testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 Macrostigma
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2010 : 01:11:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Apro questo topic con la speranza di aver delle fonti e delle notizie fresche sulla trota in questione.
Non se la passa bene, ma per fortuna qualcosa in alcune realtà si stà muovendo, da sempre presente nella mia provincia e... (sorpresa anche per qualche senese) anche quasi in città, si era molto rarefatta, fino quasi a scomparire, poi le cose sono cambiate e qualcuno è intervenuto.

Nelle vostre realtà (dove dovrebbe esserci) com'è messo questo pesce? Avete notizie,spero siano positive.
Allego un link molto interessante in merito;
Link

Massimo.
------------------------
No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!!
Macrostigma

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2010 : 14:50:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel Grossetano, area non esattamente vocata per i salmonidi, eccettuate le poche zone montane, ho notizia di azioni di reintroduzione e tutela della macrostigma solo nel Merse.

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2010 : 17:16:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di etrusko:

Nel Grossetano, area non esattamente vocata per i salmonidi, eccettuate le poche zone montane, ho notizia di azioni di reintroduzione e tutela della macrostigma solo nel Merse.

NO all'autostrada in Maremma!

Da te Massimiliano bisognerebbe vedere il versante grossetano dell'Amiata caso mai, che ci potrebbe regalare delle belle,belle realtà.
Nel bacino del Merse dall'alto Merse fino alla sua confluenza (affluenti come la Gonna e la Farma) offrono "solo" bellissime Fario, in particolare la Gonna, belle, di ottimo ceppo ma fario.
La Macrostigma è da altre parti in altre acque, la piu' bella e antica concentrazione oltre a qualche area dell'Amiata senese è in un torrentino largo a dir tanto un metro che scorre quasi in città.
E' importante la notizia del ritrovamento di fossili che testimoniano la presenza antichissima di questa trota nei nostri territori, vedi anche Amiata nella sua interezza,cioè nelle due province.
Ho aperto questo topic unicamente per capire se oltre alla mia realtà anche altre province stanno facendo qualcosa per recuperare con serietà questo pesce antico e importantissimo, quanto ai posti meglio non citarli pubblicamente visto l'importanza del progetto, la trota in questione infatti è completamente protetta e non si può catturare.
Meno male che il turismo di massa è indirizzato per lo più sulla valle del Farma e certe realtà godono di un anonimato preziosissimo!
Chiunque fosse interessato e volesse passar per Siena a vedere l'habitat e questo splendido animale non esiti,mi faccia un fischio, sarò ovviamente contentissimo e onorato di portar chiunque me lo chieda nei posti interessati dalla sua presenza.

Massimo.
------------------------
No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!!
Macrostigma

Modificato da - Frustone in data 29 marzo 2010 17:19:09
Torna all'inizio della Pagina

trout
Utente V.I.P.

Prov.: Siena


186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2010 : 14:48:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In provincia di Siena era presente e ci si e' pure riprodotta nel torrente ******* (affl. del torrente *****). Ora e' presente, in buon numero, nel torrente ****(affl. torrente ****).

Pietro (trotaiolo d.o.c.)



Mi sono permesso di modificare il messaggio in ottemperanza alla linea che FNM si è data.

La macro (comunque la si voglia chiamare) è una specie sensibile e indicazioni così puntuali sono poco convenienti.
Ti ringrazio comunque delle informazioni.

Modificato da - ugandensis in data 08 giugno 2010 16:01:50
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net