|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Atropina
Utente nuovo
Città: Torino
2 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 marzo 2010 : 23:50:43
|
Mi sembra un Pyrrhidium sanguineum (Cerambycidae), anche se me li ricordo un po' più grandi delle dimensioni che hai detto: un centimetro abbondante. Non è che hai in casa della legna da ardere ben secca di leccio o altre specie di quercia. Per esperienza personale, credo che le larve scavino gallerie tra il legno e la corteccia di queste piante. Non mi risulta che attacchino i mobili, ma qualcuno ti potrà dire di più. Intanto, visto il nome che hai scelto, tieni gli occhi bene aperti!..... luigi
|
Modificato da - vladim in data 21 maggio 2016 08:38:47 |
|
|
Atropina
Utente nuovo
Città: Torino
2 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 marzo 2010 : 23:54:22
|
caro luigi...sai anche dirmi di che colore sono le piastrelline della stufa a legna che ho in salotto??? non so se c'hai beccato sull'insettino...ma di certo l'hai fatto con la legna! ...la rimetto fuori, eh??? |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 marzo 2010 : 21:23:39
|
Ciao, l'identificazione è esatta, Pyrrhidium sanguineum (Linnaeus, 1758), si sviluppa a spese di svariate latifoglie, e mi pare sia segnalata anche delle conifere, e viene di sicuro dalla legna, non attacca di solito in legno delle costruzioni, sono perfettamente innocui, anzi, magari facessero un'invasione in casa mia, comunque se metti la legna fuori sei a posto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net