|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2010 : 00:00:28
|
Un quizzettino ai miei amici tracciatori/minatori lo voglio dedicare anche io! Bene, questa creatura ha deciso veramente di durar fatica in tutti i sensi (poi capirete dalle foto), il tipo ha deciso di scavare sul duro, deve avere le unghie abbastanza limate in quanto ha deciso che la sua casa deve essere in una vecchia cavità di origine vulcanica composta perlopiù di calcare cavernoso e pietra caolinica veramente dura, il posto è la bellissima zona denominata Montagnola senese, in particolare l'antichissimo vulcano spento del Monte Maggio. Ha scelto per vivere una conca, una cavità (molto numerose in zona) di circa 30Mq,purtroppo le foto non rendono la conformazione; In questa foto vi ho segnato 3 possibili tane/ingressi, bene, solo la 1 è "attiva" le altre 2 sembrano dei "saggi", l'animale ha scavato un'abbozzo ma poi deve aver trovato veramente troppo duro per proseguire, quindi l'ingresso/uscita è uno soltanto, il numero 1 appunto; Immagine: 124,46 KB
Eccovi ingrandita l'unica tana attiva considerate che le dimensioni sono sui 55/60 cm all'imbocco e poi scemano sui 40:
Immagine: 135,87 KB
Massimo. ------------------------ No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!!
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 22 marzo 2010 : 00:12:18
|
eccovi gli aiuti necessari e qualche indizio in più, badate bene che ho delle perplessità,che poi vi dirò;
questo è l'abbozzo segnalato con il numero 3, la buca è di circa 25 cm di profondità, più giù non poteva andare in quanto c'è uno strato di pietra veramente duro, intanto quì qualche impronta si vede bene;
Immagine: 119,6 KB
Questa è la foto di una impronta... al solito, l'infamia di questa digitale pessima concede questa qualità; Immagine: 101,66 KB
Massimo. ------------------------ No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!! |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 22 marzo 2010 : 00:30:35
|
Ed ora tenetevi amici miei, tenetevi come ho fatto io, ecco l'infamia; capirete che una creatura come questa merita davvero rispetto e affetto, ha scelto un piccolo "craterino" per vivere come per scappare,come per vivere nascosto, lontano e senza disturbare... ma il solito umanoide (e vi garantisco che l'agguanto, il furbo ha praticamente lasciato la sua firma) ha pensato bene di usare a "discarica" questo posto che tra l'altro fa parte di un'area protetta, bene, l'idiota di turno (cioè io) ha perso due giorni per togliere questo ben di Dio;
questa crapa pelata è la mia:
Immagine: 158,48 KB
Io e le altre due persone che erano con me hanno portato via tra ieri e sabato,la bellezza di ventiquattro sacchi della spazzatura contenenti vetro e latte di olio da frittura, e sabato dovremo andare a prendere la cucina economica rimasta.. ma occorrerà la gip.. bene,bene, torniamo all'animalino adesso,ditemi la vostra! (all'altra bestia,quella vera, non occorre quiz è già identificato)
Massimo. ------------------------ No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!! |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2010 : 07:06:54
|
ciao circus; complimenti per la ripulitura del sito; quando ci si avventura in posti poco frequentati non sai mai cosa può avere lasciato l'imbecille di turno, è sconfortante a che livello può arrivare l'ignoranza. Venendo alle tane, un chiarimento sulle dimensioni: all'inizio dici che il diametro è di 50-60 cm. Intendevi mm? Perchè sembrano veramente piccole (mustelide?). ciao.
maurizio |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 22 marzo 2010 : 15:12:00
|
| Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:
ciao circus; complimenti per la ripulitura del sito; quando ci si avventura in posti poco frequentati non sai mai cosa può avere lasciato l'imbecille di turno, è sconfortante a che livello può arrivare l'ignoranza. Venendo alle tane, un chiarimento sulle dimensioni: all'inizio dici che il diametro è di 50-60 cm. Intendevi mm? Perchè sembrano veramente piccole (mustelide?). ciao. maurizio
|
Ciao, no,no, la tana è solo una, ed è la seconda foto che ho postato e quella ha le dimensioni che ho detto, all'ingresso sarà sui 50/55 cm e poi la galleria vera è sui 40 cm, gli altri due buchi sono appena accennati ma ha dovuto abbandonare lo scavo, in quanto lì la pietra è imperforabile..
Eh... lo so, la gente è tremenda,in particolar modo quest'individuo, questa per portarla via ci dovrò tornare con la gip.: Immagine: 124,96 KB
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2010 : 15:56:44
|
ah, la cucinna mancava in effetti; se non fosse tragico ci sarebbe da ridere; manca la carrozzina e poi siamo al completo; ah, per la tana, dimensionata come hai detto direi volpe, anche se ovviamente non si vedono le unghie dell'impronta, dato il terreno polveroso. ciao e "buon lavoro"
maurizio |
|
|
MariposaVenefica
Utente V.I.P.
Città: Roma Ravenna Torino Oslo Evora
263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2010 : 21:16:12
|
Allora, innanzitutto complimenti per il ripulisti..
Poi, per la tana, da non esperta direi ..Volpe!
Ma sono aperta, come al solito, a critiche!
Un saluto Ma
There is a pleasure sure in being mad, that none but madmen know |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2010 : 21:33:16
|
Ciao, le orme che si vedono davanti l'ingresso sono di volpe.
Tieni conto però che potrebbe non essere lei l'autrice dello scavo. Almeno inteso come costruzione iniziale; ma potrebbe aver contribuito in un momento successivo al ripulisti.
Molte volte, infatti, le tane utilizzate e poi riprese da altri animali vengono "restaurate" con scavi. Il perchè non è noto ma sembra proprio che gli animali che ne prendono possesso compiano dei restauri interni. Alcune ipotesi sono legate al ripristino dei cunicoli che potrebbero essersi ostruiti, altra considerazione è la rimozione di eventuali parassiti o comunque di resti dei precedenti possessori.
Ottimo documento e bravo per l'impegno nel ripulire la zona. Grazie.
Alessandro |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2010 : 10:23:04
|
Purtroppo "l'impronta" umana non va via dopo un'abbondante precipitazione, resta li....è non serve il gesso per fare il calco!!! per portarla via ci vogliono i camion
|
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 23 marzo 2010 : 22:15:45
|
| Messaggio originario di Hystrixcristata:
Ciao, le orme che si vedono davanti l'ingresso sono di volpe.
Tieni conto però che potrebbe non essere lei l'autrice dello scavo. Almeno inteso come costruzione iniziale; ma potrebbe aver contribuito in un momento successivo al ripulisti.
Alessandro
|
Bravi TUTTI! E' una Volpe, una "volpina" a dire la verità! E' stata vista recentemente ed è di taglia piccolina, ma bravo anche ad Alessandro (Hystrixcristata) ad interpretare la mia perplessità, cioè anche secondo me prima c'è stato qualche altro scavatore ben più micidiale tipo tasso o istrice, considera che ti pensai caro Alessandro quando individuai questa volpina, per tutta la passione che metti per questi mammiferi "scavatori",credimi, questo bosco è un paradiso per questi animali, credete, in 6000mq circa ho personalmente individuato nel tempo e negli anni,tre istrici adulti(di cui uno di taglia veramente bella), la volpe in oggetto, e una famigliola di tassi,un paradiso insomma, quale è la Montagnola senese,area boschiva collinare immensa e misconosciuta che corre verso nord,verso il fiorentino e il pisano,senza dubbio spero che la mia provincia cominci a valorizzare questa zona alla pari di altre, ma si sà, i boschi non producono vino.. Tolto quella piccola discarica Grazie dei vostri contributi. il bosco è bellissimo, mi permetto di postarvi due foto di una radura con roverelle secolari e stagno abitato da tritoni. Immagine: 171,88 KB
Immagine: 154,11 KB
Modificato da - Frustone in data 23 marzo 2010 22:27:24 |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2010 : 19:29:02
|
Il posto mi sembra davvero molto bello. Faccelo conoscere meglio!
Complimenti per il lavoro di pulizia e di osservazione.
Ma come fa la gente a portare le immondizie in un bosco? Non è più semplice portarle a qualche centro di raccolta? A volte basterebbe chiudere le strade di accesso con catene, paletti dissuasori, sbarre e dare le chiavi agli aventuali proprietari.
Le pulizie servono anche a dare l'esempio. Dove si vede pulito si ha maggior ritegno a sporcare.
Per valorizzare questo bel posto basta che ci racconti altri dettagli...
Saluti Alberto |
|
|
larthia
Utente V.I.P.
Città: montevarchi
Prov.: Arezzo
197 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2010 : 20:49:37
|
| senza dubbio spero che la mia provincia cominci a valorizzare questa zona alla pari di altre, ma si sà, i boschi non producono vino.. |
secondo me, dato che il posto è molto bello, conviene sperare nel contrario Spesso gli amministratori hanno idee a mio parere "stravaganti" su come si valorizza un'area naturale...
lucia |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2010 : 21:18:44
|
Ti ringrazio per l'apprezzamento.
Alessandro |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2010 : 21:53:42
|
| Messaggio originario di larthia:
| senza dubbio spero che la mia provincia cominci a valorizzare questa zona alla pari di altre, ma si sà, i boschi non producono vino.. |
secondo me, dato che il posto è molto bello, conviene sperare nel contrario Spesso gli amministratori hanno idee a mio parere "stravaganti" su come si valorizza un'area naturale...
lucia
|
Non sono d'accordo o forse non ci capiamo. Sul fatto che gli amministratori spesso capiscano poco di valorizzazione ambientale sono d'accordo, ma sperare che un luogo (parco o bosco che sia) si protegga ingorandolo mi sembra utopia.
Perchè un luogo sia davvero protetto lo deve essere prima di tutto nella coscienza della gente, a cominciare da quello delle persone più consapevoli. E qui siamo in FNM...
Saluti Alberto |
Modificato da - Albisn in data 24 marzo 2010 21:55:18 |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 25 marzo 2010 : 01:26:15
|
| Messaggio originario di Albisn:
Il posto mi sembra davvero molto bello. Faccelo conoscere meglio!
Complimenti per il lavoro di pulizia e di osservazione.
Ma come fa la gente a portare le immondizie in un bosco? Non è più semplice portarle a qualche centro di raccolta? A volte basterebbe chiudere le strade di accesso con catene, paletti dissuasori, sbarre e dare le chiavi agli aventuali proprietari.
Le pulizie servono anche a dare l'esempio. Dove si vede pulito si ha maggior ritegno a sporcare.
Per valorizzare questo bel posto basta che ci racconti altri dettagli...
Saluti Alberto
|
Ma poi lo sai qual'è il problema caro Alberto? E', che se chiamo la Forestale come feci in passato, loro arrivano, per far arrivare sul luogo scavatori e camioncino devono aprire una strada abbattendo qualche roverella che per arrivare ad essere grande come un'avambraccio ci mette una 15ina d'anni, e poi ricoprono con terra la voragine.. Anni fà è stata ricoperta dopo aver tolto i rifiuti sommariamente una grotta che scendeva per una decina di metri nel terreno, e che era di chiara importanza naturalistica, appartenendo la zona in oggetto area di un antico vulcano, il Monte Maggio appunto. Questa della volpina era invece l'ultima cavità da ripulire e abbiamo deciso di farlo da noi, più fatica,più tempo, anche oggi ci sono stato un'oretta, ma certamente meno strazio per il bosco. La zona merita caro Alberto e nonostante non goda dei riflettori che hanno altre zone della mia Provincia (vedi Chianti o Val d'Orcia)è veramente di una bellezza molto rara. Boschi di leccio,roverelle,farnie e anche castagno si diradano in un panorama collinare che tocca il suo apice in altezza a quota 625 metri inizia dal Nord immediato della città e comprendendo svariati comuni arriva fino all'abitato di Radicondoli, toccando i confini con la provicia di Pisa. Nel suo comprensorio passa la via Francigena e gli antichi borghi rurali e le testimonianze storiche completano la cartolina. Senza dubbio meritano una visita oltre ai panorami; La Pieve romanica di Pievescola, la chiesa di Badia a Isola, il castello di Celsa,Monteriggioni,La Villa Petrucci di S.Colomba,La meravigliosa villa di Cetinale (di cui vi posto un link)con il suo parco incantato, il Castello della Chiocciola e tanto tanto ancora. Link Link
questa foto è relativa al bosco del notro topic e sullo sfondo appare il Castello di Celsa, quest'inverno con la neve che è venuta i borghi apparivano davvero pittoreschi.
Immagine: 59,78 KB
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 marzo 2010 : 18:45:46
|
Grande Massimo! Interessante l'indovinello sullo scavatore elusivo. I miei complimenti più sinceri per il lavoro di pulizia, davvero impegnativo. Come si dice da noi, "la mamma degli scemi è sempre incinta!". Una delle cos e che più mi fa imbestialire è trovare rifiuti nel bosco... Quando mi capita di essere di passaggio, se ce la faccio, tolgo bottiglie, plastiche e altro, ma un lavoro come codesto è davvero impegnativo e va organizzato: quindi davvero bravo! Anch'io la penso come Albisin: in un bosco pulito viene meno spontaneo lasciare rifiuti, ma quando gli scemi rasentano il banditismo, non c'è da sperare; c'è solo da beccarceli.
Il senese è tanta roba; la zona verso il pisano la conosco di striscio, perché si avvicina alle "mie" zone, quelle delle Colline Metallifere.
Un saluto, Ric |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 31 marzo 2010 : 19:17:27
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Grande Massimo! Interessante l'indovinello sullo scavatore elusivo. I miei complimenti più sinceri per il lavoro di pulizia, davvero impegnativo. Come si dice da noi, "la mamma degli scemi è sempre incinta!". Una delle cos e che più mi fa imbestialire è trovare rifiuti nel bosco... Quando mi capita di essere di passaggio, se ce la faccio, tolgo bottiglie, plastiche e altro, ma un lavoro come codesto è davvero impegnativo e va organizzato: quindi davvero bravo! Anch'io la penso come Albisin: in un bosco pulito viene meno spontaneo lasciare rifiuti, ma quando gli scemi rasentano il banditismo, non c'è da sperare; c'è solo da beccarceli.
Il senese è tanta roba; la zona verso il pisano la conosco di striscio, perché si avvicina alle "mie" zone, quelle delle Colline Metallifere.
Un saluto, Ric
|
Le conoscerai meglio le mie zone, fammi rimettere e poi inizieremo a fare escursioni. Si è tolto quasi tutto, la cucina no,aimè è ancora lì come un monumento all'idiozia! Nella gip non c'entra, la Forestale per i rifiuti non interviene più,dovrebbero venire i vigili e... Ma come ti dissi a voce forse riusciamo ad andar lì con un pick up,io stavolta avrò la scusa della cervicale però e farò faticar qualcun altro!!
P.s. lo sai mentre ero lì a togliere dei vetri uno che passava sopra un ronzino mi indicò pure come colpevole? Venne bene il lavoro, si calmò subito,subito.
Guarda che capita anche questo!
Modificato da - Frustone in data 31 marzo 2010 19:18:57 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|