeno nella maggioranza dei casi.
ciao

Massimo.
------------------------
Uan question.

Modificato da - Frustone in data 02 aprile 2010 21:18:29

Friulscottish
Utente V.I.P.

151 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2010 : 21:42:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo sito mi piace sempre di più! L'ardore di Zulo non può che farmi piacere, io non sono tanto distante dalla sua presa di posizione, ma visto che ho conosciuto queste persone, sono assolutamente tranquillo. Anzi, rassicuro anche Giuliano, ho appena sentito la Julia e le uova sono tutte lì, distribuite in più contenitori oltre che tantissime nello stagno. Ieri e stamattina ha pure nevicato, ma con oggi ci sono i primi girini.
Bernardo e Massimo, è un onore e un piacere condividere un post con voi.

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2010 : 01:35:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Friulscottish:

Questo sito mi piace sempre di più! L'ardore di Zulo non può che farmi piacere, io non sono tanto distante dalla sua presa di posizione, ma visto che ho conosciuto queste persone, sono assolutamente tranquillo. Anzi, rassicuro anche Giuliano, ho appena sentito la Julia e le uova sono tutte lì, distribuite in più contenitori oltre che tantissime nello stagno. Ieri e stamattina ha pure nevicato, ma con oggi ci sono i primi girini.
Bernardo e Massimo, è un onore e un piacere condividere un post con voi.

Non scherziamo Erik, onore è leggere questi ragazzi, io sono solo uno zingaro che vaga per boschi e fiumi con un diploma (tristissimo) di ragioneria e 626 (cosa non si fà pè campà!)!

L'ho ridetto, questa sezione secondo me è di esempio, ragazzi giovani (eccetto Riccardo s'intenda) preparatissimi e determinati come pochi a difendere gli animali che portano nel cuore, inoltre danno un'idea di compattezza che in altre sezioni non sempre viene fuori,mai una discussione,mai un intervento sopra le righe.
Bravi e bravo Zulo,hai parlato col cuore.

Massimo.
------------------------
Uan question.

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2010 : 16:14:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Erik, altrettanto!
Sù, sù, Frustone non essere modesto!!! Nessuno deve essere considerato tra noi al di sopra o al di sotto, è l'unione che fa la forza, no?!

Bernardo

Friulscottish
Utente V.I.P.

151 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2010 : 18:18:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Massimo ha ragione, questa sezione brilla di luce propria. Bernardo, alla tua età giravo Italia ed Est Europa in cerca di lupi, strigiformi e tartarughe. Le responsabilità della vita (mi sono riprodotto molto presto)e del lavoro mi hanno allontanato dai boschi, dalle abitazioni diroccate e dai fossi. La passione però non si è mai sopita ed ora è riesplosa in tutto il suo ardore. Auguro di cuore a te e alle altre nuove leve di emergere con le vostre passioni. Quando frequentavo ricercatori, trovavo un ambiente chiuso e quasi ostile ai novelli. I nomi in luce dovevano essere sempre e solo quelli. In UK (Cambridge ed Edimburgo) dove ci sono spesso, l'ambiente della ricerca e splendidamente migliore. Se fossi in voi....

zulo
Utente Senior

1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2010 : 18:30:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è in italia che la natura corre i maggiori rischi, perchè la biodiversità che abbiamo quì nelle altre regioni se la sognano, quindi è quì che bisogna lottare, sputare il sangue, anche se i rimborsi della regione sono prossimi allo zero (haimè, ne so qualcosa)

Link
giuliano petreri

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2010 : 12:02:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione Zulo, infatti per quanta sia la voglia di partecipare all'esodo di quelli che scappano dall'Italia, il mio attaccamento morboso alla fauna italiana non mi permetterebbe di stare lontano troppo a lungo...
Anche perché se siamo nati fatti in questo strano modo, noi amici dei rospi e dei serpenti, secondo me è per una sorta di missione che va portata a termine!
Mi scuso coi moderatori per essermi ulteriormente spinto off - topic, ma è bello scambiarsi questo genere di pareri anche all'interno delle varie conversazioni...

Bernardo

Friulscottish
Utente V.I.P.

151 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2010 : 12:21:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulla biodiversità del territorio italiano non si discute, anzi!! Sul far uscire allo scoperto floride menti preparate e appassionate....lasciamo perdere!

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2010 : 10:31:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo qualche giorno rileggo la discussione con grande interesse.
Inizialmente sono rimasto un po' sconcertato nel leggere certe affermazionio da parte di zulo sugli "amici" del nostro "scozzese", poi vi siete chiariti, e la cosa non può ch efarmi piacere. A volte ci si scalda un po', e talvolta è anche giusto, ma spesso è perché non ci sicapisce. Spesso sul forum, quando si scrive, si viene fraintesi e non si percepiusce affatto chi sia il nostro interlocutore. Alcuni di voi li conosco personalmente (o quasi) e mi osno fatto un'idea; altri no, ma spero di conoscerli presto.
La minipozza dei carassi non è uno scempio ambientale. Del resto sono stati gli anfibi ad aoccuparla. E questo è bene, sia chiaro. Si tratta di fare in modo che si creino delle situazioni alternative e tutto si risolve. Basta far capire a queste persone, che a quanto ho letto sono "sensibili", come funziona l'ecosistema degli anfibi, dargli qualche dritta... Ma a quanto ho capito, ciò è già stato fatto. Quindi tutto a posto.
Mi complimento in definitiva con i vostri interventi (di zulo, Bernardo, Frustone, ecc.) che di sicuro arricchiscono le nostre conoscenze e la nostra voglia di "aiutare" gli anfibi.

Un saluto, Ric
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,91 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net