testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Non so quasi niente di funghi! Ma che fascino!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabribor
Utente Senior

Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2006 : 09:53:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Pineta di San Vitale (Ravenna):

Immagine:
128,31 KB

Pineta (rimboschimento di Pino nero) di Lido di Spina (Fe):

Immagine:
126,52 KB

Immagine:
84,98 KB

Modificato da - Andrea in Data 19 gennaio 2008 15:58:49

Gioquita
Utente Senior

Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2006 : 10:51:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io i funghi li "ABORRO" - come dice un noto giornalista - mi piace raccoglierli x gli amici e ... qualche volta fotografarli - una volta che li ho mangiati (coltivati) sono stato pure male -
le tue foto sono belle e particolari
Immagine:
157,65 KB
Immagine:
88,14 KB
Immagine:
55,51 KB
Immagine:
56,01 KB
Immagine:
49,09 KB
Link

giovanni
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2006 : 12:59:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle raggazzi...appena ho 5 minuti cerco di dargli un nome.

Simo

La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln

Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio

2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2006 : 15:51:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute amici,
le immagini che proponete esprimono fascino, passione e rispetto per la Natura ma sono incomplete dei dati per arrivare ad un riconoscimento serio e fondato sulle specie che avete incontrato.

Probabilmente, a voi non interessa più di tanto riuscire ad "etichettare" queste immagini. Ogni micofilo però, si sente irresistibilmente attratto dal tentativo di riconoscere un organismo fungino, anche solo da una foto.
Soprattutto il raccoglitore meno esperto, necessita di rilevare diversi elementi prima di tentare un riconoscimento. Il più delle volte, questi elementi si concentrano sulla parte inferiore del cappello e sul gambo.
Per cui, al limite, quando si fotografa un fungo ha più senso mostrare la parte inferiore piuttosto che quella superiore. Meglio ancora sarebbe, nel caso si ritrovino più esemplari, raccoglierne uno e disporlo orizzontalmente di fianco all'altro per comporre un quadro completo delle caratteristiche morfologiche della specie rinvenuta.

Scusate se mi sono dilungato. Fatta questa piccola premessa, abbocco all'"esca" e ci provo.

Per le immagini di Frabibor:

1) Probabile Myxomicete che ricorda Tubifera ferruginea
2) Fuligo sp.
3) Mycena seynii (?)

Per le immagini di Giòquita:

1) Xerocomus sp.
2) Omphalotus olearius
3) Russula sp.
4) Boletus queletii
5) Agaricus gruppo silvicola

Grazie per aver condiviso queste immagini. E fateci compagnia tutte le volte che lo desiderate.

A presto,
Andrea

Modificato da - Andrea in data 25 marzo 2006 16:04:18

Gioquita
Utente Senior

Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2006 : 15:56:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Andrea x la determinazione - come detto nel postare i funghi non sono di mio gradimento(alimentare) quando li vedo li fotografo - conoscere il loro nome è il minimo

giovanni

Fabribor
Utente Senior

1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2006 : 10:34:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andrea! Non è vero che non mi interessa etichettarle! Però non conosco la materia! La prima volta che descrivi un uccello che hai visto (probabilmente notando tutto tranne quello che serve per l'identificazione) ti sistemo io !

Scherzi a parte, grazie mille per l'aiuto.
I due funghetti sulla pigna erano talmente carini che mi sarei tagliato un dito piuttosto che tagliare uno di loro.
Negli altri due, Tubifera e Fuligo, trovare il cappello e una parte inferiore da fotografare è stato un pò arduo...

Messaggio originario di andrea:

Salute amici,
le immagini che proponete esprimono fascino, passione e rispetto per la Natura ma sono incomplete dei dati per arrivare ad un riconoscimento serio e fondato sulle specie che avete incontrato.

Probabilmente, a voi non interessa più di tanto riuscire ad "etichettare" queste immagini.

Andrea
Utente Senior

2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2006 : 12:06:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute,
ho usato un'espressione infelice che può essere stata fraintesa. Me ne scuso con gli amici Frabibor e Giòquita. Non era assolutamente mia intenzione fare delle affermazioni polemiche nei loro confronti.

A presto,
Andrea

Fabribor
Utente Senior

1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2006 : 23:53:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scherzi? Non ho assolutamente pensato fosse polemica!!! Però ne ho approfittato per fare una battutina difensiva, eh, eh, eh!

A me i funghi affascinano, e c'è del vero in quello che hai detto, cioè, mi interessa identificarli, ma senza fare troppa fatica. Non la stessa che magari impiego per identificare animali, ad esempio. Quindi, finché ne avrai voglia, intendo sfruttare la tua impressionante conoscenza della materia!

Istrice
Amministratore

Città: Ostia

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2006 : 00:05:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
devo solo chiedere una cosa: postate un fungo in ogni messaggio altrimenti perdiamo omltissime informazioni di archivio!!!!

"Sai che chi si ferma è perduto ma si perde tutto chi non si ferma mai"
La bellezza Niccolò Fabi

Andrea
Utente Senior

2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2006 : 13:16:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
intendo sfruttare la tua impressionante conoscenza della materia!

Adesso si che mi sento preso in giro.

A presto,
Andrea.

Gaspy
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 marzo 2006 : 11:28:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andrea ha ragione ed è quello che vado dicendo da molto tempo.
Chi pèartecipa al corso si sarà reso conto dei dettagli da osservare in un fungo.
Una buona descrizione è innanzitutto autodidatta ed inoltre permette di dare risposte abbastanza sicure invece che tirare ad indovinare.
Come detto in altra rubrica, ci vuole pazienza. La micologia è scienza, la fotografia è arte. Sposando le due cose si possono avere effetti meravigliosi. Ma sono come due gambe; senza l' una l'altra è per buona parte inservibile,
Gaspy

B.Gasparini

Romanus
Utente V.I.P.

Città: Tivoli

238 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2006 : 11:47:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una curiosità :
anche gli esperti concordano sulle determinazioni ipotizzate ??

Parlo da profano , ma più di qualcuna mi lascia perplesso .

Grazie a chi vorrà dirimere questi miei dubbi,
fermo restando il discorso del fornire in una foto
più dettagli possibili , uniti a info sull'habitat.

" Chi si prende troppo sul serio,
molto spesso è una persona poco seria " .

bekkaccia
Utente Junior

Città: carpi
Prov.: Modena

81 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2006 : 12:17:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi piace molto la prima foto, sia per i funghetti sia per il tappeto muscinale che fa da sfondo in cui mi pare di intravedere delle epatiche interessanti.
c'è per caso qualche altro scatto che ci puoi mostrare di questo soggetto?
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,84 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net