|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 07 marzo 2010 : 11:54:13
|
Trovai anche questo esemplare nello stesso posto, non lo guardai con attenzione perchè mi parve un giovanile. Guardando la foto mi farebbe quasi pensare ad un tergestinus....che ne dite?
Ciao Beppe
Immagine: 165 KB
|
|
|
giogio80
Moderatore
Città: Roma
Regione: Lazio
1074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2010 : 21:06:16
|
Ciao papuina,
complimenti è un Euscorpius sp bellissimo! Allora in Croazia dovrebbero esserci i seguenti scorpioni:
E. gamma E. hadzii E. italicus E. mingrelicus E. tergestinus
Di questi scorpioni solo E. italicus ha più di quattro tricobotri nella parte ventrale della chela mentre gli altri ne hanno tutti quattro. Purtroppo non ho esperienza diretta dei scorpioni croati quindi mi devo basare solo da quello che ho letto.
Io una mezza idea l'avrei ma francamente non è abbastanza motivata per scriverla. Non è che hai altre foto ventrali? Sarebbe importante poter vedere il resto del pedipalpo e anche i pettini possibilmente.
|
Modificato da - giogio80 in data 07 marzo 2010 21:06:59 |
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 07 marzo 2010 : 21:39:57
|
per ora aggiungo questa l'avevo già fatta, appena riesco ne aggiungo altre Grazie Mille, Beppe
Immagine: 53,9 KB |
|
|
giogio80
Moderatore
Inserito il - 07 marzo 2010 : 23:41:33
|
Allora se riesci a fare una bella macro ventrale della patella (il segmento che si attacca alla chela per capirci), sarebbe meglio...così non riesco a contare bene i tricobotri.
O meglio se tu hai la possibilità di osservarla con uno microscopio e contarli sarebbe perfetto.
Cosi per quello che vedo sembra un E. hadzii. |
|
|
Daniele86
Utente V.I.P.
Città: Roma- La Romanina
Prov.: Roma
115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 marzo 2010 : 13:37:15
|