|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2010 : 20:11:46
|
Ieri la zona costiera di Cesenatico era coperta da una fitta nebbia, abbastanza bassa però da lasciare l'impressione di una giornata abbastanza "luminosa", quindi mi sono lasciato tentare dalla voglia di una passeggiata nel parco. Qui, non senza sorpresa, ho incontrato questo esemplare di Macroglossum stellatarum che si muoveva velocissimo da un fiorellino all'altro (Veronica sp.?) per succhiare il (poco) nettare disponibile: Immagine: 167,2 KB
Domanda: anche questa è una specie svernante allo stadio adulto?
Sinceramente questo stentato inizio di primavera mi sta rivelando una varietà di "svernanti" molto più alta di quanto pensassi: ho già avuto modo di fotografare varie specie fra cui: Vanessa atalanta, Polygonia c-album, Aglais io, Gonepterix rhamni, Eudonia angustea, ed ora Macroglossum stellatarum.
Ma quante sono?
Gilberto Bonoli
|
Modificato da - vladim in Data 23 aprile 2016 10:31:50
|
|
ospitone
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1518 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 marzo 2010 : 08:43:27
|
Si Gilberto, anche la M. stellatarum sverna allo stadio di adulto! Spesso l'ho trovata quiescente dentro gli scantinati in attesa del tepore primaverile!!! |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 marzo 2010 : 11:05:11
|
Ciao Roberto, grazie.
Gilberto Bonoli |