Autore |
Discussione |
|
cypman
Utente Senior
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
769 Messaggi Biologia Marina |
|
oliv
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
607 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 marzo 2010 : 18:43:20
|
Specie variabile nella forma non di rado troviamo forme diverse da quella che di solito conosciamo , per esempio, queste nella foto provengono dalla spiaggia del Calambrone a Livorno,quella in alto a destra proviene dall'Isole Kerkennah. comunque un buon ritrovamento.
Immagine: 32,15 KB Oliv |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 marzo 2010 : 18:59:25
|
Ma quelle del Gabes sono tutte così? Perchè mi venga un colpo se non è assimilabile più a Columbella adansoni che a rustica!!
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
Flander
Utente V.I.P.
Città: Catania
459 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 marzo 2010 : 19:23:18
|
Fantastico l'esemplare in alto a sinistra!!!! |
|
|
andrea93
Utente Senior
Città: Milazzo
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 marzo 2010 : 19:41:24
|
Concordo, bellissimo l'esemplare quello in alto a sinistra, quello in altro al centro somiglia molto all'esemplare di Messina, comunque sono tutti dei bei esemplari, questo dimostra la grandiosa variabilità della specie sia come forma che come colorazione, complimenti!
Andrea ___________________________________________
< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... > |
|
|
oliv
Utente Senior
607 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 marzo 2010 : 20:50:14
|
Ciao Fabio , quelle del Gabes non sono tutte cosi', questa soltanto su decine e decine. Pure io ho pensato a C. adansoni che è specie atlantica pero' non ho certezze. Oliv. |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 marzo 2010 : 21:43:20
|
Dal Calambrone ne ho anche io una pressoché identica a quella di Messina, anche per le dimensioni. |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 marzo 2010 : 23:12:19
|
Comunque sia quelle tunisine sono tutte un pò strane. paolo Immagine: 110,12 KB |
|
|
andrea93
Utente Senior
Città: Milazzo
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 marzo 2010 : 23:29:21
|
Bei esemplari, complimenti, soprattutto il primo a sinistra
Andrea ___________________________________________
< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... > |
|
|
cypman
Utente Senior
Città: Messina
769 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 marzo 2010 : 01:17:49
|
quando ho iniziato a interessarmi alle specie mediterranee, ho ripreso un barattolo con tutte le columbella rustica che trovavo da bambino robadi 8 anni e tra le centinaia e centinaia reperite nella zona ionica di Messina ne è uscita fuori una classificata poi come C.rustica f."elongata" che comunque non sembrerebbe proprio un esemplare freak ma è molto simile a quella forma tunisina. comunque nonostante presenti 2 fori di predazione è di dimensioni leggermente superiori alle classiche rustica Immagine: 75,18 KB
la mia anima in quell'universo sommerso rivestito di calcare... |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 13 marzo 2010 : 09:29:49
|
| Messaggio originario di oliv:
Ciao Fabio , quelle del Gabes non sono tutte cosi', questa soltanto su decine e decine. Pure io ho pensato a C. adansoni che è specie atlantica pero' non ho certezze. Oliv.
|
Peccato, una non fa testo...sarà teratologica...
|
|
myzar
Utente Senior
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 marzo 2010 : 11:05:22
|
Columbella adansoni dovrebbe essere solo Atlantica. Una sua separazione sicura, non basata su idee morfologighe estemporanee, sta nel suo sviluppo larvale planctotrofico (lecitotrofico in rustica). Un interessante lavoro sulle differenze tra le due specie fu scritto da Oliverio su Scientia Marina 59, 1995. myzar |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 13 marzo 2010 : 14:18:35
|
Una domanda: ma una specie lecitotrofica ha per forza sviluppo diretto in situ dove le uova vengono deposte oppure per molte specie è dimostrato che questo non è vero e che la specie può essere lecitotrofica pure se le sue uova non vengono deposte sul substrato e sono affidate a diffusione planctonica?
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 13 marzo 2010 : 16:20:11
|
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
Una domanda: ma una specie lecitotrofica ha per forza sviluppo diretto in situ dove le uova vengono deposte oppure per molte specie è dimostrato che questo non è vero e che la specie può essere lecitotrofica pure se le sue uova non vengono deposte sul substrato e sono affidate a diffusione planctonica?
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale...
|
Sviluppo diretto e lecitotrofico non sono equivalentei: lecititrofico significa che l'embrione non si nutre nel plancton, e quindi comprende anche lo sviluppo diretto; si può avere anche una specie lecitotrofica, ma con breve vita planctonica, sempre che l'embrione non si porti appresso dall'uovo una risaerva di magazzino enorme o a meno che non sia...un forte digiunatore. myzar |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 13 marzo 2010 : 16:26:19
|
Thank you...altrimenti non si spiegava come mai alcune specie lecitotrofiche hanno areali così ampi....
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 13 marzo 2010 : 17:52:23
|
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
Thank you...altrimenti non si spiegava come mai alcune specie lecitotrofiche hanno areali così ampi....
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale...
|
Non credo c'entri molto, anzi penso che la capacità dispersiva planctonica di specie lecitotrofiche sia del tutto inefficiente. Però esistono altri meccanissmi. Conosci il paradosso di Rockall? Ti manderò un lavoro myzar |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 13 marzo 2010 : 18:05:38
|
No. Manda manda...