Autore |
Discussione |
|
matteo86
Utente Senior
Città: Milano
689 Messaggi Tutti i Forum |
|
matti lorenzi
Utente Senior
Città: montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
502 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 marzo 2010 : 21:07:46
|
uscirebbe fuori una rana nera e gialla o una salamandra saltante |
|
|
NettunoAndrea
Utente Junior
Città: San Pietro Vernotico
Prov.: Brindisi
Regione: Puglia
96 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 marzo 2010 : 21:55:32
|
incredibile, ma avrà sentito l'odore della femmina di salamandra? e forse è simile a quello di rana rossa??
Solo quando l'ultimo fiume sarà prosciugato, quando l'ultimo albero sarà abbattuto, quando l'ultimo animale sarà ucciso, solo allora capirete che il denaro non si mangia. Link |
|
|
Davide88
Utente V.I.P.
Città: Torino
262 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2010 : 07:49:02
|
no,semplicemente i maschi afferrano tutto ciò che si muove e nonlo lasciano più!gli altri maschi hanno un richiamo per comunicare eventuali errori ma la povera salamandra no!matteo spero che tu li abbia divisi o per la salamandra ci sono poche speranze di sopravvivenza se dovessero capitare in un punro con acqua un po' più profonda(morte per annegamento)
Davide |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2010 : 09:07:25
|
Davvero un'immagine insolita e "divertente". Sì, la salamandra potrebbe annegare, ma se si è allontanata dall'acqua, non c'è pericolo alcuno.
Ric |
|
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2010 : 12:21:40
|
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2010 : 13:26:06
|
una scena davvero curiosa complimenti per averla immortalata
Carlo
|
|
|
matteo86
Utente Senior
Città: Milano
689 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2010 : 16:10:22
|
| Messaggio originario di Davide88:
no,semplicemente i maschi afferrano tutto ciò che si muove e nonlo lasciano più!gli altri maschi hanno un richiamo per comunicare eventuali errori ma la povera salamandra no!matteo spero che tu li abbia divisi o per la salamandra ci sono poche speranze di sopravvivenza se dovessero capitare in un punro con acqua un po' più profonda(morte per annegamento)
Davide
|
sì...infatti prima che si allontanasse dall'acqua la rana faceva andare sotto più volte la salamandra...la quale ha iniziato a dirigersi fuori dall'acqua proprio perchè mi sono avvicinato io per dividerle ...poi la temporaria è scappata... cosa che invece non succede di solito coi Bufo bufo che non si staccano manco a morire da ciò che agguantano :D
grazie a tutti per le risposte
Matteo
Link |
Modificato da - matteo86 in data 22 marzo 2010 16:11:33 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2010 : 18:00:53
|
| Messaggio originario di matteo86:
sì...infatti prima che si allontanasse dall'acqua la rana faceva andare sotto più volte la salamandra...la quale ha iniziato a dirigersi fuori dall'acqua proprio perchè mi sono avvicinato io per dividerle ...poi la temporaria è scappata... cosa che invece non succede di solito coi Bufo bufo che non si staccano manco a morire da ciò che agguantano :D
grazie a tutti per le risposte
Matteo
|
Bella foto, davvero (me ne ricorda un'altra, vista al corso da Tutore degli Stagni che ho frequentato nel 2006: un appassionato triestino mi ha mostrato una foto di una salamandra abbracciata da tre, dico tre smeraldini!).
Aggiungo un consiglio tra il serio e il faceto. Per far staccare il rospo (qualche volta, durante i salvataggi, ti si aggrappano anche alle mani, e càspita se stringono... come la mano di un forzuto), come dice Davide88 bisognerebbe registrare il "pigolio di liberazione" del rospo maschio inavvertitamente abbracciato. Accortosi del qui pro quo, il rospo "caloroso" mollerebbe subito l'oggetto di amore non ricambiato...
e complimenti; hai documentato una curiosità naturale, hai salvato una salamandra e riportato un ranocchio sulla retta via...
|
Modificato da - Barbaxx in data 22 marzo 2010 18:04:15 |
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2010 : 19:06:23
|
Evidentemente anche tra le rane esplode la passione per le femmine esotiche...
Gazzotti Roberto |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2010 : 21:57:14
|
| Messaggio originario di Marmoratus:
Evidentemente anche tra le rane esplode la passione per le femmine esotiche...
|
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2010 : 19:03:49
|
Già su un altro post si videro foto analoghe con S.s.salamandra e Rana temporaria, ma con Rospi smeraldini insieme mai! Barbaxx, quello di cui parli dev'essere un biotipo unico nel suo genere e molto diversificato, per ospitare animali dalle abitudini così diverse! (mi raccomando non scrivermi il luogo qui sul post! magari scrivimelo via MP però )
l'inizio e la fine non esistono.
"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"
Bernardo
|
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2010 : 21:11:38
|
Bellissimo documento e interessantissimi i commenti. Mai visto roba del genere!
Grazie per averla postata
Alessandro |
|
|
|
Discussione |
|