Autore |
Discussione |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2010 : 14:59:07
|
a me sembrano di capriolo ciao e a presto
maurizio |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2010 : 21:43:20
|
mmmmmmmmmmmmm. Non saprei. Direi cinghiale ma sono molto dubbioso.
Qui avrebbe fatto comodo l'esperienza di Luciano54 ma è un po' che non si "vede" in questa parte del forum...
Vediamo cosa ne pensano altri. Che specie di ingulati ci sono sull'isola? Maiali bradi?
Alessandro |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2010 : 07:43:32
|
non sono un esperto nel riconoscimento delle tracce, ma so che sull'isola dell'Arcipelago Pontino (che fa parte del Parco del Circeo)vive (e dovrebbero essere gli unici ruminati presenti)un nucleo di mufloni, introdotti(sic!) diverse decine di anni fa, quindi.....(stesso discorso per le fatte trovate sulla sabbia, l'istrice non c'è sull'isola) ciao Stefano |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2010 : 08:37:46
|
| Messaggio originario di stefanovet1958:
non sono un esperto nel riconoscimento delle tracce, ma so che sull'isola dell'Arcipelago Pontino (che fa parte del Parco del Circeo)vive (e dovrebbero essere gli unici ruminati presenti)un nucleo di mufloni, introdotti(sic!) diverse decine di anni fa, quindi.....(stesso discorso per le fatte trovate sulla sabbia, l'istrice non c'è sull'isola) ciao Stefano
|
La mancanza di tracce di speroni, l'impronta stretta e le muraglie laterali parallele fanno pensare anche a me al muflone. Non ho tuttavia un'esperienza diretta nell'osservazione di questa bella "pecora"
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2010 : 09:13:34
|
effettivamente documentandomi un po' ho trovato diversi riferimenti ad una colonia di mufloni importata sull'isola, uno fra tutti
grazie per le vostre risposte
ciao
ang |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2010 : 10:17:51
|
Anche se arrivo con un po' di , concordo sul muflone, riallacciandomi in questo con la riposta che ho fornito in merito alle fatte.
|
|
|
pardus
Utente Senior
Città: solaro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2010 : 10:46:21
|
io non ne sono cosi' convinto....e' l'unico ungulato presente? perche' la forma non mi sembra da muflone, la cui orma e' divaricata verso le punte formando una specie di V.... posto una foto anche se non si vede benissimo
Immagine: 218,36 KB |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2010 : 11:17:00
|
anche a me gli unghioni sembrano poco divaricati, per questo ho detto capriolo, ma questa non è una scienza esatta, per fortuna! ciao
maurizio |
|
|
arpax
Utente Senior
Città: Istres
Regione: France
654 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2010 : 15:30:53
|
Muflone senza ombra di dubbio! ciao
Se una sera vedrai all'orizzonte la mia sagoma scura aspetta, osserva, e non muoverti: potrebbe essere l'ultima volta. ( da l'ORSO di G.Boscagli) |
|
|
|
Discussione |
|