|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
MarcoU
Utente Senior
Città: Codevigo
Prov.: Padova
Regione: Veneto
697 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2010 : 17:23:42
|
Cari entomologi del forum NM, con questo messaggio vi segnalo una importante iniziativa di ricerca promossa dal Museo di Storia Naturale di Venezia, cui vi invito a partecipare numerosi:
si tratta del progetto ARVe - Atlante dei Ropaloceri del Veneto, che ha per scopo principale quello di documentare dettagliatamente la distribuzione delle farfalle in questa regione.
Il progetto, della durata di 3 anni, è impostato sotto forma di indagine collettiva, cioè basata sulla partecipazione volontaria di chiunque sia interessato a collaborare. Da tempo questa strategia viene applicata con successo ai vertebrati, come testimoniano i pregevoli atlanti distributivi pubblicati per anfibi e rettili, uccelli, mammiferi. I forum come questo, pieni di attivissimi naturalisti attenti agli invertebrati, dimostrano che i tempi sono maturi per esportare questa tecnica agli insetti, se non altro a un gruppo facilmente avvicinabile come quello delle farfalle diurne. Spero che tanti utenti del forum dimostrino che questa mia percezione è reale, e contribuiscano attivamente inviando le loro segnalazioni.
Un sito dedicato al progetto si trova all’indirizzo Link, contenente tutte le indicazioni del caso e una documentazione predisposta per aiutare i più volenterosi – ma meno esperti – a identificare con cura le farfalle, tenendo in considerazione i gruppi di specie fra loro confondibili e i relativi caratteri diagnostici.
Per qualunque questione, contattate l’indirizzo info@farfalleveneto.eu, cui risponde il sottoscritto .
Ciao a tutti, Marco
|
Modificato da - mazzeip in Data 15 settembre 2016 19:49:04
|
|
mSt
Utente Junior
Città: Casei Gerola
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
62 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 novembre 2010 : 16:27:18
|
Complimenti!!!
Davvero una gran bella iniziativa, mi ha fatto un enorme piacere venirne a conoscenza. Ottimo il sito, le istruzioni, le schede...tutto!
Ho letto che presenterete il progetto a Ferrara in occasione del congresso dell'ANMS, al quale io pure sarò presente... e credo proprio che cercherò di conoscervi, in quanto nel 2011 organizzerò un'iniziativa analoga, anzi direi quasi speculare!
A presto e ancora complimenti
Francesco |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 ottobre 2012 : 12:25:15
|
Quando si fa la ricerca su FNM (Lepidoptera) con "venet" ci arrivano 86 contributi - con (VE) 9, "venezia" 25
Direi che abbiamo un sacco di più...... |
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
Giangol
Utente Senior
2116 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 dicembre 2014 : 15:19:01
|
Se non erro è appena uscito il libro relativo al progetto. Credo sia quello qui di seguito Link |
Gianluca Doremi |
Modificato da - Giangol in data 12 dicembre 2014 15:19:40 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|