testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Astronomia - Il cielo del Mediterraneo
 OLTRE IL CIELO
 ISS sopra Bellagio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stekal
Moderatore

Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 marzo 2010 : 22:19:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Pianificavo questa inquadratura da tempo, purtroppo però anche questa volta l'elevazione della ISS era troppo alta (35°). Mi piacerebbe prima o poi riuscire a farla con la traccia più in basso, in modo da incorniciare le montagne.

Per chi vuole un pò di informazioni tecniche:
L'ora non era favorevole (20 minuti dopo il tramonto), quindi era impossibile fare un solo scatto di 50-60 secondi, avrei bruciato completamente il cielo.
Allora ho scattato a raffica 26 scatti da 5 secondi di cui ho fatto lo stacking successivamente. Purtroppo sono stato troppo basso con il tempo di scatto e le immagini erano scurissime. Allora ho fatto così:
1) postprodotto il RAW aumentando l'esposizione di +2 (provocando rumore tipo Nine Inch Nails),
2) con Photoshop ho unito tutti i 26 scatti attraverso una fusione con trasparenza 35%: in questo modo ho limitato l'effetto del rumore (è impressionante come funzioni bene solo questa singola operazione),
3) ho sovrapposto di nuovo ogni immagine, questa volta con trasparenza 100%, solo per la parte contenente la traccia della ISS (maschera di livello),
4) schiarito un pò l'immagine fondendola con sè stessa in modalità 'Linear dodge'.
5) sharpen e contrasti finali.

Immagine:
ISS sopra Bellagio
252,36 KB

Stefano

Modificato da - CarloAG in Data 16 giugno 2010 18:22:56

clse
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia

382 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2010 : 22:39:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non ho capito quasi niente... però il risultato è ottimo. complimenti
Torna all'inizio della Pagina

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna

510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2010 : 08:54:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti per la foto e per la spiegazione!!!

Luca

CarloAG
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2010 : 11:23:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine bellissima! Veramente complimenti! Cercherò di "copiare" la tecnica anche se qualcosa mi è oscuro!

Carlo A.G.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net