testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Pipistrello di Savi in difficoltà
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andrea Santandrea
Utente Junior


Città: Faenza


51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2010 : 13:22:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Mammalia Ordine: Chiroptera Famiglia: Vespertilionidae Genere: Hypsugo Specie:Hypsugo savii
Ieri mattina un mio collega mi ha segnalato la presenza di un piccolo pipistrello appeso a pochi centimetri da terra, sotto una finestra dello stabile in cui lavoro. Il piccoletto se ne stava in pieno sole alle 10 del mattino. Essendo un comportamento anomalo e soprattutto per evitare che se lo pappassero i cani del mio capo l'ho raccolto e sistemato in una scatolina di cartone. All'inizio era un po' agitato, ma è bastato aggiungere uno straccio appallottolato perché si rifugiasse all'interno calmandosi.
Il piccoletto è poi passato alle cure di una ragazza espertissima (dipendente di un parco) che si è fatta 80 km per prestargli soccorso. Dovrebbe cavarsela, anche se come si vede dalla foto ha perso il pollice destro e al suo posto si nota una grossa cicatrice.
Speriamo bene!

Ciao.





Immagine:
Pipistrello di Savi in difficoltà
100,32 KB

Modificato da - Flavior in Data 11 ottobre 2011 17:47:16

zanpaolo
Utente V.I.P.

Città: Tel Aviv


355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2010 : 17:59:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avete fatto un bel lavoro, complimenti a te e alla volontaria!Per il pollice non si potrà fare nulla penso. Credo sia una brutta menomazione perchè gli serve per attaccarsi quando termina il volo e si appende alle pareti usate come posatoio. I pipistrelli della mia colonia impiegano qualche minuto e vari tentativi per appendersi al muro esterno di casa soprattutto i giovani ai primi voli. Ma ho visto anche una probabile femmina infilarsi nella fessura che gli fa da tana a tutta velocità,dentro si sentiva qualcuno,forse un cucciolo pigolare e graffiare la grondaia di ferro,sono arrivati insieme a quello altri due pipistrelli che mi svolazzavano intorno come per spaventarmi,(ho la mia finestra molto vicina a quella fessura). Saluti e complimenti.
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Santandrea
Utente Junior


Città: Faenza


51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2010 : 22:42:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cavoli che fortuna che hai, piacerebbe un sacco anche a me avere una piccola colonia da osservare dalla finestra. Ma per curiosità hai idea della specie? E quanti sono?

Torna all'inizio della Pagina

zanpaolo
Utente V.I.P.

Città: Tel Aviv


355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2010 : 17:27:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io mi sento fortunato ma mia sorella che teme i pipistrelli no.Ne ho anche preso in mano un cucciolo che si era perso ai primi voli, ma ero così emozionato e preoccupato per lui che mi sono dimenticato di guardare alle caratteristiche della specie.L'ho fatto scaldare un po'(vanno in letargo anche d'estate se non mangiano e se non possono muoversi perchè è giorno) e poi l'ho fatto salire dentro alla fessura/tana che hanno come colonia.A fine maggio si forma la colonia e allora il numero dei pipistrelli che conto mentre escono varia da 0 a 9 (forse litigano varie aspiranti a quel posto).A metà giugno il numero si stabilizza sui 3 adulti e a fine luglio si involano anche i cuccioli e il numero dei pipistrelli che escono spesso raddoppia: 5 o 6.L'anno scorso le cose sono andate bene perchè c'erano 7 adulti e ad agosto uscivano almeno 12 pipistrelli.Da ferragosto in poi il numero torna a variare perche le femmine mature vanno in calore e si disperdono e a settembre ottobre ne esce uno solo.

Saluti da Paolo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net