testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Sternorrhyncha
 Pseudococcus longispinus Dracaena marginata?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orchidophylo
Utente Senior


Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2010 : 17:16:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Su una Dracaena marginata che tengo in casa oggi ho notato delle goccioline di melata. Dopo una rapida ispezione della pianta ho notato questi strani esserini (lunghi circa 6 mm compresa la coda) situati alla base delle foglie.
Sono certo che qualcuno mi dirà "nome e cognome".
Io non riesco a capire cosa potrebbero essere, mi ricordano il pesciolino d'argento, c'entra qualcosa??
Grazie.
Immagine:
Pseudococcus longispinus Dracaena marginata?
92,55 KB

Enzo
________________________
Link

Modificato da - elleelle in Data 09 gennaio 2012 11:19:52

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2010 : 18:31:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Assolutamente no! Sono cocciniglie del genere Planococcus o di generi vicini. Queste sono proprio indeterminabili (o comunque lasciano sempre ampi margini di dubbio) in foto.
Purtroppo liberarsene è piuttosto difficile anche se a volte è sufficiente portare il vaso in un giardino durante la buona stagione. In un ambiente meno ostico di quello domestico i nemici naturali delle cocciniglie riescono a fare il loro dovere (cosa impossibile da chiedergli in casa).

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

orchidophylo
Utente Senior


Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2010 : 21:58:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la tempestiva risposta.
Avevo sospettato che avessero qualcosa in comune con le cocciniglie ma dalla forma non credevo fossero parenti.
Non era mia intenzione sapere si cosa si trattasse per liberarmene anche se mia madre (la proprietaria della pianta) mi ha dato giusto il tempo di una foto per eliminare tutte quelle che è riuscita a vedere.
Ciao!

Enzo
________________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

orchidophylo
Utente Senior


Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2010 : 22:44:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie alle indicazioni di Robereto ho fatto una piccola ricerca sul WEB. E' probabile si tratti di Pseudococcus longispinus??
Grazie!


Enzo
________________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2010 : 06:40:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pseudococcus longispinus è il principale sospettato. Io non lo avevo neppure citato perché in realtà queste bestiole sono tutte uguali e veramente impossibili da determinare (servono preparati microscopici di più esemplari). Poi è chiaro che ci sono specie più probabili come quella che hai indicato tu.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2011 : 16:52:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se confermato si potrebbe taxare

Gigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net