Autore |
Discussione |
lumache27
Utente Junior
Città: Demonte
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
31 Messaggi Tutti i Forum |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2010 : 19:05:07
|
beh diciamo che la sorpresa è reciproca, non immaginavo che esistesse un simile hobby come puoi leggere dal banner il forum naturamediterraneo ospita discussioni su temi che riguardano conoscenza valorizzazione e salvaguardia della natura nell'ambiente mediterraneo, quindi non di collezionismo in sé, però devo dire che la cosa mi ha incuriosito, puoi darci un esempio di tali cartoline?
in ogni caso benvenuto in questo forum
ciao
ang |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2010 : 19:11:18
|
Caro Piergiorgio, benvenuto nel nostro forum, non credevo che il collezionismo di cartoline avesse fra le sue "categorie" quella delle cartoline sulle chiocciole.........personalmente non ricordo di averne viste mai, comunque è interessante pensare che un collezionista di cartoline desideri approfondire le sue conoscenze dando un nome alle immagini immortalate su dei "cartoncini". Credo che se incominci a proporci qualcosa, potremo provare ad esserti di aiuto, ricorda che qui ci occupiamo solo di terrestri e dulciacquicoli, eventuali immagini di specie marine dovranno essere sottoposte nella sezione adatta. Aspettando le prime immagini, ti do il mio benvenuto
Ale |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2010 : 21:13:19
|
Caro Piergiorgio il mio benvenuto ha dupplice scopo: trovo molto interessante l'argomento e spero che venga accolto senza remore, e poi.....!! finalmente!! ho un concorrente che può toglirmi lo scetro del più anziano del forum. vedi... Link
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2010 : 22:34:47
|
Ciao, sai che mi erano sfuggite le cartoline.....ho qualche francobollo (ce ne sono dei magnifici) cartoline non ne ho mai viste. Carina questa cosa. Benvenuto anche da parte mia. Posta dai che siamo curiosi. Beppe |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2010 : 00:28:55
|
Benvenuto lumache 27 con quel nome non puoi che restare qui tra noi. Per le cartoline nostrane faremo di tutto per aiutarti,ma con le esotiche sarà piuttosto difficile.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
lumache27
Utente Junior
Inserito il - 24 marzo 2010 : 19:01:54
|
Ciao a tutti ringrazio del buon accoglimento e interessamento del mio Hobby, vuol dire che capitato nel posto giusto. Nel collezionare cartoline a soggetto ad un certo punto viene d’obbligo allargare la ricerca, allora inizi ad informarti , e trovi che nel 1554,” Petri Andreae Matthioli Medici Senensis Commentarii, in Libros sex Pedacii Dioscoridis Anazarbei, de Materia Medica, Adjectis quàm plurimis plantarum & animalium imaginibus, eodem authore, detti Commentarii”dedicò una parte sulle lumache una bella stampa da inserire nel tuo hobby, vedi che nel 1500 circa il Rosso Porpora veniva estratto da un conchiglia di mare, la quale è “cugina” delle nostre lumache, poi Giuseppe Giusti con la sua poesia La Chiocciola ,continua a tenere viva la voglia di sapere e così è come mangiare le ciliege ….. una tira l’altra. Dalle cartoline passi alla Filatelia citata da Papuina, è vero, ce ne sono molti ,poi passi alla Marcofilia e prosegui, per adesso salvo qualche caso sporadico lascio la Malacologia per il prossimo millennio… e arriviamo alle tessere telefoniche, le quali anno attirato la mia attenzione per la quantità di immagini di lumache riprodotte che non conoscevo la loro esistenza e hanno svegliato quella parte del collezionista di capire e imparare, grazie ad Internet… ho trovato un mondo che mi terrà impegnato spero anche con il Vostro aiuto per qualche giorno. Ho selezionato delle immagini varie dalle cartoline ai francobolli e tessere telefoniche spero gradite in attesa cordiali saluti lumache27
pgv |
|
|
lumache27
Utente Junior
Inserito il - 24 marzo 2010 : 19:11:33
|
chiedo scusa mi potreste dire come posso inviare le immagini,perchè per quanto provo non riesco amandarle, questo è un posto nuovo e mi trovo spiazzato,e non sono un mago con il computer grazie lumache 27 ps.ho visto che questa è arrivata però accetto la lezionePG Immagine: 47,66 KB
pgv |
|
|
lumache27
Utente Junior
Inserito il - 24 marzo 2010 : 19:37:52
|
normalmente quando devo mandare delle immagini,sclelgo quelle che mi servono le seleziono dico di inviarle a tizio,lui le riduce e io le trovo nel posto dove devo mandare il messaggio,metto l'email del destinatario e il mio "problema è finito attendo chiarimenti Immagine: 200,48 KB Immagine: 232,7 KB Immagine: 254,26 KB
pgv |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 marzo 2010 : 20:27:27
|
Ho visto che le immagini sono ridotte ad un formato accettabile(Max 300 Mb) perciò devi rinominare i file immagine eliminando dal nome tutti i segni che non siano lettere o numeri. Per esempio compariva uno / in un'immagine che non ti ha accettato.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
lumache27
Utente Junior
Inserito il - 25 marzo 2010 : 08:49:32
|
Immagine: 55,84 KB
pgv |
|
|
lumache27
Utente Junior
Inserito il - 25 marzo 2010 : 09:09:23
|
Immagine: 19,46 KB
pgv |
|
|
lumache27
Utente Junior
Inserito il - 25 marzo 2010 : 09:10:40
|
Immagine: 268,54 KB
pgv |
|
|
lumache27
Utente Junior
Inserito il - 25 marzo 2010 : 09:13:38
|
Immagine: 17,89 KB Immagine: 11,49 KB Immagine: 254,25 KB Immagine: 100,8 KB
pgv |
|
|
lumache27
Utente Junior
Inserito il - 25 marzo 2010 : 09:17:16
|
Immagine: 123,59 KB Immagine: 206,21 KB Immagine: 207,63 KB Immagine: 286,91 KB
pgv |
|
|
lumache27
Utente Junior
Inserito il - 25 marzo 2010 : 09:20:32
|
Immagine: 14,9 KB Immagine: 254,36 KB Immagine: 233,38 KB Immagine: 231,29 KB
pgv |
|
|
lumache27
Utente Junior
Inserito il - 25 marzo 2010 : 09:23:17
|
Immagine: 81,18 KB Immagine: 259,65 KB Immagine: 26,72 KB Immagine: 237,67 KB
pgv |
|
|
lumache27
Utente Junior
Inserito il - 25 marzo 2010 : 09:26:04
|
Immagine: 52,15 KB Immagine: 160,69 KB Immagine: 200,48 KB Immagine: 42,46 KB
pgv |
|
|
lumache27
Utente Junior
Inserito il - 25 marzo 2010 : 09:28:53
|
Immagine: 161,98 KB Immagine: 98,44 KB Immagine: 168,27 KB Immagine: 176,74 KB
pgv |
|
|
lumache27
Utente Junior
Inserito il - 25 marzo 2010 : 09:32:32
|
da così sono di avere capito come,vi ho inviato un sunto,le tessere telefoniche le invierò questa sera grazie della pazienza concessami cordiali saluti PGV
pgv |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 marzo 2010 : 10:55:23
|
Incredibile, non avrei mai creduto vi fossero tante cartoline con lumache e chiocciole, decisamente una bella raccolta, direi che vi siano cose di indubbio gusto, altre meno, altre di denuncia, tutte comunque con un loro motivo di interesse e di approfondimento. Non è possibile dare i nomi alle specie rappresentate, si tratta in gran parte di Helix di specie non certa e di lumache sui generis ed in un caso, di un Turbo (marino) ma l'interesse non credo sia nella determinazione delle specie ma nell'uso simbologico e anche nel gusto artistico perlomeno in alcune di esse ! Mi complimento con te per la raccolta di queste cose ed anche se esulano un po' dalle finalità del nostro forum, credo siano molto apprezzate e che possono entrare a far parte di quelle sezioni dedicate tradizioni ecc. come lo sono entrati i nomi popolari.
Grazie di aver condiviso questo tuo interesse, a presto
Ale
|
Modificato da - garagolo in data 25 marzo 2010 10:57:59 |
|
|
Discussione |
|