|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
Regione: Lombardia
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 22 marzo 2010 : 22:19:12
|
Pianificavo questa inquadratura da tempo, purtroppo però anche questa volta l'elevazione della ISS era troppo alta (35°). Mi piacerebbe prima o poi riuscire a farla con la traccia più in basso, in modo da incorniciare le montagne.
Per chi vuole un pò di informazioni tecniche: L'ora non era favorevole (20 minuti dopo il tramonto), quindi era impossibile fare un solo scatto di 50-60 secondi, avrei bruciato completamente il cielo. Allora ho scattato a raffica 26 scatti da 5 secondi di cui ho fatto lo stacking successivamente. Purtroppo sono stato troppo basso con il tempo di scatto e le immagini erano scurissime. Allora ho fatto così: 1) postprodotto il RAW aumentando l'esposizione di +2 (provocando rumore tipo Nine Inch Nails), 2) con Photoshop ho unito tutti i 26 scatti attraverso una fusione con trasparenza 35%: in questo modo ho limitato l'effetto del rumore (è impressionante come funzioni bene solo questa singola operazione), 3) ho sovrapposto di nuovo ogni immagine, questa volta con trasparenza 100%, solo per la parte contenente la traccia della ISS (maschera di livello), 4) schiarito un pò l'immagine fondendola con sè stessa in modalità 'Linear dodge'. 5) sharpen e contrasti finali.
Immagine: 252,36 KB
Stefano
|
Modificato da - CarloAG in Data 16 giugno 2010 18:22:56
|
|
clse
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
Regione: Lombardia
382 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2010 : 22:39:11
|
non ho capito quasi niente... però il risultato è ottimo. complimenti |
|
|
Geom
Utente Senior
Città: Piacenza
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
510 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2010 : 08:54:07
|
complimenti per la foto e per la spiegazione!!!
Luca |
|
|
CarloAG
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1664 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 marzo 2010 : 11:23:22
|
Immagine bellissima! Veramente complimenti! Cercherò di "copiare" la tecnica anche se qualcosa mi è oscuro!
Carlo A.G. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|