testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
   PIANTE
 PTERIDOPHYTA
 Marsilea quadrifolia / Trifoglio acquatico comune
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2006 : 01:12:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Pteridopsida Ordine: Salviniales Famiglia: Marsileaceae Genere: Marsilea Specie:Marsilea quadrifolia
Visto che a breve mi trasferisco definitivamente in montagna, lascerò la bassa parmense e con essa anche una zona molto interessante.
In estate sarò in piena attività e mi sarà impossible passare a controllare, quindi con questo messaggio lascio il "testimone" a chiunque voglia andare a dare un'occhiata ogni tanto.
Si tratta di un semplice fosso a prima vista, di poco esterno ad una ZPS e vicino ad un'oasi di protezione faunistica. Il fosso, che non è assolutamente protetto, contiene alcune specie interessanti quali la Marsilea quadrifolia ed il Ranunculus trichophyllus.
Queste stazioni non sono note in letteratura ed anche se ho tentato inutilmente di coinvolgere esperti botanici dell'Università di Parma e della regione, a quanto pare nessuno sembra curarsene.
intanto ecco le foto della marsilea

Marsilea quadrifolia
Marsilea quadrifolia / Trifoglio acquatico comune
113,92 KB


Marsilea quadrifolia / Trifoglio acquatico comune
42,47 KB


Marsilea quadrifolia / Trifoglio acquatico comune
42,08 KB

Il luogo è tra Coltaro e S.Nazzaro, nella bassa Parmense. Raggiungibile comodamente dalle provicie di PR di MN e di CR
Link

Se qualcuno è interssato me lo faccia sapere che spiego esattamente dove trovare il fosso e poi altra cosa che non guasta, c'è un'osteria con cucina tipica a qualche km di distanza, dove si mangia bene e si spende il giusto (nn prendo nessuna %!!).

Fra l'altro è prevista la costruzione di un'autostrada a poche centinaia di metri nei prossimi anni...

--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Link

Modificato da - vladim in Data 26 luglio 2019 17:09:38

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2006 : 18:14:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Sergio.

ho tentato inutilmente di coinvolgere esperti botanici dell'Università di Parma e della regione, a quanto pare nessuno sembra curarsene

E' un vero peccato, considerando che comunque è una pianta piuttosto rara, a prescindere dal suo nome volgare.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 24 marzo 2006 22:43:56
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2006 : 23:39:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ripropongo....
nn sa mai che sia sfuggita

--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Link
Torna all'inizio della Pagina

picus
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


961 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2006 : 23:38:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Spero che l'autostrada non raggiunga il luogo fatale magari per opera di qualche temerario naturalista antagonista che avrà la mia incondizionata approvazione..nel frattempo segnalo la presenza di una piccola stazione di Marsilea quadrifolia all'interno dell'oasi di Lacchiarella presso Milano sorta magicamente dal passato proprio in una zona già frequentata dalla bigia padovana e meta di numerose scolaresche con ben altre mire. Data la rarità provvederò a spostare alcune pianticelle per donarle ai vivai pro natura che cercheranno di moltiplicarla per immetterla nei siti protetti come è nel loro spirito naturalistico e attivo.
In ogni caso sono contento del ritrovamento abbinato : 2 speranze in più per la sua conservazione vista la protezione accordata dagli allegati Europei.
ciao
picus

Marsilea quadrifolia
Marsilea quadrifolia / Trifoglio acquatico comune
211,42 KB

Modificato da - Phobos in data 26 settembre 2006 15:37:17
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2006 : 15:54:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Luigi.

Mi rallegro veramente per il bel ritrovamento ... ... e mi auguro di cuore che si riesca davvero a proteggere questa piccola "felcetta" acquatica.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

picus
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


961 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2006 : 01:01:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli auguri sono andati a buon fine: oggi un ulteriore stazione presso Assago ( Mi). Domani passerò in loco per prendere qualche pianticella da riprodurre .
Ciao phobos

picus
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net