|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
OrchidsLover
Utente V.I.P.
Città: Stezzano
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
268 Messaggi Flora e Fauna |
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 febbraio 2010 : 14:47:16
|
Ciao, prova a dare un'occhiata a questi post, i primi due relativi all'incubacea, gli altri alla sphegodes, credo siano esaurienti. Se non ti bastano, fatti "un giro" nei post più o meno "vecchi" e troverai pane per i tuoi denti! Ciao Luciano
Link Link Link Link |
|
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 febbraio 2010 : 19:43:43
|
Caro OrchidsLover, se ti può consolare, anche io non ho ancora capito bene come si fa a distinguerle. Se è vero che Ophrys incubacea ha delle gibbosità molto pronunciate, devo dire che nella variabilità di Ophrys sphegodes a volte si trovano esemplari con gibbosità simili (l'ho osservato in campi con decine e decine di esemplari). Guarda la Ophrys sphegodes postata proprio oggi qui: Link se non ha delle gibbosità pronunciate questa !!! Quest'anno mi riprometto di fare foto a tappeto delle O.sphegodes che ho vicino casa per cercare di cavarne qualcosa, ci devono essere altri caratteri che differenziano le O.incubacea ma che evidentemente a me e a te ancora sfuggono . Sai a volte semplicemente l'esperienza aiuta a capire la specie a colpo d'occhio e io ad esempio non ho mai visto dal vivo le O.incubacea.
Ciao, Roberto |
Modificato da - circus in data 28 febbraio 2010 20:16:10 |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 febbraio 2010 : 20:37:23
|
Ophrys incubacea.... Immagine: 163,82 KB
perilli matteo |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 febbraio 2010 : 20:39:33
|
Questi possono essere considerati alcuni dei caratteri discriminanti.
1) Macchia bianca, quasi sempre presente in alto al centro della cavità stigmatica; 2) Pseudocchi, quasi sempre scuri, nerastri o bluastri, raramente rossastri....mai verdi; 3) Base della colonna, in pratica la parte esterna della cavità stigmatica, molto spesso bianca; 4) Gibbe acute, glabre all'interno e con pelosità piuttosto lunga ed evidente all'esterno...... .....poi, come ha ben detto chi mi ha preceduto, se sei abituato a vederle, difficilmente possono essere confuse, a meno che non si tratti dell'ibrido tra le due che risulta molto difficile da distinguere!
Forbix
Link |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 febbraio 2010 : 20:42:20
|
Nella Ophrys sphegodes il colore del labello è più chiaro della incubacea, gli pseudoocchi sono di un colore che và dal verde brillante o poco più scuro, nella incubacea il labello è scuro, quasi nero, lungo e pelosissimo ai bordi, poi la cosa che risalta subita è la cavità stigmatica della incubacea, che ha le pareti bianchissime, ed un ocello al centro color bianco..... Questa è una Ophrys sphegodes.... Immagine: 124,43 KB
perilli matteo |
|
|
OrchidsLover
Utente V.I.P.
Città: Stezzano
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
268 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 febbraio 2010 : 20:51:52
|
oooook...
grazie alle indicazioni di FORBIX ed alle ottime ed esaustive foto di perilli matteo direi che la situazione è molto più chiara ora!
grazie 1000!
esatto circus...nemmeno io l'ho mai vista O. incubacea, per questo limitandomi alle chiavi mi creavo un pò di confusione! |
Modificato da - OrchidsLover in data 28 febbraio 2010 20:53:33 |
|
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 febbraio 2010 : 20:53:30
|
Muchas gracias Forbix e Matteo, ora comincio a credere che le 2 specie sono davvero distinguibili
Ciao, Roberto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|