|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
Anthemida
Utente Senior
Città: Salonicco, Greece
1030 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2010 : 18:04:41
|
| Messaggio originario di clido:
Ciao Anthemida, benvenuta anche da parte mia
Volevo segnalarti questa discussione dove puoi vedere un maschio ed una femmina di Sympetrum fonscolombii e la loro variazione di colore
Claudio Labriola Buona Vita!!!
|
#927;#927;#927;#927;#927;#927;#927;!!!!! Verramente molto utile!! Grazie tanto. Anthemida |
Modificato da - clido in data 09 marzo 2010 18:14:48 |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2010 : 18:21:10
|
ciao anthemida
le parole "autocromia" e "androcromia" ovviamente non si usano negli uccelli, dove questo fenomeno non esiste, e anche negli insetti è utilizzato solo in alcuni gruppi limitati (odonati ad es.), dove almeno alcune specie presentano femmine di due o più tipi, una androcroma e una, o più di una, autocroma
alcuni studiosi, ad esempio negli odonati, al posto di "androcroma" e "autocroma" usano "omeocroma" (di colore simile) e "eterocroma" (di colore differente), ma il significato non cambia
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2010 : 20:53:15
|
Anthemida,visto che Maurizio ha risposto alle tue domande,mi limito a metterti 2 link a pagine del mio sito web,dove ci sono quasi tutte le colorazioni nelle diverse fasi della vita del Sympetrum fonscolombii e Sympetrum meridionale
Link
Link
P.S.yuo can see photo enlarged,clicking on the thumbail
ciao Fabio
Link |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 marzo 2010 : 09:04:14
|
| Messaggio originario di micro: ... 2 link a pagine del mio sito web,dove ci sono quasi tutte le colorazioni nelle diverse fasi ...
|
Fabio, sempre bellissime le tue foto, visito spesso il tuo sito ma non posso, non farti qui, nuovamente i complimenti
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
micro
Utente Senior
Inserito il - 10 marzo 2010 : 10:33:52
|
| Messaggio originario di clido:
| Messaggio originario di micro: ... 2 link a pagine del mio sito web,dove ci sono quasi tutte le colorazioni nelle diverse fasi ...
|
Fabio, sempre bellissime le tue foto, visito spesso il tuo sito ma non posso, non farti qui, nuovamente i complimenti
Claudio Labriola Buona Vita!!!
|
Claudio,Grazie,troppo buono
ciao fabio
Link |
|
|
Anthemida
Utente Senior
Inserito il - 11 marzo 2010 : 17:05:16
|
| Messaggio originario di gomphus:
ciao anthemida
le parole "autocromia" e "androcromia" ovviamente non si usano negli uccelli, dove questo fenomeno non esiste, e anche negli insetti è utilizzato solo in alcuni gruppi limitati (odonati ad es.), dove almeno alcune specie presentano femmine di due o più tipi, una androcroma e una, o più di una, autocroma
alcuni studiosi, ad esempio negli odonati, al posto di "androcroma" e "autocroma" usano "omeocroma" (di colore simile) e "eterocroma" (di colore differente), ma il significato non cambia
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
BUON POMERIGGIO !!
Ok! Ho capito tutti!! (eterecroma ,omeocroma,eteromorfia,omeomorfia, dimorfia, etc etc sono parolo che lo so che usano in scienze naturali! Ormai io lo so anche il autocroma e omeocroma!! )
Grazie tanto Gomphus per questo molto utile lezione!!
Anthemida |
|
|
Anthemida
Utente Senior
Inserito il - 11 marzo 2010 : 17:13:29
|
| Messaggio originario di micro:
Anthemida,visto che Maurizio ha risposto alle tue domande,mi limito a metterti 2 link a pagine del mio sito web,dove ci sono quasi tutte le colorazioni nelle diverse fasi della vita del Sympetrum fonscolombii e Sympetrum meridionale
Link
Link
P.S.yuo can see photo enlarged,clicking on the thumbail
ciao Fabio
Link
|
Micro!!!! Che magnifice, stupende meravigliose fotografie sono questi!!!!!!!!!!!!!!!!! Oh mio Dio!!! spaventosamente divinamente!! Anzi uno inseto e come la sposa!!!!!!Come da crystallo!!! Sei Bravo!!!
Anthemida |
|
|
micro
Utente Senior
Inserito il - 11 marzo 2010 : 20:07:55
|
| Messaggio originario di Anthemida:
Micro!!!! Che magnifice, stupende meravigliose fotografie sono questi!!!!!!!!!!!!!!!!! Oh mio Dio!!! spaventosamente divinamente!! Anzi uno inseto e come la sposa!!!!!!Come da crystallo!!! Sei Bravo!!!
Anthemida
|
Anthemida,Grazie,hai notato le diverse colorazioni tra immaturi e maturi?
ciao Fabio
Link |
|
|
Anthemida
Utente Senior
Inserito il - 11 marzo 2010 : 20:42:30
|
Si . Un po. Gracie tanto. Anthemida
|
|
|
Anthemida
Utente Senior
Inserito il - 12 marzo 2010 : 22:30:44
|
| Messaggio originario di micro:
| Messaggio originario di Anthemida:
Anthemida
|
Anthemida,Grazie,hai notato le diverse colorazioni tra immaturi e maturi?
ciao Fabio
Link
|
Fabio, volevo dire che ho notato le diverse colarazioni tra immaturi e maturi troppo e non un po dove ho scritto.!! Le diverse colorazioni in tuo sito sono molto evidente!!
Grazie tanto Buonanotte |
|
|
Nexos
Utente V.I.P.
Città: Benevento
Prov.: Benevento
210 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 aprile 2010 : 11:59:56
|
Complimenti x il vostro grande tempismo di scattare le foto alle libellule |
|
|
Nexos
Utente V.I.P.
Città: Benevento
Prov.: Benevento
210 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 aprile 2010 : 12:00:34
|
P.S. ah complimenti anche alle vostre buone fotocamere |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2016 : 08:24:48
|
Con riferimento all'immagine indicata con il n.° 6, si comunica che:
Forum Natura Mediterraneo ha deciso di ascrivere le specie Lestes parvidens(Artobolevsky, 1929) e Lestes viridis (Vander Linden, 1825) al genere Chalcolestes seguendo la posizione adottata nell'Atlante delle libellule italiane.
Pertanto le specie saranno da ora (27/07/2016) indicate come Chalcolestes parvidens (Artobolevsky, 1929) e Chalcolestes viridis (Vander Linden, 1825)
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net