testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Identificazione bruchi: bruchi di Saturnia pavoniella ai primi stadi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lucarelli
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


577 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2010 : 23:40:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Queste foto sono del 15 maggio dell'anno scorso, margine di un bosco presso Livorno (rovi, olmi). Di che specie potrebbero essere?
Saluti,


Immagine:
Identificazione bruchi:  bruchi di Saturnia pavoniella ai primi stadi
172,15 KB

--- Lucarelli ---

Modificato da - vladim in Data 23 aprile 2016 10:21:44

Lucarelli
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


577 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2010 : 23:40:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Identificazione bruchi:  bruchi di Saturnia pavoniella ai primi stadi
218,21 KB

--- Lucarelli ---
Torna all'inizio della Pagina

andy74
Utente Senior


Città: Cabras
Prov.: Oristano

Regione: Sardegna


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2010 : 01:56:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,visti così direi larve di Aglais io,un Ninfalide

AndreaM

Modificato da - vladim in data 23 aprile 2016 10:22:39
Torna all'inizio della Pagina

enrico f
Utente Senior


Città: modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2010 : 10:32:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, vista la pianta ospite, un bel Rovo, non escluderei Saturnia pavoniella, la Pavonia minore!

Ferrari Enrico
Link
Torna all'inizio della Pagina

bertulot
Utente V.I.P.


Città: cuneo

Regione: Piemonte


217 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2010 : 20:12:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono anch'io dell'idea di enrico f.
Aglais io la escluderei, la trovi solamente sulle ortiche.
Lasciamo la parola agli esperti!

------------
Link

Modificato da - vladim in data 23 aprile 2016 10:23:41
Torna all'inizio della Pagina

andy74
Utente Senior


Città: Cabras
Prov.: Oristano

Regione: Sardegna


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2010 : 20:50:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vero...che gaffe!!!!Nn avevo proprio badato alla pianta che nn è un'Ortica!Sono prorprio bruchi di Saturnia pavoniella ai primi stadi.

AndreaM
Torna all'inizio della Pagina

Lucarelli
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


577 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2010 : 21:44:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le risposte, ora ho trovato anche quella discussione: Link

Una domanda: visto che avevo trovato i bruchi, ma mai visto le farfalle, in che mese si potrebbero osservare?

--- Lucarelli ---
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2010 : 21:56:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se go capito bene quello che ho letto, i bruchi, una volta impupati, trascorrono nello stato ninfale 8-9 mesi, svernano e sfarfallano nel maggio successivo. Però non sono sicuro che sia così. Paolo Mazzei o altri esperti allevatori potranno aiutarti a risolvere l'arcano

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

Lorenz0C
Utente V.I.P.

Città: -


342 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2010 : 07:46:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lucarelli:

Grazie per le risposte, ora ho trovato anche quella discussione: Link

Una domanda: visto che avevo trovato i bruchi, ma mai visto le farfalle, in che mese si potrebbero osservare?

--- Lucarelli ---


Ciao, dalle mie parti sono presenti in questo momento: ho dei bozzoli da cui si sono schiuse delle femmine, così ieri ho posto la gabbia all'esterno e nel pomeriggio alle 17-18 sono arrivati i maschi, uno per ciascuna. In generale si trovano da febbraio (Sicilia) a maggio (zone più a Nord del suo areale). La specie ha una generazione annuale.

Lorenzo :)
Torna all'inizio della Pagina

Lorenz0C
Utente V.I.P.

Città: -


342 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2010 : 07:48:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:

Se go capito bene quello che ho letto, i bruchi, una volta impupati, trascorrono nello stato ninfale 8-9 mesi, svernano e sfarfallano nel maggio successivo. Però non sono sicuro che sia così. Paolo Mazzei o altri esperti allevatori potranno aiutarti a risolvere l'arcano

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)


Sì, la specie è monovoltina e, cosa ancora più interessante, come i bozzoli di Saturnia pyri, se le condizioni non sono favorevoli nei periodi in cui dovrebbero sfarfallare, rimandano all'anno successivo lo sfarfallamento.

Lorenzo :)
Torna all'inizio della Pagina

enrico f
Utente Senior


Città: modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2010 : 18:15:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stanno sfarfallando anche le mie, le prime due oggi, un maschio e una femmina!


Ferrari Enrico
Link
Torna all'inizio della Pagina

Lorenz0C
Utente V.I.P.

Città: -


342 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2010 : 19:42:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enrico f:

Stanno sfarfallando anche le mie, le prime due oggi, un maschio e una femmina!


Ferrari Enrico
Link


Fortunato! Auguri!
Le mie femmine si sono accoppiate due-tre volte, ora sto aspettando la schiusa delle uova

Lorenzo :)
Torna all'inizio della Pagina

enrico f
Utente Senior


Città: modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2010 : 21:02:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Farò lo stesso anche io, se tutto va bene anche quest' anno libererò qualche centinaio di larve nelle vicinanze!

Ferrari Enrico
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,49 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net