testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Linyphiidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2010 : 22:31:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

E' possibile identificare questo ragno da quest'unica foto?
Spero che il disegno dell'addome sia sufficiente per determinare almeno la famiglia.
L'ho trovato in campagna ad Agugliano il 14/03/2010

Ciao

Marco

Immagine:
Linyphiidae
241,02 KB

Modificato da - Pepsis in Data 17 marzo 2010 23:28:49

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2010 : 23:01:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La famiglia è Therididae.
Per il genere, mi vengono in mente Enoplognatha sp., Kochiura sp., ma ci sono anche altre alternative.
Bisogna aspettare il parere dei più esperti.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2010 : 00:42:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No la famiglia è Linyphiidae. Per quanto riguarda il genere, è un discorso abbastanza complicato vista l'enorme quantita di specie molto simili. Mi limito alla famiglia.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2010 : 09:32:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho toppato!

Evidentemente, mi mancano le chiavi per distinguere queste due famiglia che, a volte, si presentano macroscopicamente molto simili.

Potresti spiegare, non solo a me, come sei arrivato ad una conclusione così certa? A volte, si è certi della famiglia perché abbiamo individuato la specie o il genere. In questo caso, invece, la determinazione deve essersi basata su chiavi ben precise di famiglia.
Gli occhi si vedono poco, e comunque i due "bianchi" sulla sommità sono compatibili anche con Therididae.
Forse, le zampe del terzo paio più corte?
La forma dell'opistosoma?
La postura?

luigi
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2010 : 14:09:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti, sono curioso anch'io di conoscere le differenze tra le due famiglie. Avevo un'altra foto, in realtà, dove si vede il ragno di profilo, ma non è molto chiara e non credo che possa aggiungere nulla di nuovo a quella già pubblicata; per sicurezza la inserisco.

Ciao

Marco


Immagine:
Linyphiidae
145,1 KB
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2010 : 14:26:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi aiuterbbe molto saper distinguirle..
Grazie di anticipo!!!
Ciao!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2010 : 23:28:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa seconda foto, in realtà, toglie ogni dubbio sulla famiglia.
Comunque, fondamentalmente, cosi a vista si possono riconoscere dall'habitus in generale e, spesso, dalla forma dell' opistosoma. Anche il pattern, in questo caso, è tipico dei Linyphiidae (Neriene sp. la prima cosa che mi è venuta in mente, ma non ne sono affatto sicuro).
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2010 : 00:33:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perché non l'hai postata subito?!. Era molto più illuminante quella di profilo, anche per la postura delle zampe. E poi l'opistosoma visto di profilo non lasciava dubbi; così "troncato" ce l'anno solo loro.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2010 : 13:55:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusatemi tanto, vi prometto che d'ora in poi posterò tutto (anche le foto un po' mosse) e farò tesoro delle vostre indicazioni, cercando di riprendere i miei soggetti da diversi punti di vista, senza trascurare il particolare degli occhi.

Ciao

Marco
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2010 : 18:03:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..... e, se puoi, riprendilo sulla ragnatela, che è ancora meglio.
luigi

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2010 : 11:10:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Navigando nella Tassonomia mi sono imbattuto in questa discussione, dove il protagonista era stato taxato come Anelosimus sp.
Ho il dubbio che possa essere lo stesso ragno, anche se lì è fotografato solo dorsalmente; forse bisogna approfondire.
Nel caso, bisognerebbe taxare anche il vecchio tra i Linyphiidae.
luigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,83 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net