Autore |
Discussione |
Davide88
Utente V.I.P.
Città: Torino
262 Messaggi Flora e Fauna |
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 marzo 2010 : 20:46:48
|
effettivamente è una domanda che mi sono posto anchio più volte,però non sapendo nulla posso provare solo con qualche ipotesi. Mi è sembrato di capire che molte volte queste gelate portano un bel pò di danni alle ovature, come mostrava nicola con gli smeraldini in deposizione sulla neve del gennaio 2009. altre specie invece sono adattate al freddo, per esempio le rane temporarie non hanno problemi a riprodursi con la neve e gli ammassi di ovature evitano la dispersione di calore, ma magari anche i tritoni alpini hanno adattamenti simili, visto l'ambiente. per gli altri anfibi il discorso sarà diverso,gli adulti in genere tendono a bloccare le attività, ma se la temperatura si mantiene accettabile possono semplicemente rallentare. le uova invece si devono affidare all'acqua, che se è sufficentemente profonda non gela e mantiene una temperatura sopra lo zero. in definitiva i danni ci sono, ma non dovrebbero essere così drammatici, specialmente nella tua zona dove gli animali dovrebbero essere abituati alle temperature. i problemi maggiori secondo me sono più a sud, dove purtroppo il clima di questi anni è impazzito: autunni caldissimi, inverni primaverili e temperature glaciali a febbraio-marzo, con seguenti sbalzi riproduttivi...
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 marzo 2010 : 08:43:00
|
Bruschi ritorni del freddo non sono mai benvenuti. Posso però dirti, come ha detto triturus, ceh l'importante è che l'acqua di un bacino non ghiacci completamente. Le rane possono restare sotto la melma per mesi, senza venire a respirare. Sui tritoni non so che dire. Per esperienza, quando nel "mio" laghetto la temperatura era di 3-4°C, erano in acqua tranquillamente. Diciamo che quelli che sono già in acqua ci restano; pe ri neotenici il problema non si pone... Forse qulacun altro può darti risposte più precise.
Ric |
|
|
zulo
Utente Senior
Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma
1949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 marzo 2010 : 11:03:53
|
più volte per monitorare l'attività di tritoni in fontanili ho dovuto prima rompere lastre di ghiaccio spesse anche un centimetro
"te li stai a prende tutti sti Tonni dar mare, ne lasci uno pe le generazioni future?"
"e che quarcuno duecento anni fa s'è preoccupato de lasciamme un Bisonte a me?"
Link giuliano petreri |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 marzo 2010 : 21:42:05
|
I tritoni sopravvivono benissimo sotto al ghiaccio, e penso che anche le loro uova, belle avvolte dalla loro fogliolina, possano rimanere fertili; per i rospi il disocorso è diverso, le uova vanno a farsi benedire, ed anche le femmine gravide possono morire in caso di gelate improvvise.
"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"
Bernardo
|
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 marzo 2010 : 23:41:04
|
Ciao ragazzi, vi leggo sempre con attenzione in quanto sugli anfibi ho solo da imparare,ma mi viene in mente un fatto,poi magari è una bischerata. Il clima è cambiato è vero, lo vedo sopratutto dagli inverni; quì da noi quando nevicava la neve rimaneva qualche giorno, ora viene come pochi e il giorno dopo è sciolta e il termometro ti segna 8-10°.
Ma marzo (e in parte Aprile) è sempre stato così, da lì il nomignolo toscano:Marzo pazzerello, voglio dire che forse è l'unico mese che è rimasto invariato dai cambiamenti climatici, mi ricordo che 30 anni fa marzo era come adesso:imprevedibile! Giornate da solo maglione e il giorno dopo era capace che veniva un "ventino" di neve, forse è meno grave che lo faccia ora che in Aprile, che ne pensate di questo fatto? L'orologio biologico di questi animaletti dovrebbe forse tenerne conto, o no?
P.s. come ho detto prima,io di anfibi non sò nulla,quindi non esitate a darmi del babbalone!!!
Massimo.
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 marzo 2010 : 13:03:00
|
Non dici baggianate Frustone, queste cose, è vero, sono sempre esistite ed infatti pure io penso che sia naturalmente stabilito che, qualche volta, migliaia di uova di rospo vadano a farsi benedire. A dimostrazione di questo, ci sono sempre quelle due o tre coppie di rospi che depongono dopo, e che quindi salvano la propria prole (involontariamente, si intende), mentre gli anni scorsi vedevano invece le proprie uova mangiate dai girini nati in precedenza dalla maggioranza della popolazione.
"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"
Bernardo
|
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2010 : 22:19:51
|
A mio avviso grossi danni non ne dovrebbero subire. Hanno milioni di anni di evoluzione dietro le spalle e hanno attraversato indenni delle glaciazioni. Una gelata non è nulla al confronto
Gazzotti Roberto |
|
|
Davide88
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 marzo 2010 : 10:13:19
|
e infine oggi è arrivata la neve qui da noi!penso fosse un po' di anni che non la si vedeva in marzo da queste parti...andrò a trovare le rane che erano già in riproduzione per vedere se le trovo ancora lì...
Davide |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2010 : 12:17:46
|
qua nelle foreste casentinesi è 3 giorni che nevica...e sta nevicando ancora! Dalla maglietta si passa di nuovo sotto zero,con neve sui passi fino a 50 cm....e sta nevicando ancora!
"Gli animali,dai più piccoli ai più grandi,sono tutti uguali di fronte agli occhi della natura: hanno tutti lo stesso diritto di vivere o morire. Rispettiamo ogni forma di vita vivente."
|
|
|
Davide88
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 marzo 2010 : 20:58:48
|
oggi in collina di torino sono scesi 20 cm di neve!sono stato allo stagno fangoso degli alpestri che si era completamente scongelato e adesso in mezzo alla neve si sta ricoprendo di un velo di ghiaccio non più spesso di un millimetro...spero non si geli di nuovo!
Davide |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 09 marzo 2010 : 10:23:24
|
Udite udite! Stamani, martedì 9 Marzo 2010, a piombino sta nevicando!!! Incredibile! Qualche foto inedita col laghetto del Centro imbiancato la posterò presto...
Comunque per gli anfibi non mi preoccupo (tritoni in acqua tranquilli). In Collina a Torino il discorso è diverso (specie se ghiacciasse tutto...).
Ric |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2010 : 15:35:46
|
Le uova di Rana temporaria, così è scritto in "FAUNA D'ITALIA", resistono senza problemi per qualche ora a 0°C. Come si trova in molti post, c'è anche il sospetto che anche da noi almeno alcuni anfibi possano aver evoluto adattamenti metabolici per sopravvivere in particolari circostanze a temperature sottozero con un congelamento controllato o quasi. Con una perturbazione comunque il tempo non peggiora all'improvviso, e tutte le specie che avevano fatto timidamente capolino, come le Rane verdi, hanno avuto il tempo di ritornare in ibernazione, così come i tritoni sott'acqua, che fredda contiene più ossigeno disciolto. Andasse male, vicino a piante e rami semisommersi o sotto ripari di qualche tipo, siano essi anche canneti piegati dal vento, qualche pertugio per respirare rimane facilmente. In casi pessimi anche le Rane dalmatine possono congelare nell'acqua (ma quest'anno qua almeno hanno deposto già da un pò), ma, in condizioni sufficientemente naturali, sopravvivono i più adatti, e le specie non sono in pericolo per i colpi di coda dell'inverno.
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 marzo 2010 : 19:31:50
|
a quanto pare non è stato un colpo di coda, ma quasi un colpo di testa! ho visto che ha nevicato persino a piombino!! qui per fortuna non c'è stata nessuna gelata, solo un calo delle temperature...
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 marzo 2010 : 20:06:10
|
Qualche giorno di sole e sembrava che l'attività degli anfibi dovesse riprendere anche qui a Cuneo... ma poi son venuti giù 30-40 cm di neve! E l'acqua sul balcone, in pieno centro cittadino, è ghiacciata! In montagna, Alpi Cozie, quota 1150 m., la casa di mia madre ha 2,37 metri di neve sul tetto . |
|
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 marzo 2010 : 14:02:13
|
Qui a mestre/venezia, dopo la nevicata dell'altro ieri è tornato il sole ma fa abbastanza freddino. Ho controllato nel parco cittadino della Bissuola, dove normalmente in questo mese depongono i rospi smeraldini, ma non c'è traccia di nulla, né di coppie né di uova
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 12 marzo 2010 : 18:59:47
|
Quest'inverno ce lo ricorderemo...
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 marzo 2010 : 20:44:11
|
di nuovo altri 70 cm nelle foreste casentinesi sui 500 metri,oltre il metro e mezzo nei passi........chissà quando rivedremo gli ululoni?? forse a maggio se continua così!
"Gli animali,dai più piccoli ai più grandi,sono tutti uguali di fronte agli occhi della natura: hanno tutti lo stesso diritto di vivere o morire. Rispettiamo ogni forma di vita vivente."
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 15 marzo 2010 : 09:34:39
|
Ieri sono stato a Castelnuovo Val di Cecina (PI) e lungo il torrente Pavone; posti "validi", ma ancora con tanta neve, che si sta sciogliendo adesso velocemente, date le temperature non più basse (lì siamo sui 5-600 m, non sugli Appennini; solo le Cornate e il Poggio di Montieri superano di poco i 1000 m): è ancora tutto bianco, e i cumuli lungo le strade sono molto consistenti! Era dal '56 che non veniva tanta neve così (parola di mio zio e dei contadini della zona). E' tutto uno scorrere d'acqua, il torrente è pieno e limaccioso come non lo avevo mai visto (di solito è limpidissimo, stile Farma...).
Ecco qualche immagine di ieri Domenica 14 Marzo 2010, a ben 5-6 giorni dalla nevicata, insolita per questo periodo:
Immagine: 93,23 KB Il borgo di Castelnuovo V.C. (PI)
Immagine: 139,45 KB Il centro del paese
Immagine: 207,43 KB Le Cornate (e il castello di Fosini)
Immagine: 169,25 KB Il torrente Pavone e Ponte Alto
Spettacolo di posti!
Tra l'altro faccio presente che a primavera il Pavone è pieno di girini di rospo comune ed è attestata nella valle la salamandrina dagli occhiali!
Ric |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 marzo 2010 : 10:42:06
|
Belle foto suggestive... Vedere i vecchi paesini toscani imbiancati di neve non è cosa da tutti i giorni. Mi sa tanto che le zone più "regolari" in fatto di stagione invernale sono quelle al nord... Qui almeno la fauna minore (e non solo) mette in conto qualche gelata post invernale, nonostante qualche anfibio o rettile abbia già fatto la sua comparsa. Ultimamente poi è sempre sereno di giorno e gela leggermente di notte... (devo quotidianamente rompere il ghiaccio sottile dei due laghetti)
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 15 marzo 2010 : 17:58:30
|
Immagini belle ed inusuali, ma l'ultima foto ritrae Pontedera? Comunque, l'ultima nevicata non ha portato a temperature molto inferiori allo zero. Da quel che ho visto, in Emilia Romagna orientale, le ovature di Rana dalmatina sono rimaste sommerse come se fossero state appena deposte, con uno straterello sottilissimo che ne denota l'età, ma vive e vegete!
|
|
Discussione |
|