|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Duriel
Utente V.I.P.
Città: Teano
Prov.: Caserta
Regione: Campania
224 Messaggi Tutti i Forum |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 marzo 2010 : 16:41:06
|
In questo periodo trovi i bruchi svernanti, ed il modo migliore per trovarli è girare la notte con una torcia e guardare tra l'erba e le piante basse: alberi e arbusti sono privi di foglie o hanno quelle dello scorso anno, generalmente poco appetite. La maggior parte sono bruchi di nottuidi, ma troverai anche artcidi, satiridi, ninfalidi, lasiocampidi e altre famiglie ancora.
L'"insalata" va bene solo per i bruchi polifagi, cioè quelli che mangiano un po' di tutto, e non è comunque il massimo perché contiene molta acqua, provocando escrementi abbastanza liquidi e rendendo necessaria quindi una pulizia scrupolosa e frequente dei contenitori di allevamento. Molte specie monofaghe o comunque non polifaghe ad ampio spettro rifiuteranno l'insalata e vorranno le "loro" piante: ad esempio tutti i satiridi mangiano solo graminacee, alcuni ninfalidi solo le viole, altri solo l'ortica, altri ancora solo cardi e centauree, e così via.
Quanto alle deposizioni in giardino, si tratta di capire se e quanto sei vicino o in "contatto" con zone poco antropizzate e si tratta di piantare in giardino le piante adatte, c'è una discussione o due che ne parla abbastanza in dettaglio. Un modo per avere deposizioni di molte specie di notturne è attirarle con le lampade la notte e farle deporre, e anche di questo se ne è parlato già, se cerchi con calma e pazienza nel forum dovresti trovare parecchie cose, incluse le lampade più adatte e le modalità di impiego (sono discussioni che ho aperto soprattutto io, dato che lo faccio abitualmente).
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
Duriel
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 marzo 2010 : 11:04:17
|
In effetti ne ho lette un paio. Comunque grazie per le informazioni. Speravo che l'insalata fosse il santo graal dei bruchi ma a quanto pare mi sbagliavo ( sarebbe difficile per me procurarmi determinate piante se non sono a portata di mano. non posso andare ogni giorno in montagna a prenderle). Vabbè ora vedo un pò cosa mi conviene fare. un altro allevamento di bruchi lo voglio fare assolutamente. mi è piaciuto troppo lo scorso anno . e poi vorrei farne più di uno contemporaneamente. Se metto più bruchi di specie diverse insieme può succedere qualcosa? cioè litigano o cose simili? |
|
|
andy74
Utente Senior
Città: Cabras
Prov.: Oristano
Regione: Sardegna
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2010 : 16:03:02
|
Ciao,metti i bruchi di specie diversa separati e anche per quelli della stessa specie,nn tenerne troppi nello stesso contenitore,potrebbero diffondersi mallattie fungine o altro ed il tuo allevamento sarebbe compromesso totalmente.
AndreaM |
|
|
Duriel
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 marzo 2010 : 22:34:48
|
Azz. e io che pensavo al massimo ad un litigio tra fratelli su chi si deve beccare l'ultima foglia rimasta. farò come avete detto . sperando che vada tutto bene. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net