|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gabriele
Utente Junior
Città: brindisi
Prov.: Brindisi
Regione: Puglia
32 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2006 : 20:17:43
|
Salute Gabriele, la prima sembra Lepista nuda (oppure Lepista sordida), specie commestibile dopo cottura.
La seconda ha l'aria di una Tubaria sp., non commestibile.
Aspettiamo pareri più autorevoli.
Aggiungo - ma non mi riferisco a te - che per arrivare al riconoscimento di una specie (ed alla sua commestibilità) occorre considerare dal vivo tutti i suoi aspetti morfologici e che non basta affidarsi ad una comparazione con le immagini di un libro o del web.
Complimenti per le immagini ed a presto, Andrea |
|
|
russula
Utente Senior
Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1158 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 marzo 2006 : 11:03:46
|
Direi Lepista sordida la prima; per la seconda specie sono perplesso anche sul genere, l'attaccatura delle lamelle non mi pare da Tubaria, però non avrei grandi alternative da suggerire...
Ciao, russula |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 marzo 2006 : 11:28:37
|
E perchè non una probabile Pholiotina aporus? Batman |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 marzo 2006 : 12:03:52
|
Ciao Gabriele, tentero' di dare un piccolo contributo per quanto posso, il secondo mi fa pensare a Tubaria hiemalis pero' per il filo lamellare pruinoso , propongo Tubaria romagnesiana .Communque la micro darebbe la risposta immediata essendo ben noto la forma delle cheilocystide in T.hiemalis . Cordiale saluto da Mario |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net