Autore |
Discussione |
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2010 : 14:46:08
|
quali girini? i girini in basso o i "girinidi" in superficie? a parte gli scherzi, magari dacci qualche indicazione sull'ambiente, per me potrebbero essere di rana dalmatina o bufo bufo.
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
Modificato da - triturus in data 07 marzo 2010 15:38:58 |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2010 : 15:54:10
|
| Messaggio originario di triturus:
quali girini? i girini in basso o i "girinidi" in superficie? a parte gli scherzi, magari dacci qualche indicazione sull'ambiente, per me potrebbero essere di rana dalmatina o bufo bufo.
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
|
La foto è di qualche tempo fa (primavera 2009 se non erro). Erano all'interno di una pozza temporanea (causata dalle frequenti piogge) all'interno di un bosco di querce. Vicino circa 100 metri c'è un fosso (Fosso Capecchio). Ci sono rane verdi e visto in tempi passati rospi. Da qualche anno non se ne vedono più. Localita Carcarella vicino Tuscania (VT).
Alessandro |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 07 marzo 2010 : 16:05:51
|
a me verrebbe da dire più rana dalmatina che bufo bufo, ma aspetta i più esperti...
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 marzo 2010 : 09:54:18
|
A me sembrano proprio di rospo.
Dario |
|
|
NettunoAndrea
Utente Junior
Città: San Pietro Vernotico
Prov.: Brindisi
Regione: Puglia
96 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 marzo 2010 : 10:52:36
|
si anche per me sono bufo bufo, una volta ne prelevai una 50ina, le ho fatto raggiungere la metamorfosi e poi le ho liberate in natura. Anche perchè per legge è l'unica specie che può essere prelevato da girino per scopo didattico, vista la sua abbondanza nel nostro territorio. (o sbaglio?)
Link |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 marzo 2010 : 14:40:59
|
Io quoto triturus e dico dalmatina.
l'inizio e la fine non esistono.
"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"
Bernardo
|
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 marzo 2010 : 16:05:17
|
Avete mai visto una tale abbondanza di girini di rana dalmatina tutti stretti insieme anche se si tratta di un ambiente piccolo? Io no. Dalla foto si evince un atteggiamento tipico da girino di rospo, più che da rana dalmatina. Se ci fate caso queste ultime in fase larvale, anche se abbondanti in un ambiente tendono a rimanere molto nascoste e a fuggire via al contrario di quelli di rospo, più tranquilli e tipicamente a branco come quelli della foto. Poi può essere sempre che mi stia sbagliando... ;)
Dario |
|
|
NettunoAndrea
Utente Junior
Inserito il - 08 marzo 2010 : 16:41:29
|
io sono più che sicuro che sono di rospo bufo bufo,ne sono più che certo.Cosi neri poi...
Link |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 08 marzo 2010 : 17:55:18
|
hai ragione perfect, l'atteggiamento è proprio da bufo bufo, probabilmente ho avuto una prima impressione sbagliata .
Modificato da - triturus in data 08 marzo 2010 17:56:48 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 marzo 2010 : 22:14:42
|
Bufo bufo! Sottoscrivo quello detto da perfect, che altrimenti avrei fatto notare io.
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 marzo 2010 : 22:14:57
|
Bufo bufo! Sottoscrivo quello detto da perfect, che altrimenti avrei fatto notare io.
Ric |
|
|
Jacopo Longo
Utente Junior
Città: Bassano del Grappa
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
32 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2010 : 22:26:05
|
| Messaggio originario di NettunoAndrea:
per legge è l'unica specie che può essere prelevato da girino per scopo didattico, vista la sua abbondanza nel nostro territorio. (o sbaglio?)
Link
|
le leggi a tutela della cosiddetta fauna minore sono a competenza regionale. in veneto è vietata la cattura di uova e girini di tutte le specie di anfibi. (art. 5 L.R. Veneto 53/1974 ss.mm.). Solitamente la raccolta per fini didattici è però consentita (in deroga) previa richiesta di autorizzazione alla Regione o alla Provincia.
Jacopo Longo |
|
|
NettunoAndrea
Utente Junior
Inserito il - 10 marzo 2010 : 13:38:23
|
| Messaggio originario di Jacopo Longo:
| Messaggio originario di NettunoAndrea:
per legge è l'unica specie che può essere prelevato da girino per scopo didattico, vista la sua abbondanza nel nostro territorio. (o sbaglio?)
Link
|
le leggi a tutela della cosiddetta fauna minore sono a competenza regionale. in veneto è vietata la cattura di uova e girini di tutte le specie di anfibi. (art. 5 L.R. Veneto 53/1974 ss.mm.). Solitamente la raccolta per fini didattici è però consentita (in deroga) previa richiesta di autorizzazione alla Regione o alla Provincia.
Jacopo Longo
|
grazie per la preciazione.
Link |
|
|
|
Discussione |
|