|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
antico romano
Utente Senior
Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1452 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 marzo 2010 : 18:13:06
|
Cortinarius xanthophyllus Immagine: 189,7 KB |
|
|
antico romano
Utente Senior
Inserito il - 13 marzo 2010 : 18:14:39
|
Rozites caperatus (Cortinarius caperatus) Immagine: 193,12 KB |
|
|
antico romano
Utente Senior
Inserito il - 13 marzo 2010 : 18:16:16
|
Fine del malloppo, la prossima settimana inserisco le ultime immagini relative ad alcune Russule ed alcune Boletaceae. Poi speriamo di cominciare a vedre qualche cosa di fresco in giro !
Giorgio |
|
|
francopaolo
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1529 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 marzo 2010 : 18:58:37
|
Bellissimo reportage: complimenti,
franco |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 marzo 2010 : 21:04:07
|
Complimenti per entrambi i post,specie interessanti e luoghi magnifici. Per quanto riguarda i Cortinarius,ho qualche dubbio per C.cyanites in quanto non mi sembra di vedere fibrille innate sulla suticola ma le classiche squamule tipiche di C.violaceus.
ciao giorgio
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
|
|
pilobolus
Utente Senior
Città: Dalmine
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
3468 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 marzo 2010 : 14:09:16
|
Ciao Giorgio, complimenti per le foto. Relativamente ai Lactarius, mi sembra che quello che hai indicato come L. mitissimus possa essere qualcos' altro perchè mi pare di notare del latice color giallo sulle lamelle mentre il mitissimus ce l' ha bianco immutabile.
ciao |
Modificato da - pilobolus in data 14 marzo 2010 14:18:39 |
|
|
antico romano
Utente Senior
Inserito il - 14 marzo 2010 : 18:02:59
|
Ho riguardato gli appunti è vero il cortinarius ha delle piccole squamule sul cappello, quindi dovrebbe essere il C. violaceus.
Per il lattario, sempre controllando gli appunti, avevo scritto che il latice era bianco, non ho scritto nulla sulla sua immutabilità, ma se fosse stato bianco tendente poi al giallo, lo avrei scritto, quindi probabilmente era proprio il L.mitissimus
Giorgio |
|
|
pilobolus
Utente Senior
Città: Dalmine
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
3468 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 marzo 2010 : 18:54:26
|
Ok, se mi confermi che il latice era bianco probabilmente i colori del latice nella foto sono stati un pò falsati dal mio vecchio monitor. A me erano sembrati proprio gialli e mi sembrava ancora il Lactarius lapponicus. Come non detto.
ciao |
Modificato da - pilobolus in data 14 marzo 2010 18:58:23 |
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 marzo 2010 : 23:38:56
|
Tutto bellissimo!
Comunque sia, io ho vissuto un anno con un finlandese. Una volta è arrivata sua madre ed ha "ucciso" dei Craterellus tubaeformis (di per se non il massimo) in uno stagno di latte, panna, cipolla ed aglio. Come se non bastasse, mi hanno detto che il fungo da loro più ricercato (Finlandia del Sud) è Gyromitra esculenta, precisando però che sono consci della sua tossicità (loro lo chiamano "fungo orecchia"). Lo cuociono due volte, togliendo l'acqua ogni volta, e proibiscono a donne e bambini di entrare nella stanza dove cucinano, tenendo per giunta le finestre aperte.
Comunque non vedo l'ora di andarci anche io, dev'essere proprio un posto meraviglioso. |
|
|
antico romano
Utente Senior
Inserito il - 22 marzo 2010 : 10:33:32
|
Se hai questa voglia di andarci, fallo senza remore, oltre ad essere un bellissimo posto, per gente come noi non è nemmeno cara, infatti si trovano in paesi e paesetti case a pochi soldi, dentro i boschi, che ti vengono affidate come quì da noi sarebbe impensabile. Un consiglio, anzi due, porati una scorta di antizanzara molto abbondante e se ti piace il caffè una piccola macchinetta (quelle con il fornelletto incorporato sono praticissime), e il caffè.
Giorgio |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net