Autore |
Discussione |
|
GeoRoss
Utente nuovo
Città: Bari
6 Messaggi Tutti i Forum |
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 16 marzo 2010 : 13:40:04
|
La Tulipa sylvestris non ha i petali gialli esternamente rossi, ma gialli esternamente verdi. Eccolo in foto
Link
Metti una foto così vediamo. Penso che si tratti di una varietà coltivata di Tulipa clusiana (che può essere a fiori bianchi esternamente rossi oppure giallo esternamente rossi-arancione), che è capitata accidentalmente nel giardino. Comunque non trattiamo di tecniche di coltivazione come da regolamento!
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
GeoRoss
Utente nuovo
Inserito il - 17 marzo 2010 : 23:17:11
|
inserisco una foto domani... il problema, comunque, è che i bulbi si trovano a ridosso delle radici della pianta della Rosa... e guardando crescere le piantine dei tulipani mi sembra che "soffochino" sotto i rametti della Rosa... |
|
|
GeoRoss
Utente nuovo
Inserito il - 17 marzo 2010 : 23:23:46
|
questo è il mio tulipano......... ditemi un po'....
Immagine: 246,27 KB Immagine: 180,21 KB
|
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
1599 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2010 : 13:58:04
|
mi sembra Tulipa greigii (o al massimo qualcosa di strettamente imparentato), tulipano centrasiatico piuttosto diffuso nel giardinaggio |
|
|
GeoRoss
Utente nuovo
Inserito il - 29 marzo 2010 : 16:37:20
|
Aiutooooooo! Cos'ho in giardino?????? Delucidatemi... vorrei potergli dare un nome!
|
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Inserito il - 31 marzo 2010 : 10:19:22
|
| Messaggio originario di GeoRoss:
Aiutooooooo! Cos'ho in giardino?????? Delucidatemi... vorrei potergli dare un nome!
|
io non conosco tutti i tulipani centrasiatici, e neppure le varie cultivar "olandesi", ma le tue foto sembrano proprio quelle di T. greigii in "Tulips and other bulbs plants of Kazakhstan" di Ivaschenko |
|
|
GeoRoss
Utente nuovo
Inserito il - 17 maggio 2010 : 16:39:48
|
tulipa kaufmanniana... ecco il nome! |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Inserito il - 18 maggio 2010 : 11:40:43
|
| Messaggio originario di GeoRoss:
tulipa kaufmanniana... ecco il nome!
|
ma i kaufmanniana hanno le foglie macchiate, come sembra dalle tue foto, anche se le foglie sono un po' sfuocate? Io rimango dell''idea che siano dei T. greigii... perché li escludi? Qui trovi 2 mie foto di kaufmanniana (selvatici): Link |
|
|
|
Discussione |
|