|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
federica87
Utente nuovo
Città: Milano
4 Messaggi Flora e Fauna |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 marzo 2010 : 01:30:59
|
Qui c'è bisogno di gomphus, nostro moderatore entomologo di Milano! Che si può volere di più? Lui saprà certamente dirti cosa e dove guardare per trovare insetti a Milano o dintorni. Gli mando un msg pvt per contattarti. Tu non hai ancora i pvt abilitati, quindi dovrai aspettare che ti scriva lui, ma nel frattempo altri potranno aiutarti. Un suggerimento: conosci uno stagno?
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
federica87
Utente nuovo
Inserito il - 29 marzo 2010 : 22:12:25
|
Ok, grazie mille.. Non è per pigrizia, ma è davvero per un blocco che ho nell'avvicinarmi a qualsiasi tipo di insetto.
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 marzo 2010 : 23:42:26
|
Parliamone
Non penso che TUTII gli insetti ti siano orripilanti. Scommetto che con alcuni hai anche un po' di simpatia. Per esempio: farfalle, coccinelle... Chi non ha mai avuto una farfalla su un dito, intenta a suggere i nostri sali? Oppure le vedi sui fiori e trovi magari i bruchi nei dintorni. Una ottima esperienza potrebbe essere l'allevamento di un bruco fino a vederlo volare via come farfalla! Non ti piacerebbe?
Oppure le comuni formiche che portano "al pascolo" gli afidi e li "mungono" per ricavarne il liquido zuccherino che rilasciano...
Gli insetti sono animali molto complessi, con una vita interessantissima e meravigliosa da studiare. potresti passarci tutta la vita e ancora non conoscerne che una piccola parte!
Come disse un utente in firma "non si può amare ciò che non si conosce"
In attesa di gomphus o altri esperti, potresti dirci quali insetti ti sono più congeniali (o meno avversi? ). Preferiresti uno studio su insetti camminatori (formiche...), volatori (farfalle, libellule, coccinelle, cervi volanti...), nuotatori (ditischi, notonette...) o scavatori (grillotalpa...)?
Ce n'è per tutti i gusti!
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
federica87
Utente nuovo
Inserito il - 29 marzo 2010 : 23:56:07
|
Bè una delle richieste esplicite della docente è quella di sforzarsi di cercare insetti insoliti e dunque non farfalle, nè formiche o coccinelle (che infatti non creano in me disagio). per il resto sto cercando di documentarmi su testi etc per capire quali insetti è probabile trovare dalle mie parti in questa stagione così da poter fare ricerche + mirate. Grazie ancora cmq! |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 marzo 2010 : 00:34:04
|
Ti posso suggerire una categoria di insetti facili da trovare in questa stagione: i coleotteri Tenebrionidae, comuni sotto le cortecce di eucalipto. Puoi vedere nella Galleria i generi Tentyria, Blaps, Dendarus .... luigi
|
|
|
federica87
Utente nuovo
Inserito il - 30 marzo 2010 : 00:44:25
|
Ti ringrazio molto! Mi metto subito a cercare!!!!!!!!!grazie Federica |
|
|
gomphus
Moderatore
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2010 : 09:59:42
|
ciao federica scusa il ritardo nella risposta, ma ieri sono stato presissimo
che ne diresti di contattarmi qui al museo di storia naturale dove lavoro (tel. int. 02 884 63312), o magari, dopo aver chiamato, venirmi a trovare (corso venezia 55, MM1 fermata palestro), così facciamo due chiacchiere ?
p.s. se vuoi scrivermi, non vorrei dire una stupidata, ma credo che per gli utenti nuovi i msg pvt diretti ai moderatori siano attivi da subito
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
matti lorenzi
Utente Senior
Città: montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
502 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 marzo 2010 : 13:17:56
|
fai una mini trappola...fai un buco della grandezza di un barattolo nella terra inserisci il barattolo e ci metti una tavola con 1 sasso per lato...controllala regolarmente e potrai trovare qualcosa di interessante |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net