|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Alexxandra
Utente nuovo
Città: Torino
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2010 : 17:35:20
|
Salve a tutti, sono una giovanissima insegnante di scuola elementare ed oggi, durante un'uscita sul territorio con i miei alunni, abbiamo trovato queste tracce sperando che qualcuno più esperto di me possa gentilmente aiutarci...Il luogo di ritrovamento è l'Oasi naturalistica di Villar Perosa (prov.di Torino, Oasi ancora nelle prime fasi di vita poichè è stata creata soltanto dal 2007. Ma veniamo allle tracce ritrovate...in una zona interposta tra dei laghetti ed una piccola collinetta, abbiamo trovato moltissimi gruppi di fatte di questo tipo: Immagine: 266,59 KB
potrebbero essere di capriolo? Tra questi gruppi abbiamo trovato anche altri 2 tipi di fatte, differenti dalle altre: una di cui non ho la foto (mannaggia!!!) più scura, allungata e che sembrava avere dei semini rossi-arancioni sopra ( di volpe??) e poi questa:
Immagine: 292,72 KB
Molto più in là (non vicino a queste fatte)abbiamo trovato poi escrementi di lepre (molto più facili da riconoscere!perchè più piccole,rotonde,più chiare e contenenti vegetali , ma anche questi ciuffi di pelo Immagine: 253,13 KB
Immagine: 212,18 KB
Ci date una mano a saperne di più?!? GRAZIE IN ANTICIPO!
|
|
pardus
Utente Senior
Città: solaro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 marzo 2010 : 17:44:44
|
ciao per la prima foto, anche se manca un oggetto per capirne le dimesnioni sembrano compatibili con il capriolo, mentrel 'atra fatta potrebbe essere di pecora. la fatta non fotografata, ma descirtta potrebbe appartenere alla volpe. |
|
|
Alexxandra
Utente nuovo
Città: Torino
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2010 : 17:54:48
|
Purtroppo, da inesperta, ho scoperto soltanto ora che bisogna mettere una moneta o qualcosa di simile per permettere di comprendere le dimensioni...la prossima volta non mancherò! Approssimativamente sono lunghe circa 1.5 cm/2...Le seconde potrebbero essere di pecora? è molto difficile che possano accedere a quest'area...Intanto grazie! |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 marzo 2010 : 08:56:44
|
| Messaggio originario di Alexxandra:
Purtroppo, da inesperta, ho scoperto soltanto ora che bisogna mettere una moneta o qualcosa di simile per permettere di comprendere le dimensioni...la prossima volta non mancherò! Approssimativamente sono lunghe circa 1.5 cm/2...Le seconde potrebbero essere di pecora? è molto difficile che possano accedere a quest'area...Intanto grazie!
|
Vedendo le foto che hai fatto condivido quello che ti ha detto Pardus. Aggiungo la mia opinione per i peli. Potrebbero essere di coniglio o lepre quelli della prima foto(anche se mi da maggiormente l'idea di coniglio) e volpe la seconda. Ovviamente non ne ho la certezza. Ciao
Alessandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|