|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
|
giuseppetavolaro
Utente Super
Città: Roma
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 12 marzo 2010 : 10:42:20
|
... e le solite belle immagini. Ciao.
Se uno non spera, non potrà trovare l'insperabile. (Eraclito) |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 marzo 2010 : 11:02:48
|
Io adoro i merli, bellissima foto.
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 marzo 2010 : 12:14:28
|
Visto che parlate di merli e di fichi . . . . . . .
Nel mio giardino ho alcune piante di fico e tantissimi merli.
La convivenza fu subito difficile, io non riuscivo mai a mangiare i fioroni, arrivavano sempre prima loro.
Fu tutto inutile, spaventapasseri, botti, urla ed improperi, reti protettive, nulla di nulla. Ancora arrivavano sempre prima loro.
Allara ebbi un'idea: visto che il giardino è chiuso su un lato da un canale di irrigazione, ho piantato alcuni fichi sulla sponda, così avrebbero trattenuto la sponda dal franare e creato un diversivo per i merli.
E così fù.
I merli smisero di vernire in giardino e si dedicarono in santa pace agli alberi che davano sul canale.
Purtroppo mi accorsi che mentre i miei fichi in giardino marcivano alle prime piogge di settembre, quelli del canale erano sempre sanissimi, grossi, neri e perfetti.
Naturalmente io per primo infransi le regole, raccogliendo tutti i fichi del canale e lasciando ai merli quelli ormai macerati dall'alcool del giardino.
Per un po' fu di nuovo lotta senza esclusione di colpi: io mi alzavo all'alba per far la guardia ai fichi, loro mangiavano anche al buio, rompendo le scatole ai gufi ed alle civette.
Non ci si durava più !
Poi i merli trovarono la soluzione: loro si dedicavano solo ai rami più alti dei fichi sia del giardino, sia della sponda. Io raccoglievo, sempre da tutti i fichi, tutto quello che potevo, ma solo da terra.
Questa è una storia assolutamente vera, è la storia degli ultimi dieci anni dei miei fichi e dei miei merli, eppure mi sembra che possa nascondere un insegnamento, una morale, qualcosa di più importante e che ha a che fare con i rapporti Uomo/Natura e con tanti altri concetti profondi.
Forse i miei merli hanno voluto spiegarmi qualche cosa ?
Voi cosa ne dite ? Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 marzo 2010 : 12:57:40
|
mi piace molto questa storia con tutti i suoi risvolti, che va anche al di là rapporto uomo/natura
ciao
ang |
|
|
Cleo
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 marzo 2010 : 17:12:40
|
Bella storia.... Non so se ti abbiano voluto dire qualcosa... ma si sono dimostrati molto saggi. Che serva a noi uomini, che sempre meno lo siamo. Olivia |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 marzo 2010 : 17:45:14
|
Mamma mia che bella storia, una vera battaglia di furbizia che dimostra che non sono per nulla animali stupidi, e proprio per questo inteligentemete hanno capito come poter convivere in pace con te. Vuoi una morale con un po di impegno Natura e uomo possono convivere pacificamente, la natura spesso mette la sua parte ora tocca a noi.
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|