|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7462 Messaggi Tutti i Forum |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2010 : 21:36:59
|
secondo me si, infatti secondo quanto disse tempo fa Piergy: " Steatoda grossa e Steatoda nobilis in mancanza di pattern evidente sono molto simili, con la differenza che nella femmina adulta di S. nobilis le zampe sono leggermente annulate mentre in S. grossa sono di colorazione uniforme. Direi perciò che dovrebbe trattarsi proprio di una femmina di S. nobilis." Ciao
Gigi |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 marzo 2010 : 22:37:37
|
Giusto, anche se qui il pattern cè. Comunque si, è Steatoda grossa. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 marzo 2010 : 23:50:46
|
Io ho visto molte Steatoda nobilis e aggiungo anche che il loro colore tende al rossiccio anziché al verdastro. Per l'annulazione, credo che sia più apparente che reale: secondo me, si nota la differenza di colore della parte interna delle articolazioni, che è più chiara. (Gigi, ti è sfuggito un lapsus ...) luigi
Immagine: 147,63 KB
Immagine: 184,42 KB |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 marzo 2010 : 14:59:39
|
Le zampe annulate - sempre ben visibili nei giovani, nelle femmine quasi esclusivamente se ben illuminate, specialmente se la fonte luminosa le illumina dal basso - non sono "apparenti":
Link
Non è un sito molto serio (dà per maschio un maschio subadulto e non lo specifica, in questo manca di chiarezza) ma le foto rendono bene il concetto.
E non ti convince per niente il programma che stanno dando ma, che strano, nessuno lo può più cambiare col telecomando. E' sangue su sangue, sangue su sangue soltanto. Stai dormendo... Oppure fai finta anche tu? Stai sognando oppure stai pensando anche tu... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net