testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Pronti per un nuovo allevamento di bruchi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Duriel
Utente V.I.P.

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania

224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2010 : 14:58:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ragazzi ormai le belle giornate cominciano ad essere sempre più numerose. quindi vorrei qualche consiglio per il mi oprossimo allevamento di bruchi. In questo periodo quali specie sono più disponibili e facili da trovare? ( considerate che abito in campania in una zona non propriamente di montagna ma comunque un pò in alto).
Inoltre ne approfitto anche per togliermi un a curiosità. Fin'ora ai miei bruchi ho sempre dato l'insalata da mangiare ( con ottimi risultati). é una coincidenza che abbiano mangiato tutti tranquillamente o l'insalata si può cinsiderare il "piatto " comune per tutti? Se bastasse davevro solo l'insalata allora andrei alla grande.
P.S. Mi piacerebbe anche avere qualche consiglio riguardo il trovare proprio le uova o fare in modo che le farfalle depongano nel mio giardino ( cosa difficilissima penso ma non si può mai sapere. magari esiste qualche feromone o roba simile che tu spruzzi sulle foglie e attiri le farfalle. Insomma spero di esserm ispiegato)

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2010 : 16:41:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questo periodo trovi i bruchi svernanti, ed il modo migliore per trovarli è girare la notte con una torcia e guardare tra l'erba e le piante basse: alberi e arbusti sono privi di foglie o hanno quelle dello scorso anno, generalmente poco appetite. La maggior parte sono bruchi di nottuidi, ma troverai anche artcidi, satiridi, ninfalidi, lasiocampidi e altre famiglie ancora.

L'"insalata" va bene solo per i bruchi polifagi, cioè quelli che mangiano un po' di tutto, e non è comunque il massimo perché contiene molta acqua, provocando escrementi abbastanza liquidi e rendendo necessaria quindi una pulizia scrupolosa e frequente dei contenitori di allevamento. Molte specie monofaghe o comunque non polifaghe ad ampio spettro rifiuteranno l'insalata e vorranno le "loro" piante: ad esempio tutti i satiridi mangiano solo graminacee, alcuni ninfalidi solo le viole, altri solo l'ortica, altri ancora solo cardi e centauree, e così via.

Quanto alle deposizioni in giardino, si tratta di capire se e quanto sei vicino o in "contatto" con zone poco antropizzate e si tratta di piantare in giardino le piante adatte, c'è una discussione o due che ne parla abbastanza in dettaglio. Un modo per avere deposizioni di molte specie di notturne è attirarle con le lampade la notte e farle deporre, e anche di questo se ne è parlato già, se cerchi con calma e pazienza nel forum dovresti trovare parecchie cose, incluse le lampade più adatte e le modalità di impiego (sono discussioni che ho aperto soprattutto io, dato che lo faccio abitualmente).

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

Duriel
Utente V.I.P.

224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2010 : 11:04:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti ne ho lette un paio. Comunque grazie per le informazioni. Speravo che l'insalata fosse il santo graal dei bruchi ma a quanto pare mi sbagliavo ( sarebbe difficile per me procurarmi determinate piante se non sono a portata di mano. non posso andare ogni giorno in montagna a prenderle). Vabbè ora vedo un pò cosa mi conviene fare. un altro allevamento di bruchi lo voglio fare assolutamente. mi è piaciuto troppo lo scorso anno . e poi vorrei farne più di uno contemporaneamente. Se metto più bruchi di specie diverse insieme può succedere qualcosa? cioè litigano o cose simili?

andy74
Utente Senior

Città: Cabras
Prov.: Oristano

Regione: Sardegna

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2010 : 16:03:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,metti i bruchi di specie diversa separati e anche per quelli della stessa specie,nn tenerne troppi nello stesso contenitore,potrebbero diffondersi mallattie fungine o altro ed il tuo allevamento sarebbe compromesso totalmente.

AndreaM

Duriel
Utente V.I.P.

224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2010 : 22:34:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Azz. e io che pensavo al massimo ad un litigio tra fratelli su chi si deve beccare l'ultima foglia rimasta. farò come avete detto . sperando che vada tutto bene.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,7 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net