testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Gongilo (Chalcides ocellatus)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2010 : 23:00:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Scincidae Genere: Chalcides Specie:Chalcides ocellatus
Oggi con una bellissima giornata di sole me ne sono andato dal mio caro amico Melo (Coluber), in un fiume a cercare animali e questo esemplare è l'unico rettile trovato apparte le solite podarcis che sono ovunque.
Esemplare molto bello, peccato solo di non aver trovato nessun serpente nonostante il bellissimo luogo e la bellissima giornata.

Ecco le foto:


Immagine:
Gongilo (Chalcides ocellatus)
151,29 KB

-------------------------
La passione è il cuore della vita!

Modificato da - Carlmor in Data 07 maggio 2010 19:49:36

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2010 : 23:00:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Gongilo (Chalcides ocellatus)
139,35 KB

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2010 : 01:01:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'abbiamo trovato sotto un sasso relativamente grande, era nascosto tra la terra e delle radici e stato abbastanza semplice da prendere.


Immagine:
Gongilo (Chalcides ocellatus)
139,72 KB


-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2010 : 01:02:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Gongilo (Chalcides ocellatus)
158,08 KB

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2010 : 10:01:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella bestiola!

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2010 : 13:23:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, direi che al Sud c'è una tale varietà di rettili da non far rimpiangere se, per una volta, non si incappa in un serpente. Qui (Greg mi corregga) le specie accertate sono meno numerose: due vipere (aspis e berus) più una terza alloctona (ammodytes), due Natrix (natrix e tassellata), la Coronella austriaca, il saettone (Elaphe longissima) e il biacco (Hierophis viridiflavus); la lucertola dei muri (Podarcis muralis), il ramarro (Lacerta bilineata) e l'orbettino (Anguis fragilis). Estinta la tartaruga palustre.
Ci mancano gongili, luscengole, colubri di varia specie, gechi. Praticamente mezzo repertorio

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2010 : 14:54:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione Ale, ma in fondo non possiamo nemmeno lamentarci troppo, abbiamo degli habitat in cui, con buona fortuna, possiamo incontrare quasi tutti i nostri rettili.
Non per niente gli amici di oltre Gottardo battono regolarmente le nostre valli!

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2010 : 20:42:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nell'elenco ho dimenticato la Lacerta vivipara, che potrebbe esserci invidiata da chi vive più a sud di noi
L'obbiettivo di quest'anno è quello di fotografarla in Valle Morobbia, dove lo scorso anno ho visto un maschio) avvicinando la documentazione al limite del suo areale ticinese.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Modificato da - orsobblu in data 27 marzo 2010 20:46:49
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2010 : 19:42:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scrivo qui per non aprire un nuovo topic...

da varie fonti vedo che il gongilo è segnalato in Sicilia,Sardegna e poi... proprio qui,a Napoli.

a me sembra strano che stia proprio qui come unico posto della penisola.

voi ne sapete qualcosa,qualcuno l'ha trovato?

perchè se qualcuno sa che c'è mi piacerebbe trovarlo e fotografarlo.
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2010 : 20:04:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sirtalis:

scrivo qui per non aprire un nuovo topic...

da varie fonti vedo che il gongilo è segnalato in Sicilia,Sardegna e poi... proprio qui,a Napoli.

a me sembra strano che stia proprio qui come unico posto della penisola.

voi ne sapete qualcosa,qualcuno l'ha trovato?

perchè se qualcuno sa che c'è mi piacerebbe trovarlo e fotografarlo.


Si tratta di un'introduzione di fine Settecento, con acclimatazione, confermata da ricerche recenti. Così l'Atlante degli anfibi e dei rettili d'Italia, p. 520.

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2010 : 20:05:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:
Si tratta di un'introduzione di fine Settecento, con acclimatazione, confermata da ricerche recenti. Così l'Atlante degli anfibi e dei rettili d'Italia, p. 520.

vabbè, magari era questa una delle fonti di cui parlavi
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2010 : 20:27:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bell'incontro! e ti lamente! eheh

Link
andrea
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2010 : 20:44:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie.

veramente ancora non l'ho incontrato.

Link

vedo che da un re è stato introdotto con piante di agrumi provenienti dalla Sicilia,nella Reggia di Portici,

poi col tempo si è rarefatto e l'ultima segnalazione è del '94.

penso che non lo troverò ma appena ho tempo lo vado a cercare.
vi farò sapere.
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2010 : 13:03:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho cercato ma niente.
se qualcuno sa qualcos'altro mi faccia sapere perfavore.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net